PDA

View Full Version : Recensione MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, stile e prestazioni al servizio del gaming

Redazione di Hardware Upg
22-01-2021, 16:44
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5930/recensione-msi-rtx-3060-ti-gaming-x-trio-stile-e-prestazioni-al-servizio-del-gaming_index.html

Abbiamo provato la MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, scheda video custom al vertice dell'offerta dell'azienda taiwanese. Si tratta di una soluzione leggermente più veloce della Founders Edition, e al tempo stesso scalda meno e produce una minore rumorosità. In bundle c'è una staffa per alleviare il peso sullo slot PCIe.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

88rio88
22-01-2021, 16:58
Msi Store indica come prezzo 669

FroZen
22-01-2021, 17:10
cioè la fascia media nvidia sta arrivando a costi, dimensioni e consumi (230w :asd: ) di una fascia top di 10 anni fa (580 e 7970, anzi costano pure di più queste 3060ti) proprio il contrario di quello che dovrebbe essere una fascia media.....buone prestazioni per euro e consumi irrisori..... gg!!!!!!!!! e poi arriverà la sorellina che andrà meno ma avrà il 50% di ram in più :asd: nvidia mi sembra la intel di quattro anni fa all'uscita dei ryzen,nel panico non sapevano più cosa mettere sul mercato per riallineare le loro strategie commerciali al concorrente.....gg!

sniperspa
22-01-2021, 18:55
cioè la fascia media nvidia sta arrivando a costi, dimensioni e consumi (230w :asd: ) di una fascia top di 10 anni fa (580 e 7970, anzi costano pure di più queste 3060ti) proprio il contrario di quello che dovrebbe essere una fascia media.....buone prestazioni per euro e consumi irrisori..... gg!!!!!!!!! e poi arriverà la sorellina che andrà meno ma avrà il 50% di ram in più :asd: nvidia mi sembra la intel di quattro anni fa all'uscita dei ryzen,nel panico non sapevano più cosa mettere sul mercato per riallineare le loro strategie commerciali al concorrente.....gg!

Se vabbe 10 anni fa forse è un pò esagerato, la 580 l'ho presa nel 2017 :D

StylezZz`
22-01-2021, 19:13
Se vabbe 10 anni fa forse è un pò esagerato, la 580 l'ho presa nel 2017 :D

Forse si riferiva alla GTX 580.

sniperspa
22-01-2021, 19:26
Forse si riferiva alla GTX 580.

Ah ok questa manco ricordavo il nome :stordita: :fagiano:

Cfranco
22-01-2021, 19:34

A 700 ho comprato la 2080 S ... un anno fa :stordita:

batou83
22-01-2021, 19:43

Mi ricordo che una decina di anni fa o anche meno la gtx 560 ti 2gb costava 200 euro... :(

bagnino89
22-01-2021, 20:15
Mi ricordo che una decina di anni fa o anche meno la gtx 560 ti 2gb costava 200 euro... :(

Bei tempi, ma oggi i processi produttivi sono troppo complicati e costosi, e su queste GPU c'è troppo silicio che fa salire i prezzi. Questo al di là della disastrosa situazione attuale...

Raisty
22-01-2021, 20:17
Mi ricordo che 10 anni fa le schede le trovavi in vendita...

ninja750
22-01-2021, 20:28
scheda eccellente, solo il consumo non va bene +40w in questa fascia sono troppi.. per il resto delle considerazioni su prezzo e disponibilità non ripetiamoci tutte le volte

Free Gordon
23-01-2021, 02:54
Non so quando escano le 6700XT... ma considerando dove sta ora come performance la 5700XT, AMD in 200W ha la possibilità di fare moooolto male a questa scheda... :sofico:

Dipenderà dal clock, se staranno sui 2400-2500, le 6700XT batteranno le 3060Ti nel raster senza problemi... :)

cdimauro
23-01-2021, 07:30
LOL. I film che ti fai sono impagabili. Non c'è bisogno di andare al cinema per avere un po' intrattenimento... :asd:

belta
23-01-2021, 10:58
Trovata in preordine con San Pietro sulla traversa della porta a 570€, ottimo, peccato sia una vga da 350€.
Che brutti anni per il Pc gaming, una volta si scherzava sulle slide e schede di cartone Amd, adesso di norma, tutti, ti vendono l'aria e buone speranze :rotfl:

Max_R
23-01-2021, 11:48
Ho sempre rimandato (a parte computer secondari) ma a questo punto quello che relativamente conviene, a chi come me non ha più voglia ne interesse nel rincorrere le novità, è l'usato

doctor who ?
23-01-2021, 12:46
Piuttosto che pagare 500+ la fascia media, per la prima volta in vita mia, considererei di prendere una console.

E queste ferraglie sovrapprezzate se le possono dare in faccia.

E considerando che anche lato cpu cominciano a dare i numeri, potrei affiancare alla ps5 i nuovi m1 apple per il lavoro.

PS5 e Apple, quanto è sorprendente la vita :stordita:

Cfranco
23-01-2021, 13:07
Piuttosto che pagare 500+ la fascia media, per la prima volta in vita mia, considererei di prendere una console.

Pure quelle non le trovi se non su ebay al doppio del prezzo :stordita:

Free Gordon
23-01-2021, 13:37

Beh mi pare ovvio che siano più convenienti le console.
Anche perché come performance saranno lì lì... :)

Però avere il pc è sempre un'altra roba... :fagiano:

fabryx73
23-01-2021, 14:37
mi spiegate la recensione positiva se costa 150 euro più della founders ,con neanche 2 fps in più e neanche 2/3 gradi in meno della founders....??!!?!?!?!?!?!?!?!!?
questa è una megainc****a galattica!
già non si trovano ..... poi di listino li mettono a prezzi impossibili.....!!!!!
ma se la founders costa 430!!!! pazzesco.....ma perchè non esistono più recensioni negative?
per i film ,musica e altro esistono.....perchè per queste megacag**e no?
ok che vi passano tanti dindini sottobanco però ..... si chiama "coscienza di fare bene il proprio lavoro" ...io ,nel mio piccolo, dipendente privato di basso livello, la ho...... mah :(

dado1979
23-01-2021, 17:36
Fuori dal mercato completamente.
570 euro per una fascia media? Ma io mi ricordo cosa costava una fascia media 10 anni fa!
Ma poi 150 euro in più per le stesse identiche prestazioni? Per fare lo stesso rumore e consumare di più.
Ragazzi ma chi ha fatto la recensione? Capisco che non si possa cassare un prodotto per motivi "di saper vivere" ma un minimo di onestà intellettuale ci vorrebbe.

sintopatataelettronica
23-01-2021, 19:50
Tra disponibilità (prossima allo zero) e prezzi che superano la follia .. c'è ben poco da stare allegri. :cry:

mikes97
23-01-2021, 20:10
mi spiegate la recensione positiva se costa 150 euro più della founders ,con neanche 2 fps in più e neanche 2/3 gradi in meno della founders....??!!?!?!?!?!?!?!?!!?
già non si trovano ..... poi di listino li mettono a prezzi impossibili.....!!!!!
ma se la founders costa 430!!!! pazzesco.....ma perchè non esistono più recensioni negative?
ok che vi passano tanti dindini sottobanco però ..... si chiama "coscienza di fare bene il proprio lavoro" ...io ,nel mio piccolo, dipendente privato di basso livello, la ho...... mah :(
Il paragone con le founders è inutile, non andrebbero neanche nominate. Sono schede fatte per marketing per dire "prezzo a partire da", nessun produttore in questo momento riesce a vendere schede a msrp, figurati se volessero mettere un dissipatore costoso come quello delle fe (rumors dicono che produrlo costi più di 100$). Toglietevi dalla testa i prezzi annunciati durante la presentazioni
Le fe sono difficili da trovare all'estero, la 3060ti e 3070 non sono mai state messe in vendita in Italia. Gli msrp veri sono +50€ come minimo (e non è facile trovarle a quel prezzo), il prezzo medio e almeno +100 rispetto msrp.
Per il resto sono d'accordo, questi modelli con coolers enormi e costosi non hanno senso.

ninja750
23-01-2021, 20:17
Il paragone con le founders è inutile, non andrebbero neanche nominate. Sono schede fatte per marketing per dire "prezzo a partire da", nessun produttore in questo momento riesce a vendere schede a msrp,

il paragone tra le varie vga però lo fai a mrsp

dovrebbero farlo (impossibile) a street price

di fascia media questa ha solo il nome col 6

StylezZz`
24-01-2021, 11:03
Stile e prestazioni al servizio del gaming? Ahahah quando usciranno le 6700xt il titolo sarà "le nuove amd di fascia media"

Vuoi forse insinuare che i titoli delle recensioni valorizzano più le nvidia che le radeon? Questa mi mancava :asd:

StylezZz`
24-01-2021, 15:24
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47161547&postcount=68531

Toh, valuta tu stesso :O

Visto che in quel post scrivi che ''ormai è veramente raro trovare superpartes'':

vogliamo parlare delle ultime recensioni dove si mette in primo piano il salto prestazionale dei ryzen o la recensione dei ryzen 5000 testati con memorie a 3200 e messi a confronto con gli intel + ram a 2666 per una questione di correttezza?

https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/5928/processori-amd-ryzen-dalla-serie-1000-a-quella-5000-38-cpu-a-confronto_index.html

https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/5882/recensione-ryzen-5-5600x-e-ryzen-7-5800x-la-coppia-vincente-di-amd_index.html

https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/5861/recensione-ryzen-9-5950x-e-ryzen-9-5900x-con-zen-3-amd-vince-anche-nel-gaming_index.html

vogliamo parlare della 6800 XT Nitro+ che ha il titolo: ''Sapphire NITRO+ RX 6800 XT alla prova, alte prestazioni in silenzio''?

https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5916/sapphire-nitro+-rx-6800-xt-alla-prova-alte-prestazioni-in-silenzio_index.html

Ogni prodotto recensito ha il titolo che si merita, che può esaltare le qualità principali o difetti...se reputi che AMD abbia titoli ''meno belli'' forse è dovuto anche al fatto che lato gpu ha ancora strada da fare, e non è competitiva su certi aspetti...o forse bisogna per forza essere 50 e 50 anche quando non è così? Tu che parli di essere superpartes converrai con me spero.

StylezZz`
24-01-2021, 15:49
Credimi ci rinuncio, mi hai linkato un titolo di una recensione di VGA su un tot che te ne ho linkato io e le recensioni delle CPU (quando io parlavo di VGA) dove di mezzo c'è Corsini che esula dalle recensioni di Manolo che sono quelle di cui parlavo io.... :rolleyes:

La recensione della 6800 è di Manolo, le recensioni delle cpu sono per farti capire che quando un prodotto merita davvero ha anche i titoli e gli elogi che si merita, che sia amd, nvidia o intel.

Se poi sei dell'idea che ''qualcuno'' favorisca più nvidia che amd, allora sono io che ci rinuncio :doh:

bagnino89
24-01-2021, 16:05
Il paragone con le founders è inutile, non andrebbero neanche nominate. Sono schede fatte per marketing per dire "prezzo a partire da", nessun produttore in questo momento riesce a vendere schede a msrp, figurati se volessero mettere un dissipatore costoso come quello delle fe (rumors dicono che produrlo costi più di 100$). Toglietevi dalla testa i prezzi annunciati durante la presentazioni
Le fe sono difficili da trovare all'estero, la 3060ti e 3070 non sono mai state messe in vendita in Italia. Gli msrp veri sono +50€ come minimo (e non è facile trovarle a quel prezzo), il prezzo medio e almeno +100 rispetto msrp.
Per il resto sono d'accordo, questi modelli con coolers enormi e costosi non hanno senso.

di fascia media questa ha solo il nome col 6

*

alfri
24-01-2021, 18:58
Un altra scheda fantasma

tuttodigitale
24-01-2021, 23:18
scheda eccellente, solo il consumo non va bene +40w in questa fascia sono troppi.. per il resto delle considerazioni su prezzo e disponibilità non ripetiamoci tutte le volte
40W sono rispetto ad una scheda che non viene più prodotta.
Inoltre la FE, ha specifiche su carta molto più conservative...
Questo significa che potevi ritrovarti con una scheda che a malapena raggiungeva i 1660MHz....essendo queste le uniche specifiche di funzionamento scritte e che hanno valore legale.
MSI almeno ha avuto il buon gusto di garantire come fmax minima 1830MHz....
prendendo entrambi i casi peggiori, la scheda MSI sarebbe comunque un buon 10% più veloce, e un 5% più lenta (rispetto la media....perchè se guardiamo la fmax siamo comunque oltre i 2GHz....) del sample 3060 FE recensito...

il maggior consumo, probabilmente è dovuto alla necessità di Vcore superiori a causa di un chip qualitativamente inferiore alle 3060 recensite, per non avere prestazioni inferiori ai CAMPIONI ULTRA MEGA IPER BINNATI DI NVIDIA PENSATI ESCLUSIVAMENTE PER FARE BELLA FIGURA NEL LE REVIEW. Prestazioni ed efficienza che nvidia non avrebbe garantito in alcun modo anche acquistando una 3060 FE. (le specifiche sono di gran lunga peggiori)....

PS una scheda venduta sul sito del produttore a 670 euro è una scheda da gioco di fascia alta....punto e basta.

-Vale-
25-01-2021, 00:36
Perche nel vostro test la 2080 fa 88 fps a 1440p in shadow of the tomb raider invece a me fa 106 fps :)

dado1979
25-01-2021, 09:26
Ma l'unica cosa che conta è il prezzo di vendita.
430 euro per una scheda di questo livello è già una follia (ma una follia enorme eh), figuriamoci questa a 580 euro. Ci sarebbe da aver vergogna a vendere una scheda del genere a questo prezzo.

ninja750
25-01-2021, 09:42
Inoltre la FE, ha specifiche su carta molto più conservative...
Questo significa che potevi ritrovarti con una scheda che a malapena raggiungeva i 1660MHz....essendo queste le uniche specifiche di funzionamento scritte e che hanno valore legale.
MSI almeno ha avuto il buon gusto di garantire come fmax minima 1830MHz....

anche questo è vero ma spesso molti produttori (anche del competitor) aggiungono spesso un +20% di consumi a fronte di un miglioramento +0,005% delle prestazioni, dovrebbero seguire più le linee reference e lasciare fare eventualmente OC solo a chi vuole

PS una scheda venduta sul sito del produttore a 670 euro è una scheda da gioco di fascia alta....punto e basta.

concordo.

Mastergiò
25-01-2021, 10:04
Quando comprai la R9 390 8GB la diretta concorrente era la GTX 970 4GB e in ogni caso i prezzi oscillavano tra i 300 e i 350€ (e queste erano già schede di fascia medio-alta).
Attualmente trovare in giro una fascia media che sfonda i 650€ è una notizia pessima per tutti, nel giro di pochi anni si è praticamente raddoppiato il costo della fascia media.

Max_R
25-01-2021, 10:31

Siam d'accordo ma il fatto è che stanno creando fasce nuove in continuazione
Un po' come con gli smartphone
Se prima chi voleva il meglio poteva averlo con 500€ (o 800€ in tempi più "recenti") ora ne deve spendere tre volte tanto

kabuby77
25-01-2021, 13:53
La tanto bistrattata radeon VII fa comunque la sua figura... :D
Concordo sul fatto che AMD e Nvidia abbiano distrutto il concetto di fascia media. Non è possibile che per giocare non si possa spendere meno di 400 euro, perchè la fascia bassa attuale è inguardabile, fatta con cpu vecchie di 4/5 anni sovraprezzate e adatte solo all solitario.

Max_R
25-01-2021, 14:06
La tanto bistrattata radeon VII fa comunque la sua figura... :D

Così come la 5700 XT che a conti fatti rende quasi tanto quanto
Questo senza nulla togliere alle features ed alla potenza delle Nvidia

ciocia
25-01-2021, 21:19
Parlando sempre di prezzi, la gtx770 la pagai 260€, la tutt'ora montata gtx970 windforce 330€.
A questi prezzi non compro ( non ho + la mania dei giochi, ovviamente ). Vedremo tra 4/5 mesi quale sarà l'andazzo, ma immagino bisognerà attendere almeno fine anno.
E cmq anche i consumi non scherzano.

JuneFlower
26-01-2021, 00:28
Ok che c'è la specifica 4 k nella descrizione ma non si tratta di giochi VR cmq.

Dico solo, per gentilezza visto che potete ed è previsto, se potreste per favre includere due max 3 titoli in VR qando fate queste cose in modo da avere frames, o prestazioni ... e quindi tutta la comparativa per ogni scheda.

Allora uno fa scelte migliori così.

Fos
26-01-2021, 00:35
ok che vi passano tanti dindini sottobanco però ..... si chiama "coscienza di fare bene il proprio lavoro" ...io ,nel mio piccolo, dipendente privato di basso livello, la ho...... mah :(Infatti. Ottima in rapporto a cosa? Ah, nonostante la staffa (quanto potrebbe valere? Tanto per sapere...).

I vantaggi sono vantaggi, le critiche sono de gustibus... Purtroppo, con queste condizioni difficile aspettarsi recensioni obiettive. Il caso recente di Nvidia, che voleva forzare il giudizio alla sua maniera (tutto sul RT, guardacaso), la dice lunga sulla situazione.

Quello per ora dovrebbe essere salvo, giusto perhcé la cosa ha fatto l'eco, intanto il messaggio è passato lo stesso anche agli altri, specialmente a quelli che non hanno tanta risonanza e/o amici da chiamare in soccorso.

Mastergiò
27-01-2021, 09:59
Ok che c'è la specifica 4 k nella descrizione ma non si tratta di giochi VR cmq.

Dico solo, per gentilezza visto che potete ed è previsto, se potreste per favre includere due max 3 titoli in VR qando fate queste cose in modo da avere frames, o prestazioni ... e quindi tutta la comparativa per ogni scheda.

Allora uno fa scelte migliori così.

Sono perfettamente d'accordo.
Sarebbe molto gradito, mettere che so Alyx e giusto qualche altro gioco in VR che possa anche dare una panoramica sulle prestazioni in quell'ambito.

GinoPino76
29-01-2021, 10:19
500 €??? Alla faccia della fascia media!