View Full Version : Tiscali e WindTre sono i provider più veloci in Italia di fine 2020
Redazione di Hardware Upg
24-01-2021, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/tiscali-e-windtre-sono-i-provider-piu-veloci-in-italia-di-fine-2020_94993.html
I dati forniti da SpeedTest mettono questi due provider ai vertici dell'attuale offerta di mercato; in generale ai consumatori sono accessibili velocità di trasmissione dei dati, sia con linea fissa che mobile, molto elevate
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
24-01-2021, 10:02
ROTFL....
evidentemente non dove uso io il telefono..
giovanni69
24-01-2021, 10:14
I dati di latenza molto validi si riferiscono a Linkem, Eolo.... o o Tiscali?
Dal modo in cui è inserito quell'incipit non mi pare chiaro.
:confused:
amd-novello
24-01-2021, 10:28
Merito dei 7000 speedtest mensili di gente che se non raggiunge i 940 non si da pace.
biometallo
24-01-2021, 10:58
I dati di latenza molto validi si riferiscono a Linkem, Eolo.... o o Tiscali?
Dal modo in cui è inserito quell'incipit non mi pare chiaro.
:confused:
Credo invece si riferisca a tutti gli altri questi sono i valori pubblicati
Latency ms
Wind...... 20
Fastweb.. 21
Tiscali..... 24
TIM........ 25
Vodafone 30
Eolo...... 35
Linkem. 51
mah, mi sembrano dati falsati, per il mobile Windtre non è notoriamente quello con miglior copertura, per il fisso il dato è influenzato dalla % di adsl della clientela, come viene esplicitato per Tim, ma vale anche per gli altri. Andrebbe diviso per fttc/ftth/adsl.
Basta vedere che Tiscali risulta prima, poi però sul thread di Stadia tutti quelli con tiscali non riescono a giocare anche se hanno la fibra a 1Gbps.
biometallo
24-01-2021, 11:26
Basta vedere che Tiscali risulta prima, poi però sul thread di Stadia tutti quelli con tiscali non riescono a giocare anche se hanno la fibra a 1Gbps.
Da ignorante però mi chiedo come possa essere possibile, al di là del fatto che non è che serva tutta sta banda per Stadia, di fatto Tiscali sulla fibra mi risulta sia sostanzialmente un rivenditore di Open Fiber (o Fastweb credo dipenda dalle zone) non dovrebbe avere tutte queste differenze con gli altri provider. :confused:
Da ignorante però mi chiedo come possa essere possibile, al di là del fatto che non è che serva tutta sta banda per Stadia, di fatto Tiscali sulla fibra mi risulta sia sostanzialmente un rivenditore di Open Fiber (o Fastweb credo dipenda dalle zone) non dovrebbe avere tutte queste differenze con gli altri provider. :confused:
Non è questione solo della banda in MBs dal serverino ookla vicino a casa, probabilmente tiscali risparmia sui backbone e quando devi andare su un sito un po più lontano fa instradamenti strani che aumentano la latenza e rallentano il tutto. Sul thread di stadia uno con ftth 1GBs lo facevano passare dal Montenegro, fai te.:eek:
Mladen90
24-01-2021, 12:13
Sono anni che cerco qualcosa di decente nella mia zona non coperta da nulla se non Tim mobile ma finora non ho trovato nessuna offerta decente per casa.
Arrivo da due anni di linkem a singhiozzo che comunque è stato molto più decente degli operatori fissi(il tecnico mi ha avvisato che non sarebbe stato il massimo ma sicuramente non poteva andare peggio di prima e quindi ho confermato l'installazione).
A tratti non è stato male(raggiungeva anche i 10-15mbits :ooo) ma durante le ore di punta non riusciva a tenere il passo.
Scaduti i due anni sono passato a Eolo(casualmente scoperto 2 settimane dopo aver firmato con Linkem 2 anni fa) e non cambierei per nulla al mondo...contratto da 100 mbits e spesso ci azzecca con speedtest attorno ai 90/97mbits e 18ms di latenza.
Nessun problema nelle ore di punta.
ramses77
24-01-2021, 14:49
Questi test lasciano il tempo che trovano.
La velocità non è l'unico parametro per valutare la qualità di una connessione, anzi... spesso è uno specchietto per le allodole.
Per non parlare del fatto che molti provider tolgono le limitazioni di banda proprio sui siti di speed test più famosi.m e i relativi call center fanno eseguire test proprio da quelli!
Ma dove sulla linea fissa?
Tiscali l'ho abbandonata perché dopo le 20 circa non funzionava più, era lentissima, ed è l'orario in cui la gente si piazza davanti alla TV a guardare film in streaming.
Lo Speedtest sembrava buono, poi provavi a scaricare qualche file dal GARR e vedevi la lentezza fino alle 23 circa. Quando la gente iniziava a spegnere per andare a dormire tornava una linea normale.
Poi un'altra carognata che ti fanno è che restituisci il router, e te lo riaddebitano dopo 1 anno, nella speranza che tu abbia perso la ricevuta del pacco.
Sono statistiche... il fatto che questi dati non siano riscontrati da un singolo non vuol dire un fico secco. :)
amd-novello
24-01-2021, 23:36
infatti
ho tiscali come fissa e poste su cell (quindi wind)
se mi fossi basato su questo sito avrei avuto paura lol
Bonaparte2
25-01-2021, 07:44
Ah si, peccato che gli Speedtest siano quasi tutti falsati. Andrebbero usati altri siti a paragone. Anche eolo lo Speedtest va a 30 ma effettivi forse si arriva a 20
Axios2006
25-01-2021, 16:25
----
Eh... Ho Tiscali Openfiber da giugno 2019. Gioco a Stadia dal Novembre 2019 quasi tutti i giorni. Eccetto un paio di sere tra le 20 e le 23, va sempre tutto bene.
Tutto bene pure con GeForce Now. E nelle ore che gioco, in casa chi guarda tb in streaming, chi fa video chiamate e chi ha download in corso. Nessun problema di rilievo.
E presumo che senza la pandemia andrebbe ancora meglio.
Eh... Ho Tiscali Openfiber da giugno 2019. Gioco a Stadia dal Novembre 2019 quasi tutti i giorni. Eccetto un paio di sere tra le 20 e le 23, va sempre tutto bene.
Tutto bene pure con GeForce Now. E nelle ore che gioco, in casa chi guarda tb in streaming, chi fa video chiamate e chi ha download in corso. Nessun problema di rilievo.
E presumo che senza la pandemia andrebbe ancora meglio.
Ciao, ma non eri tu quello con 1Gbps che con lo speedtest finivi in Montenegro? Vorrei vedere che con 1Gbps vada male. Però molti altri che probabilmete non hanno il Gbps hanno avuto problemi, se ricordi.
Questi test lasciano il tempo che trovano.
La velocità non è l'unico parametro per valutare la qualità di una connessione, anzi... spesso è uno specchietto per le allodole.
Per non parlare del fatto che molti provider tolgono le limitazioni di banda proprio sui siti di speed test più famosi.m e i relativi call center fanno eseguire test proprio da quelli!
Quoto
Un mio collega ha un provider wireless locale, con contratto da 30Mbps; l'altro giorno mi ha raccontato che non riusciva a vedere decentemente Prime video dal fatto che non aveva abbastanza banda. Ha provato ad eseguire un qualche speedtest ed i risultati erano molto buoni, quasi al massimo della sua linea. Poi ha provato a lanciare uno speedtest durante la visione zoppicante dello streaming e come per magia il video, per la durata del test, è risultato perfetto. Ha riprovato diverse volte e ad ogni speedtest video ottimo, come finiva il test streaming inguardabile :o
giovanni69
25-01-2021, 22:06
Credo invece si riferisca a tutti gli altri questi sono i valori pubblicati
Latency ms
Wind...... 20
Fastweb.. 21
Tiscali..... 24
TIM........ 25
Vodafone 30
Eolo...... 35
Linkem. 51
Ti ringrazio :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.