PDA

View Full Version : Potenza limitata da porte USB


Takuya
16-01-2021, 16:25
Ciao a tutti, ho uno strano problema con una mobo Gigabyte B450M S2H.
Ho notato che pure scollegando tutti i dispositivi USB non riesce ad alimentare correttamente un disco esterno da 2.5", questo sia con le porte anteriori sia con quelle posteriori.
Invece collegando il disco alla porta USB di una scheda PCI-E alimentato da un molex funziona correttamente.
Secondo voi è un problema della scheda madre o dell'alimentatore? È un XFX Pro Core 550W di quasi 8 anni fa.
Apparentemente le tensioni sembrano essere apposto, quelle da 3.3V e da 12V sono stabilissime, mentre quello da 5V a vuoto è fisso a 5.1V mentre col disco collegato oscilla tra 5.07V e 5.1V.

Update: ho provato a misurare la tensione con un multimetro, la linea da 5V dell'alimentatore sembra normale, mentre le porte USB erogano 4.8-4.9V. Possibile che sia un problema della mobo?

alecomputer
17-01-2021, 16:24
Dalle prove che hai fatto direi che il problema e sulla scheda madre , che non riesce ad erogare sulle usb abbastanza potenza di alimentazione .
In parte la cosa potrebbe dipendere anche dal disco fisso esterno che assorbe un po piu potenza dei normali dischi fissi . Per risolvere questo problema una volta c' erano i cavi a Y per collegare il disco esterno a 2 porte usb della scheda madre .

Takuya
23-01-2021, 17:42
Ok, ho fatto delle prove cambiando anche la scheda madre pare che non si sia ancora risolto.

In pratica succede questo:

*Se collego la chiavetta WiFi alle USB 3.0 funziona in modalità 2.0 assorbendo 500mA, se passa alla modalità 3.0 assorbendo 800mA si disconnette.
*Se collego l'HDD alle porte USB 3.0 non viene riconosciuto.
Questo succede con le porte USB 3.0 sia del processore sia del chipset.

*Se vengono collegati alle porte USB 2.0 del chipset funzionano perfettamente.
*Se vengono collegati alle porte USB 3.0 del controller ASMedia della mobo o della scheda PCI-E (alimentato da molex) funzionano perfettamente.
*Se vengono collegati alle porte USB 3.0 di un altro PC funzionano perfettamente

Cosa potrebbe essere? Se fosse l'alimentatore non dovrebbe dare gli stessi problemi anche con le porte degli altri controller?

Update: un'altra cosa che ho notato è che se collego una chiavetta USB 3.0 e comincio a trasferire dati la chiavetta WiFi si disconnette, questo con due schede madri diverse :wtf:

R3V0
24-01-2021, 19:30
Hai provato a collegare l'hdd esterno ad un portatile oppure ad un altro pc?
Credo che il problema possa effettivamente essere l'alimentatore