PDA

View Full Version : Configurazione PC Desktop 1200/1300 euro

AnekiP
18-01-2021, 18:48
Salve come da titolo vorrei assemblare un PC desktop, premetto che è il primo PC che provo ad assemblare, e che quindi se possibile oltre a ricevere una configurazione avere qualche delucidazione in merito. Il budget che ho fissato per il PC è tra i 1200 e i 1300 euro (sperando che con quella cifra li venga fuori un buon PC, che userò soprattutto per il gaming). Mi servirebbe già "dotato" di wireless in quanto non ho la possibilità di andare su in ethernet (anche qui non so se è meglio con wireless incluso o mettere un antennino esterno, magari ditemelo voi :] ). Giocherei su uno schermo a 144hz full HD quindi mi piacerebbe avere qualcosa che sfrutti tutta la "potenza" dello schermo. Vorrei avere soprattutto un processore e una scheda video potenti (magari a discapito di un SSD capiente). Per il resto il case se si riesce a metter su qualcosa di carino esteticamente con poco, bene, altrimenti va bene anche un case che mi tenga dentro il tutto :). Spero di non essere stato troppo lungo e di aver dato tutte le info possibili, grazie in anticipo!

celsius100
18-01-2021, 20:46
Ciao
Quanta fretta avresti xke nn e un buon periodo x gli acquisti ora, specialmente le schede video sono introvabili

AnekiP
18-01-2021, 21:09
Ciao, in realtà poca, ho già un PC che fa'il suo quello nuovo sarebbe un upgrade, ma è dovuto al fatto virus ecc... Che non si trova nulla? O è proprio il periodo dell'anno? ( Natale e feste in generale)

celsius100
18-01-2021, 21:16
se ci dai l'attuale configurazione del tuo pc possiamo vedere intanto dove si puo intervenire x migliorare
diciamo che la carenza di schede video e dovuta all'altissima richiesta di mercato x pc e componentistica, poi ci si mette anche il mining
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/carenza-di-schede-video-il-mining-di-criptovalute-aggrava-la-situazione_94504.html

AnekiP
19-01-2021, 05:19
Per il momento sono fuori sede per lavoro, appena rientro ti do la configurazione del vecchio. Ma invece prendere un PC pre assemblato può andare bene o sono soldi buttati? Ad esempio una configurazione del genere già assemblata per un totale di 1.100 euro? È una buona configurazione? Vale i soldi spesi?

Sistema operativo: Windows 10 Home

- Processore: AMD Ryzen 5 3600 6 x 3600 Mhz

- Scheda madre: Gigabyte B450 Gaming X

- WiFi: PCI Express Wireless N

- Memoria RAM: 16GB DDR4 RAM

- Scheda grafica: Nvidia GeForce RTX 2060 6 GB GDDR6

- Disco rigido 1: 240 GB SSD

- Disco rigido 2: Disco rigido SATA III da 1000 GB

- Case: AZZA Inferno 310 RGB

- Scheda audio: Scheda audio 5.1 integrata

- Alimentatore: 600 Watt

celsius100
19-01-2021, 07:05
Il problema di questi PC e che montano magari un buon processore e una bella scheda video ma poi tutto il resto vanno al risparmio perché tanto la gente non sa la differenza fra un alimentatore da €40 un alimentatore da 150 quindi si buttano sulle economico tanto per far funzionare il pc infatti anche qui il case è di fascia bassa e non specificano marca modello di Ram e alimentatore perché probabilmente Sono mediocri, diciamo che realisticamente nn pagherei 1000 euro x prenderlo
Poi la 2060 nn e la versione super quindi e un po al di sotto della potenza minima x giocare a 144Hz
Comunque in questo momento sono gli unici che hanno scorte dischi dei video quindi si può anche comprare e poi modificarlo per renderlo qualitativamente migliore ovviamente andare spenderci un po' di soldi extra sopra quindi la convenienza economica verrebbe meno però non devi aspettare marzo per una scheda video

AnekiP
19-01-2021, 09:58
Certo capisco, ma per una scheda video si deve sperare veramente di riuscirne a prendere una a marzo? Ma si riuscirebbe a fare comunque una configurazione così magari riesco a tener traccia di ciò che mi serve e al momento opportuno prenderlo?

TheBack
19-01-2021, 10:37
Come ha detto celsius è un periodaccio per comprare, la configurazione che hai messo è molto limitante per quella fascia di prezzo in condizioni "normali"
Se aspetti un mesetto o due con gli stessi soldi ti fai qualcosa di molto migliore e duraturo, non spenderei mai più di mille euro per un 3600 su base b450 e una 2060

Considera con i consigli di celsius ho da poco rifatto il pc
5600x 320e
Nvme 1tb samsung 115e
16gb ram rgb corsair 100e
Rx 5600xt 315e
Case 75
Mobo tuf b550 150
Sono stato molto dietro gli alert e speso qualcosa di simile al tuo budget, con un po' di fortuna riesci a recuperare una 3060ti che è molto meglio sia della 5600xt che della 2060 e risparmiando qualcosa sulle ram rientri tranquillamente nel budget includenfo un buon alimentatore
Per quanto costano le b550 evita le 450,hanno diverse limitazioni
Il case poi è importante e quello del preassemblato non mi sembra niente di che

celsius100
19-01-2021, 11:09
Quoto TheBack
Aggiungo come modelli specifici di ssd adata sx8200 pro o sabrent rocket o sabrent rocket o samsung evo 970 plus
Come modelli di alimentatore Corsair tx650m o antec ea650 g pro
Di case matrexx 55 mesh 4F o corsair 275r airflow
Ram g.skill trident 2x8gb da 3600Mhz cl16 o cl17
Sulla scheda madre prendi la versione wifi, ce ne sono due modelli quindi occhio alla dicitura

AnekiP
19-01-2021, 11:42
Ok! Grazie mille magari tengo d'occhio quello che mi è stato detto al massimo tra un mesetto o due mi rifarò sentire :). Grazie mille

celsius100
19-01-2021, 12:06
Bene, alla prox
Prego :)