PDA

View Full Version : Problemi di velocità...

alessandro.aleale
21-01-2021, 16:34
Come da titolo, ho problemi di velocità in alcune zone della casa

Ho provato con più di un Access Point però Fondamentalmente non ho risolto molto... Nel senso che la connessione all' AP spesso cade o a volte non mi fa connettere proprio....

come poso fare per ovviare?
pensavo di comprare un fritz box (magari un modello vecchio che non costa molto, tipo questo: https://www.amazon.it/AVM-International-Router-Wireless-Compatto/dp/B0114SD27Y/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3PYTNCHC5D622&dchild=1&keywords=fritz+box&qid=1611246697&s=pc&sprefix=fritz%2Ccomputers%2C196&sr=1-8) e di usarlo solo come router nella stanza dove ho maggiori problemi, lasciando il fastgate come modem

cosa ne pensate?

King_Of_Kings_21
27-01-2021, 22:10
Gli AP sono cablati?

alessandro.aleale
28-01-2021, 08:02
Gli AP sono cablati?No...
Semplicente li inserivo nella presa di corrente...

Non ho nessuna cablatura in casa...

Ho un fastgate nel soggiorno e due notebook in due stanze diverse ad una decina di metri dal fastgate

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

King_Of_Kings_21
28-01-2021, 08:21
Ci sono limiti di legge della potenza degli AP. Se hai una casa grossa l'unica soluzione è di tirare cavi e mettere più AP cablati, non si scappa.

alessandro.aleale
28-01-2021, 13:11
Ci sono limiti di legge della potenza degli AP. Se hai una casa grossa l'unica soluzione è di tirare cavi e mettere più AP cablati, non si scappa.

quindi usando un fastgate come router (collegangolo semplicemente alla corrente) non dovrei risolvere?

King_Of_Kings_21
28-01-2021, 14:11
quindi usando un fastgate come router (collegangolo semplicemente alla corrente) non dovrei risolvere?Se il Fastgate ha un AP integrato di scarsa qualità puoi sicuramente migliorare la situazione mettendo un router in cascata con un AP integrato migliore. Ma non aspettarti miracoli, se la casa è grande i limiti di legge sono quelli quindi che tu spenda 100€ di AP o 1000€ la distanza del segnale è sempre quella.

alessandro.aleale
29-01-2021, 08:23
Se il Fastgate ha un AP integrato di scarsa qualità puoi sicuramente migliorare la situazione mettendo un router in cascata con un AP integrato migliore. Ma non aspettarti miracoli, se la casa è grande i limiti di legge sono quelli quindi che tu spenda 100€ di AP o 1000€ la distanza del segnale è sempre quella.

non ho nessun AP integrato

perdona l'ignoranza, ma collegare un router a cascata significa che devo collegarlo al fastgate tramite cavo di rete?

King_Of_Kings_21
29-01-2021, 08:30
non ho nessun AP integrato

perdona l'ignoranza, ma collegare un router a cascata significa che devo collegarlo al fastgate tramite cavo di rete?Certo che hai AP integrato, l'AP è quello che ti da il wifi.

Sì, colleghi il router con cavo di rete e spegni il WiFi del router primario.

alexdz
29-01-2021, 09:18
Ho un fastgate nel soggiorno e due notebook in due stanze diverse ad una decina di metri dal fastgate

I dispositivi nelle stanze lontane si collegano al wifi del Fastgate a 2.4 Ghz o a 5Ghz? La 5Ghz è molto più sensibile a distanza e ostacoli.
Nel Fastgate separa le due reti (attribuendo nome SSID diverso a ciascuna rete) e connetti i dispositivi lontani alla 2.4.

alessandro.aleale
30-01-2021, 17:34
I dispositivi nelle stanze lontane si collegano al wifi del Fastgate a 2.4 Ghz o a 5Ghz? La 5Ghz è molto più sensibile a distanza e ostacoli.
Nel Fastgate separa le due reti (attribuendo nome SSID diverso a ciascuna rete) e connetti i dispositivi lontani alla 2.4.

non saprei :cry:

come si fa a vedere?

ps: controllato! sta a 2.4