PDA

View Full Version : Fatalt1ty X370 Gaming-ITX/ac resta acceso alimentatore e ventola dissipatore cpu

farina1
24-01-2021, 20:23
Ragazzi un aiuto per far si che quando si arresta il sistema operativo si spenga anche l'alimentatore con la ventola e quella della cpu.
Acquistata sul mercatino il venditore Lukkaka, persona disponibilissima mi ha riferito che c'è una funzione del bios che permette di sistemare il tutto e che non riesce a ricordare come fare avendolo fatto un paio di anni fa ed ha fatto l'errore di resettare il bios e quindi è disposto a farsela rispedire per ripristinare la giusta impostazione.
C'è qualcuno che conosce il bios delle ASROCK e consigliarmi che impostazioni devo cambiare?

Un link per le caratteristiche bios e scheda molto ben fatto
https://www.hwlegend.tech/recensioni/schede-madri/asrock-fatal1ty-x370-gaming-itxac-amd-x370-socket-am4/

Ultimo bios 6.60
Il problema è capire quale funzione del bios disattiva lo spegnimento della ventola dissipatore cpu e quella dell'alimentatore grazie anticipate per chi può aiutarmi considerando che non ho dimestichezza con bios e inglese:cry:
PS nessun conflitto di memoria
ripristinato da un amico anche il primo bios e fatti tutte le prove possibili ma non si è risolto il problema

ZanteGE
24-01-2021, 21:37
In particolare credo semplicemente la MB non vada in S5 (computer spento), restando in uno stato intermedio troppo alto, anche se non penso resti bloccato in S0 (https://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Configuration_and_Power_Interface).

Se qualcuno ha la stessa MB o ne conosce il bios, credo si debba controllare quale sia la configurazione attuale dei vari parametri del risparmio energetico.

@farina1, intanto prova a disattivare sia da bios (sezione configurazione parametri di boot) che da Windows (sezione risparmio energetico, configurazione avanzata "https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-other_settings-winpc/disabilitare-avvio-rapido/b12c10ab-9059-4536-9eeb-00b2c777629c?auth=1") il fast boot (avvio veloce in italiano). Giusto per capire se è semplicemente corrotta la funzionalità.

Intanto spero qualcuno sappia guidarti anche sul resto del bios :)

Ha, per scrupolo, se ne hai uno disponibile o facilmente sganciabile, proverei anche a sostituire l'alimentatore se non lo hai già provato.

Takuya
25-01-2021, 10:48
Prova a avviare una distro live sia in modalità legacy sia in modalita UEFI e fare lo spegnimento da lì: se si spegne correttamente è colpa delle impostazioni di Windows (forse c'entra qualcosa la scheda wifi), altrimenti è da ricercare nel bios (ma è poco probabile).

farina1
25-01-2021, 11:27
In particolare credo semplicemente la MB non vada in S5 (computer spento), restando in uno stato intermedio troppo alto, anche se non penso resti bloccato in S0 (https://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Configuration_and_Power_Interface).

Se qualcuno ha la stessa MB o ne conosce il bios, credo si debba controllare quale sia la configurazione attuale dei vari parametri del risparmio energetico.

@farina1, intanto prova a disattivare sia da bios (sezione configurazione parametri di boot) che da Windows (sezione risparmio energetico, configurazione avanzata "https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-other_settings-winpc/disabilitare-avvio-rapido/b12c10ab-9059-4536-9eeb-00b2c777629c?auth=1") il fast boot (avvio veloce in italiano). Giusto per capire se è semplicemente corrotta la funzionalità.

Intanto spero qualcuno sappia guidarti anche sul resto del bios :)

Ha, per scrupolo, se ne hai uno disponibile o facilmente sganciabile, proverei anche a sostituire l'alimentatore se non lo hai già provato.
Prova a avviare una distro live sia in modalità legacy sia in modalita UEFI e fare lo spegnimento da lì: se si spegne correttamente è colpa delle impostazioni di Windows (forse c'entra qualcosa la scheda wifi), altrimenti è da ricercare nel bios (ma è poco probabile).
Grazie per l'aiuto allora il problema non è Windows perchè si è verificato da subito senza installazione s.o.; provato altro alimentatore; con scheda video aggiuntiva; con bios in uso al venditore - con bios nativo e con ultimo bios 6.60 ora in uso -

ZanteGE
25-01-2021, 11:59
Grazie per l'aiuto allora il problema non è Windows perchè si è verificato da subito senza installazione s.o.; provato altro alimentatore; con scheda video aggiuntiva; con bios in uso al venditore - con bios nativo e con ultimo bios 6.60 ora in uso -

Ops, sorry non avevo inteso, pensavo facessi "spegni computer" da windows :)
Giusto per capire, una sequenza di esempio che ti capita potrebbe essere tipo questa:

accendi il PC
entri nel bios
premi il pulsante di accensione/spegnimento sul case
si annerisce lo schermo, ma ventole e alimentatore restano accesi

Corretto ?

farina1
25-01-2021, 16:31
Ops, sorry non avevo inteso, pensavo facessi "spegni computer" da windows :)
Giusto per capire, una sequenza di esempio che ti capita potrebbe essere tipo questa:

accendi il PC
entri nel bios
premi il pulsante di accensione/spegnimento sul case
si annerisce lo schermo, ma ventole e alimentatore restano accesi

Corretto ?

Tutto collegato

- appena accendo alimentatore parte la ventola dell'alimentatore e quella del dissipatore -- quindi arriva alimentazione alla scheda madre senza accendere sistema

- se faccio partire contatto su scheda madre con cacciavite (i componenti non sono ancora installati dentro case) il sistema si avvia regolarmente e tutto funziona in modo impeccabile compreso windows

- arresto sistema da windows, il sistema operativo si arresta regolarmente ma resta in funzione le ventola del dissipatatore e quella dell'alimentatore per cui devo spegnere necessariamente l'alimentatore

ZanteGE
25-01-2021, 20:22
Tutto collegato

- appena accendo alimentatore parte la ventola dell'alimentatore e quella del dissipatore -- quindi arriva alimentazione alla scheda madre senza accendere sistema

- se faccio partire contatto su scheda madre con cacciavite (i componenti non sono ancora installati dentro case) il sistema si avvia regolarmente e tutto funziona in modo impeccabile compreso windows

- arresto sistema da windows, il sistema operativo si arresta regolarmente ma resta in funzione le ventola del dissipatatore e quella dell'alimentatore per cui devo spegnere necessariamente l'alimentatore

Non mi torna già il primo punto, o meglio, se fosse una Asus con bios resettato, non tornerebbe già il primo passaggio. Prima di dare il consenso via Power_Switch (alias cacciavite :D ) non dovrebbero partire ne la ventola del dissy ne quella dell'ali, dovrebbe restare semplicemente spento (stato S5 della tabella di wiki che avevo linkato).

Sorry ma serve qualcuno che conosca il tuo bios :(

Takuya
25-01-2021, 20:59
Tutto collegato

Non vorrei gufare, ma non è un buon segno.

Hai un tester? Se sì prova a verificare la continuità tra il pin 15 (massa) e il pin 16 (accensione) del connettore ATX della scheda madre.

https://i.imgur.com/lJa7eLW.jpg
(l'immagine si riferisce al connettore maschio, quindi per trovare il corrispondente pin sulla scheda madre devi ribaltare verticalmente l'immagine)

Se la prova dà esito positivo significa che c'è un cortocircuito nella scheda madre che provoca l'accensione dell'alimentatore e la scheda da spenta viene alimentata dalle linee principali invece che dalla 5vstby.

farina1
25-01-2021, 23:54
Non vorrei gufare, ma non è un buon segno.

Hai un tester? Se sì prova a verificare la continuità tra il pin 15 (massa) e il pin 16 (accensione) del connettore ATX della scheda madre.

https://i.imgur.com/lJa7eLW.jpg
(l'immagine si riferisce al connettore maschio, quindi per trovare il corrispondente pin sulla scheda madre devi ribaltare verticalmente l'immagine)

Se la prova dà esito positivo significa che c'è un cortocircuito nella scheda madre che provoca l'accensione dell'alimentatore e la scheda da spenta viene alimentata dalle linee principali invece che dalla 5vstby.

Grazie domani dovrei sentirmi con Lukkaka per risolvere il problema telefonicamente, se non dovessi risolvere allora verificherò il tuo suggerimento e verificherò la tua ipotesi da amici tecnici.
Nessun riscontro da ASrock

Lukkaka
26-01-2021, 18:30
Eccomi... ci siamo appena sentiti per telefono.. ;)

Allora, se non ricordo male (purtroppo sono passati più di 2 anni) la soluzione che avevo adottato era quella riportata in questo thread:
http://forum.asrock.com/forum_posts.asp?TID=6981&PN=2&title=asrock-z370-extreme4-problem-shutting-down
attivato deep state in S4-S5 e disabilitato fast boot.
Poi da li in avanti mai avuto più il problema. Aggiornato sempre il bios (fino all'ultima versione consigliata da Asrock compatibile col 2400G) e mai resettato il bios (solo quando l'ho venduta ho resettato).

La soluzione del "corto" sulla scheda non ha senso. Perchè facendo il ponte sulla scheda (simulando penso il tasto di accensione) la scheda cambia di stato. se fosse sempre in corto lo stato non cambierebbe...

ora vediamo se effettivamente la soluzione era quella che ho riportato poco più su..

nastrodimoebius
26-01-2021, 21:09
Eccomi... ci siamo appena sentiti per telefono.. ;)

Allora, se non ricordo male (purtroppo sono passati più di 2 anni) la soluzione che avevo adottato era quella riportata in questo thread:
http://forum.asrock.com/forum_posts.asp?TID=6981&PN=2&title=asrock-z370-extreme4-problem-shutting-down
attivato deep state in S4-S5 e disabilitato fast boot.
Poi da li in avanti mai avuto più il problema. Aggiornato sempre il bios (fino all'ultima versione consigliata da Asrock compatibile col 2400G) e mai resettato il bios (solo quando l'ho venduta ho resettato).

La soluzione del "corto" sulla scheda non ha senso. Perchè facendo il ponte sulla scheda (simulando penso il tasto di accensione) la scheda cambia di stato. se fosse sempre in corto lo stato non cambierebbe...

ora vediamo se effettivamente la soluzione era quella che ho riportato poco più su..

Tutto collegato

se con l'hardware sotto tensione ma senza avvio comandato le ventole partono c'è qualche corto in giro; avendone l'opportunità sarebbe da testare con un'altra cpu

senza cpu (e senza comandare l'avvio) accade la stessa cosa?

Lukkaka
26-01-2021, 21:15
se con l'hardware sotto tensione ma senza avvio comandato le ventole partono c'è qualche corto in giro; avendone l'opportunità sarebbe da testare con un'altra cpu

senza cpu (e senza comandare l'avvio) accade la stessa cosa?

All'apparenza sembrerebbe così. Ma a me si spegneva dopo aver messo mano al bios (stessa cpu, solo le ram sono diverse, ma non penso c'entri qualcosa).

Abbiamo provato comunque a cambiare quelle impostazioni ma non funziona a lui.
Ha un altro ryzen mi sembra, potrebbe provare...

Nel frattempo abbiamo concordato il reinvio della scheda a me che proverò a sistemarla ;)