View Full Version : Consigli su NAS.
finalmaxgear
24-01-2021, 23:05
Ciao a tutti,
Io non mi intendo quasi nulla di NAS, quindi chiedo a voi delucidazioni in merito, mio fratello vorrebbe un NAS 4 slot, dove 2(1dati+1clone) ci mette per esempio foto, e negli altri 2(1dati+1clone) ci mette i video, si può fare?
E ciliegina sulla torta, qualcosa che con programma specifico magari su telefono o PC, gli faccia il backup automatico di foto/video direttamente appena rientrando a casa il telefono si connette al WiFi....lo so, ma sono sue richieste, io purtroppo ne so troppo poco sui sistemi NAS quindi non so se è fantasia o sia possibile, e nel momento che lo è, mi indichereste il modello da acquistare? grazie.
PS
il budget, possibilmente un paio di prodotti tra cui scegliere su una cifra che va da 1€ a 1000€ grazie mille.
dirac_sea
25-01-2021, 16:00
Ripetiamo ancora una volta (leggersi le discussioni precedenti al riguardo) che un utente casalingo difficilmente ha bisogno di implementare un raid con il mirror dei dati, e che il raid non è un backup, è stato pensato per altri scopi (la continuità di servizio) e non mette al sicuro da tutta una serie di eventi dalle conseguenze disastrose.
https://www.2brightsparks.com/resources/articles/RAID-is-not-a-backup-solution.html
Più che mantenere un doppio clone nel modo sopra descritto, conviene allora avere due dischi singoli che vengono sottoposti a backup su due dischi esterni. Quindi, basterebbe un nas a due slot.
Se proprio si volesse il nas a 4 slot, allora il backup si potrebbe fare su 2 dei 4 dischi inseriti. E' una soluzione meno ottimale della precedente, ma ancora valida.
Di applicazioni che copiano foto e video dal telefono al nas e possono schedulare l'operazione ce ne sono tante su Google Play. Io uso AndSMB Pro, e mi trovo bene, ma puoi guardare SMBSync2, Foldersync, Autosync, Syncthing e tanti altri.
Come nas, uno della serie + di Synology o uno della serie P2 o P3 di Qnap. COme outsider, un Asustor.
finalmaxgear
25-01-2021, 20:16
Ripetiamo ancora una volta (leggersi le discussioni precedenti al riguardo) che un utente casalingo difficilmente ha bisogno di implementare un raid con il mirror dei dati, e che il raid non è un backup, è stato pensato per altri scopi (la continuità di servizio) e non mette al sicuro da tutta una serie di eventi dalle conseguenze disastrose.
https://www.2brightsparks.com/resources/articles/RAID-is-not-a-backup-solution.html
Più che mantenere un doppio clone nel modo sopra descritto, conviene allora avere due dischi singoli che vengono sottoposti a backup su due dischi esterni. Quindi, basterebbe un nas a due slot.
Se proprio si volesse il nas a 4 slot, allora il backup si potrebbe fare su 2 dei 4 dischi inseriti. E' una soluzione meno ottimale della precedente, ma ancora valida.
Di applicazioni che copiano foto e video dal telefono al nas e possono schedulare l'operazione ce ne sono tante su Google Play. Io uso AndSMB Pro, e mi trovo bene, ma puoi guardare SMBSync2, Foldersync, Autosync, Syncthing e tanti altri.
Come nas, uno della serie + di Synology o uno della serie P2 o P3 di Qnap. COme outsider, un Asustor.
Okay, grazie mille per la risposta e la spiegazione, gentilissimo.
supertopix
27-01-2021, 13:59
Oddio... ti rubano il nas e hai perso tutto.
dirac_sea
27-01-2021, 15:35
Oddio... ti rubano il nas e hai perso tutto.
Verissimo, infatti personalmente non adoro tale soluzione. Inoltre si perde tutto anche se il nas cade per terra, se la camera va a fuoco, se la diga più a monte cede... e per tante altre ottimistiche ragioni. :D
Però, però... è sempre meglio così che non fare il backup... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.