PDA

View Full Version : Brave è il primo browser a supportare IPFS, il protocollo per un web decentralizzato


Redazione di Hardware Upg
20-01-2021, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/brave-e-il-primo-browser-a-supportare-ipfs-il-protocollo-per-un-web-decentralizzato_94892.html

Brave è il primo browser con supporto nativo al protocollo IPFS, un progetto che punta a rendere il web decentralizzato, un po' come la rete BitTorrent. I vantaggi? Accesso ai contenuti più veloce e possibilità di superare problemi tecnici o censura.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Wikkle
20-01-2021, 09:49
A quanto pare, dopo Firefox, c'è Brave...

3000
20-01-2021, 09:54
Bene.

Notturnia
20-01-2021, 10:20
con IPFS l'aggiornamento dei dati come funziona ?.. se il dato viene distribuito e quindi reso disponibile stile RAID sparpagliandolo e rendendolo distribuito quando il sito originale aggiorna le informazioni queste vanno inviate ai "bacini" e aggiornate.. quindi ci sarà un notevole aumento del carico di lavoro delle linee per veicolare dati aggiornati su questo "cloud distribuito"..

forse aiuterà i creatori a non avere bisogno di molta banda ma ogni volta che il sito aggiorna una cosa questa cosa deve andare in giro per internet ad aggiornare tutti i mirror sparpagliati e questo occupa banda anche senza servire..

boh.. carino la persistenza del dato ma non ho capito come gestiscono l'aggiornamento in tempo reale delle info per evitare che io legga il sito di 5 secondi fa e il mio vicino di casa quello di 30 secondi fa e non aggiornato..

JuneFlower
20-01-2021, 10:49
Grazie per la news, ci saranno maggiori responsabilità che ricadranno sul comportamento di tutti e ci sarà comunque sempre bisogno di un ente in cui noi poniamo la nostra fiducia per controllare questa realtà.

Nel momento in cui su questa rete uno organizza l'uccisione di una persona o una rapina o una rivolta... sarà necessario che qualcuno intervenga, ovviamente lo stesso accadrà contro cose buone come il lavoro di una ONG che magari recupera perosne in mare o aiuta le persone che vengono sfruttate nei campi che ci portano frutta e mangiare ai fruttivendoli dove poi noi compriamo (lo ricordo a tutti visto che molti dimenticano).

QUindi alla fine la situazione è peggiore perché bisogna essere sufficientemente maturi e responsabili e trovare altri meccanismi di fiducia.. .il problema è che questi meccanismi di fiducia non funzionano.

Oggi un esempio in negativo è Reddit ma anche qualsiasi altro forum bacato (ce ne sono una marea: vedi Steam).

Se non piace una cosa che dici, basta anche che hai un nome o un avatar che per qualche motivo non piace, vieni coperto di insulti e l'ente corrotto avvalla l'ostracisimo e l'assassinio dell'utente virtuale con la sua eliminazione sistematica.

Quindi di cosa stiamo parlando? Il punto è che gli umani devono saper usare questi strumenti ... il problema rimane la testa, non lo strumento.

matsnake86
20-01-2021, 11:09
Molto utile per i siti pirata e del dark web.

Superfluo e quasi controproducente per tutto il resto direi.
Si perde il controllo del contenuto praticamente.

the patriot
20-01-2021, 11:58
Speriamo che questa tecnologia riporti un po' di libertà come nell'internet 1.0 , contro la crescente censura fatta in tutti gli stati paternalistici tipo il nostro

songohan
20-01-2021, 12:05
Perchè si perde il controllo del contenuto? Io do per scontato che il contenuto sia crittografato e reso inutilizzabile dai nodi così com'è. Più che altro, penso che il problema vero sia quello di assicurarsi che ogni nodo abbia la versione più aggiornata del blocco di dati.

les2
20-01-2021, 12:35
quando pensate alla censura e citate il nostro paese ricordatevi Jack Ma, multimiliardario, da tempo scomparso con il sospetto che fosse stato messo agli arresti dal governo cinese, aveva fatto uscite non gradite nel periodo precedente.

oggi ritorna parlando clamorosamente dell'importanza degli insegnanti nelle zone periferiche della cina... giusto giusto per far comodo alle borse cinesi a segnare l'andamento positivo rispetto al resto del mondo.

stiamo parlando di uno della portata di bezoff e musk, non ti un pirla come voi eh :D

Wikkle
20-01-2021, 12:50
stiamo parlando di uno della portata di bezoff e musk, non ti un pirla come voi eh

Tu, invece, genius indiscussum supremae :O

Notturnia
20-01-2021, 14:41
@les2 .. si il sospetto che si sia fatto 2 mesi di "rieducazione" c'è.. d'altro canto ha pestato i piedi a chi gli stava sopra e questo non si fa nella democratica cina..

Nui_Mg
20-01-2021, 14:49
È da un po' di tempo che uso solo questo su Ipad (madonna che bestemmia
:asd: ) perché fatto bene, non ciuccia troppo ed è avvertibilmente più scattante di Safari

retuor
07-03-2021, 10:22
Perchè si perde il controllo del contenuto? Io do per scontato che il contenuto sia crittografato e reso inutilizzabile dai nodi così com'è. Più che altro, penso che il problema vero sia quello di assicurarsi che ogni nodo abbia la versione più aggiornata del blocco di dati.

Infatti non capisco nemmeno io dove si perda il controllo. Chi naviga non potrà scegliere di andare da un particolare nodo e quindi di scaricarsi contenuto NON aggiornato.