PDA

View Full Version : AIUTO! Mandrake 8.2 non mi vede più CD e floppy!

alegallo
31-07-2002, 09:29
AAAAAHHHHH! :eek:

Aiutatemi, sono disperato e non ci capisco nulla!

ieri sera mi sono messo a provare X-CD-Roast, quello fornito con Mandrake 8.2

Installo tutti i files per fare CD (mkisofs, cdda2wav, cdrecord etc etc), poi provo a estrarre le tracce da un CD audio su HD.

Il CD sono 6 tracce, tutto OK fino alla 5, poi si inchioda DEFINITIVAMENTE.
Vabbè, da buon utente Winzozz riavvio brutalmente, mi riloggo e ... non ho i permessi per accedere al CD, al masterizzatore e al floppy! :eek:

Allora penso, ti frego io, mi riloggo root e ... NON ENTRO LO STESSO :mad:

Nella cartella /mnt le 3 cartelle del CD, del masterizzatore e del floppy sono inaccessibili a chiunque, nn c'è modo di entrare.

Se ci provo appare un messaggio che dice che nn ho i diritti per vedere la cartella, ma i diritti li definisco io come root, e questo si vede nel Konqueror, i diritti per vedere le cartelle ce l'hanno tutti gli utenti!

Effettivamente al riavvio mi aveva dato un messaggio per controllare dei filesystems danneggiati, ma nn ho fatto in tempo a dirgli di farlo, perché ho perso i 5 secondi a disposizione per leggere il messaggio ... :(

Come faccio adesso?

Che posso fare per ri-vedere 'sta roba?

E poi, posso abilitare in automatico il check dei filesystems in caso di chiusura brutale (tipo winzozzo) ?

AIUTATEMI, VI PREGO !!!

ilsensine
31-07-2002, 09:34
Guarda con
cdrecord --scanbus
se ti vede il masterizzatore. Controlla inoltre che i link /dev/cdrom e /dev/fd0 puntino a dispositivi validi ed esistenti (ad es. con ls -l /dev/cdrom - se ti compare in rosso c'è qualcosa che non va).

E poi, posso abilitare in automatico il check dei filesystems in caso di chiusura brutale (tipo winzozzo) ?
File /etc/sysconfig/autofsck, parametro AUTOFSCK_DEF_CHECK

alegallo
31-07-2002, 09:38
scusa, mi sono espresso male ...
vedere li vede, ma nn mi ci fa accedere!

Purtroppo posso provare solo stasera, ma farò come dici.

Che significa il comando ls -l /dev/cdrom ?
(come sai sono un niubbo totale :( )

ilsensine
31-07-2002, 09:40
man ls

Non è un problema di "vederli", ma non vorrei che si è sputtanato qualcosa nella configurazione del devfs

alegallo
31-07-2002, 10:16
hmmm ... e se così fosse riesco a fare qcs o faccio prima a reinstallare tutto ;) ?

ilsensine
31-07-2002, 10:44
boooh, vai a capire cosa è successo...
puoi provare a partire senza devfs con l'opzione "devfs=nomount" passata in fase di boot. Ti consiglio di tentare questo se vedi dei problemi con i link simbolici in /dev.

alegallo
31-07-2002, 11:49
grazie, ilsensine, ma come faccio a dargli questa opzione?

devo partire in modalità failsafe da Lilo?

e se trovo dei problemi sui link in /dev, nn li posso cancellare e lanciare Harddrake per farmeli rimontare in automatico?

Oppure, e forse è meglio per me, non posso ri-lanciare l'installazione di Mandrake e fargliela rimettere a posto?

Il problema di fondo è che nn ci capisco ancora nulla, per me molti dei comandi sono arabo, e la mia ragazza mi si incavola come una bestia perché abitiamo insieme, ma io vivo con il pc! :D
Ieri sera le ho detto "vedo 10 minuti cosa c'è" e mi ha rivisto dopo 2 ore! :D:eek::D

ilsensine
31-07-2002, 11:54
devo partire in modalità failsafe da Lilo?
Sì, anche partendo in failsafe non monta il devfs. In questo caso i link in /dev non li vedi.

e se trovo dei problemi sui link in /dev, nn li posso cancellare e lanciare Harddrake per farmeli rimontare in automatico?
Credo che il problema sia più subdolo.

Oppure, e forse è meglio per me, non posso ri-lanciare l'installazione di Mandrake e fargliela rimettere a posto?
Se hai tempo e non sai che pesci pigliare...
prima però fagli fare un check dei dischi (shutdown -rF now)

Il problema di fondo è che nn ci capisco ancora nulla, per me molti dei comandi sono arabo, e la mia ragazza mi si incavola come una bestia perché abitiamo insieme, ma io vivo con il pc! :D
Bè io vivo con mia moglie, e ho risolto imponendo anche a lei linux :D

alegallo
31-07-2002, 12:44
stavo in pensiero che nn mi capitasse un problema subdolo :rolleyes:

vabbè, anch'io sto cercando di
1) capire come funziona linux,
2) far funzionare il PC :D
3) convertire la mia compagna

ma con la mia è dura, te lo garantisco.
Quasi architetto, lavora nell'arredamento e il suo AutoCAD LT non glielo togli di testa ... ;)

mah, vedrò cosa fare ... tanto il sistema è pulito, l'ho installato 2 sabati fa ... al limite cancello tutto e reinstallo :)