View Full Version : Cpu_fan error al primo avvio
Assemblando il mio PC, ho montato un Castle RGB V2 della Deep cool in una mobo rog strix z490 E gaming, ho attaccato i 2 cavi in aio_pump e cpu_fan, in aio pump ho attaccato il connettore da 3 nei 4 pin della mobo, al primo avvio mi dava cpu_fan error, ignorandolo dal BIOS le ventole del dissipatore girano sempre al massimo non potendole controllare, è normale per questo dissipatore o ho sbagliato qualcosa nel montarlo?
Brave_Mercenary
25-01-2021, 00:24
Assemblando il mio PC, ho montato un Castle RGB V2 della Deep cool in una mobo rog strix z490 E gaming, ho attaccato i 2 cavi in aio_pump e cpu_fan, in aio pump ho attaccato il connettore da 3 nei 4 pin della mobo, al primo avvio mi dava cpu_fan error, ignorandolo dal BIOS le ventole del dissipatore girano sempre al massimo non potendole controllare, è normale per questo dissipatore o ho sbagliato qualcosa nel montarlo?
No, non è normale che girino sempre al max, le ventole sono pwm.
Ho controllato velocemente le specifiche del dissi, dovrebbero esserci 3 cavi, confermi?
Guarda il manuale della tua scheda madre, in modo da riconoscere i relativi headers:
Il connettore della pompa (3 pin) va collegato al AIO_PUMP connector.
Il connettore per le ventole - 4pin va collegato al CPU Fan connector.
Connettore LED - 3pin (5V) va collegato all'rgb della scheda madre, non so se DeepCool funzioni con Aura, ma comunque basta che sia al 5V e non al 12V.
No, non è normale che girino sempre al max, le ventole sono pwm.
Ho controllato velocemente le specifiche del dissi, dovrebbero esserci 3 cavi, confermi?
Guarda il manuale della tua scheda madre, in modo da riconoscere i relativi headers:
Il connettore della pompa (3 pin) va collegato al AIO_PUMP connector.
Il connettore per le ventole - 4pin va collegato al CPU Fan connector.
Connettore LED - 3pin (5V) va collegato all'rgb della scheda madre, non so se DeepCool funzioni con Aura, ma comunque basta che sia al 5V e non al 12V.
Ciao ti ringrazio per la risposta, ho risolto, avevo collegato il connettore per le ventole nell'uscita out dell'adattatore, ne approfitto per un altra domanda anche se un po'stupida, per un fattore estetico ho preferito collegare il radiatore con logo al contrario, perché i tubi erano molto lunghi e andavano a toccare la scheda video, non dovrebbe creare problemi di funzionamento giusto? Allego foto
http://https://ibb.co/pZXsZW5
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.