PDA

View Full Version : Caos WhatsApp, si muove il Garante della Privacy: informativa poco chiara

Redazione di Hardware Upg
15-01-2021, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/caos-whatsapp-si-muove-il-garante-della-privacy-informativa-poco-chiara_94777.html

Il cambio dei termini e delle politiche sulla privacy di WhatsApp ha creato confusione in tutta Europa e in Italia, portando a un boom di app concorrenti come Telegram e Signal. Il Garante della Privacy ritiene l'informativa agli utenti poco chiara ed è pronto a muoversi d'urgenza.

Click sul link per visualizzare la notizia.

vraptus
15-01-2021, 10:59
Da non utente né Whatsapp né Google (il mio serverino Nextcloud + Telegram fin'ora mi bastano e avanzano) mi pare che la cosa stia assumendo toni esagerati; da quel che ho capito da ora in poi FB vorrebbe incrociare i dati degli utenti WA e FB in suo possesso, ma non è che fin'ora non li abbia usati, anzi, tutte le volte che qualcuno ha fatto un giochino su FB ha ceduto tranquillamente i propri dati anche all'autore del gioco, e così hanno sempre fatto Google o altre aziende di cui la maggior parte di noi utilizza i servizi. Così come è normale che il contadino voglia essere pagato per darmi le sue arance, se un'azienda ti offre gratuitamente un servizio è evidente che da qualche parte deve avere delle entrate, e l'esempio è Telegram che fin'ora è stata in perdita ma alla fine ha deciso di implementare forme per monetizzare almeno un po' (e questo ovviamente potrebbe essere solo un primo passo). Questo è assolutamente normale, di cosa si stupiscono tutte queste persone, cosa li allarma improvvisamente?

palmy
15-01-2021, 11:13
Quello che preoccupa ME di tutto questo è solo la parte finale, ovvero:

"...Qualora in futuro decidessimo di condividere tali dati con le aziende di Facebook per questo scopo, lo faremo solo dopo aver raggiunto un accordo con la commissione per la protezione dei dati irlandese"

Cioè dò il consenso oggi per qualcosa che loro oggi non fanno, ma che si riservano di fare forse in futuro, per altro in accordo con la privacy Irlandese e non l'U.E. o del paese di appartenenza dell'utente (i.e. Italia).

Per il resto la frase "Se un prodotto ti viene offerto gratis, significa che il prodotto sei tu" spiega tutto e ognuno è libero di accettare o meno le condizioni: ma devono essere chiare.

biometallo
15-01-2021, 11:20
Cioè dò il consenso oggi per qualcosa che loro oggi non fanno

Ma direi proprio di no, dato che la parte in cui si da il consenso a WhatsApp di condividere i dati con le altre aziende di Facebook e stata tolta per i cittadini europei, quindi qualora si trovasse un accordo con l'Europa (poco probabile) credo ci sarebbe ancora da dare il consenso.

dinitech
15-01-2021, 11:33
questi social sono il male dei nostri tempi, un cancro che va al di là dell'uso personale fino a minare anche la dialettica politica, gli equilibri sociali, gli interessi economici, l'intera vita delle persone.

Per quanto mi riguarda non uso whatsapp né mai mi abbasserò a farlo, né mi abbasserò mai a iscrivermi a signal e telegram. E' vero che tutte le ragazze oggi li usano e se vuoi cuccare saresti spinto a farlo, ma fortunatamente finora sono sempre riuscito a gestire le mie scopamiche con chiamate e sms come si faceva una volta. E non cambierò questo metodo. La privacy e la libertà sono le cose più importanti che abbiamo, pensateci

palmy
15-01-2021, 11:38
Ma direi proprio di no, dato che la parte in cui si da il consenso a WhatsApp di condividere i dati con le altre aziende di Facebook e stata tolta per i cittadini europei, quindi qualora si trovasse un accordo con l'Europa (poco probabile) credo ci sarebbe ancora da dare il consenso.

Secondo me no, oggi incassano l'ok utente e domani se decideranno di usare i dati gli basterà accordarsi con il governo Irlandese, quindi domani nessuno ti chiederà di nuovo l'ok sulla APP, perchè lo hai già dato oggi.
Se così non fosse per gli utenti Europei non avrebbero mandato la richiesta di consenso, o ne avrebbero mandata una differente al più

biometallo
15-01-2021, 12:21
o ne avrebbero mandata una differente al più

Ma è proprio questo il punto:

https://www.cybersecurity360.it/news/nuova-privacy-policy-whatsapp-tanti-timori-sulla-condivisione-dati-ecco-perche/

I termini di servizio e la privacy policy sono differenti a seconda che l’utente risieda o no nella regione europea. Whatsapp lo comunica indicando i link ai rispettivi documenti. Tra le differenze, per esempio, l’età che rende possibile l’iscrizione: in Europa sedici anni, in altre regioni tredici anni. Un’importante differenza è la nota sulle attività globali di data sharing, assente nell’informativa europea:

Quindi i cittadini europei hanno dato il consenso ha modifiche differenti rispetto per esempio a quelli USA o indiani (nel senso di indiani dell'india, mica quelli con le penne in testa :p)

\_Davide_/
15-01-2021, 12:33
1 - Perché nessino ha mai parlato della precedente informativa, che autorizzava già ad incrociare i dati con Facebook prima dell'entrata in vigore del GDPR? :eek:

Era possibile non accettarla, ma il link era così nascosto che tutte le persone che conosco la avevano accettata.

2 - Riguardo a questa, l'ho letta e non dice minimamente quello che stanno dicendo tutti, ma li si autorizza (a meno che abbiano cambiato il testo negli ultimi 2 giorni) a condividere qualsiasi cosa con FB. L'EU poi blocca questa possibilità ma a tutti gli effetti sono autorizzati e se dovessero trovare un accordo potrebbero procedere.

3 - L'informativa per il backup integrato su GDrive dei dispositivi Android, che viene caricato in chiaro ed analizzato non ha mai preoccupato nessuno?

coschizza
15-01-2021, 13:18
questi social sono il male dei nostri tempi, un cancro che va al di là dell'uso personale fino a minare anche la dialettica politica, gli equilibri sociali, gli interessi economici, l'intera vita delle persone.

Per quanto mi riguarda non uso whatsapp né mai mi abbasserò a farlo, né mi abbasserò mai a iscrivermi a signal e telegram. E' vero che tutte le ragazze oggi li usano e se vuoi cuccare saresti spinto a farlo, ma fortunatamente finora sono sempre riuscito a gestire le mie scopamiche con chiamate e sms come si faceva una volta. E non cambierò questo metodo. La privacy e la libertà sono le cose più importanti che abbiamo, pensateci

"La privacy e la libertà sono le cose più importanti che abbiamo, pensateci"
a leggere il tuo commento La privacy è l'ultima cosa che ti interessa, pensaci

biometallo
15-01-2021, 13:25
2 - Riguardo a questa, l'ho letta e non dice minimamente quello che stanno dicendo tutti, ma li si autorizza (a meno che abbiano cambiato il testo negli ultimi 2 giorni) a condividere qualsiasi cosa con FB. L'EU poi blocca questa possibilità ma a tutti gli effetti sono autorizzati e se dovessero trovare un accordo potrebbero procedere.

Il documento in questione credo sia questo:

https://www.whatsapp.com/legal/privacy-policy-eea

Niente di quello che condividi su WhatsApp, compresi messaggi, foto e informazioni dell'account, verrà condiviso su Facebook né su altre app del nostro gruppo per essere visto da altri e niente di quello che pubblichi su queste app verrà condiviso su WhatsApp per essere visto da altri, a meno che tu decida di farlo.

Oggi, Facebook non usa le informazioni del tuo account WhatsApp per migliorare le tue esperienze con i prodotti di Facebook o per fornirti esperienze pubblicitarie Facebook più pertinenti su Facebook. Scopri di più su come WhatsApp lavora con le aziende di Facebook.

Non so se ci sono state ulteriori modifiche, la versione precedente risale al 2016 poi non sono certo un esperto di legge e se ci sono fior di avvocati che dicono che ci sia qualcosa che non va forse saranno necessarie delle modifiche.

3 - L'informativa per il backup integrato su GDrive dei dispositivi Android, che viene caricato in chiaro ed analizzato non ha mai preoccupato nessuno?

Sinceramente al momento non trovo la pagina in questione, ma a memoria ricordo che il problema dovrebbe riguardare solo i file multimediali, anche perché mi pare che le foto per esempio vengano messe su Google Photo così come i video.. non so invece i file audio... comunque le chat dovrebbero essere nascoste (se accedi al tuo gdrive non appaiono) e criptate.

palmy
15-01-2021, 13:26
Ma è proprio questo il punto:

https://www.cybersecurity360.it/news/nuova-privacy-policy-whatsapp-tanti-timori-sulla-condivisione-dati-ecco-perche/

I termini di servizio e la privacy policy sono differenti a seconda che l’utente risieda o no nella regione europea. Whatsapp lo comunica indicando i link ai rispettivi documenti. Tra le differenze, per esempio, l’età che rende possibile l’iscrizione: in Europa sedici anni, in altre regioni tredici anni. Un’importante differenza è la nota sulle attività globali di data sharing, assente nell’informativa europea:

Quindi i cittadini europei hanno dato il consenso ha modifiche differenti rispetto per esempio a quelli USA o indiani (nel senso di indiani dell'india, mica quelli con le penne in testa :p)

Bene, ma cosa approvano allora i cittadini Europei? Non è chiaro!

Quello che capisco io, magari erroneamente, è che intanto acconsento che in un possibile (o meno) futuro usino i miei dati come preferiscono e che l'unico accordo che dovranno fare in futuro è con le autority Irlandesi, quindi bypassando L'U.E. e di conseguenza l'Italia.

\_Davide_/
15-01-2021, 17:11
Niente di quello che condividi su WhatsApp, compresi messaggi, foto e informazioni dell'account, verrà condiviso su Facebook né su altre app del nostro gruppo per essere visto da altri e niente di quello che pubblichi su queste app verrà condiviso su WhatsApp per essere visto da altri, a meno che tu decida di farlo.

Questa frase si riferisce alla condivisione "su Facebook", intesa come pubblicazione sul profilo o simili, infatti sottolinea "per essere visto da altri"

Oggi, Facebook non usa le informazioni del tuo account WhatsApp per migliorare le tue esperienze con i prodotti di Facebook o per fornirti esperienze pubblicitarie Facebook più pertinenti su Facebook. Scopri di più su come WhatsApp lavora con le aziende di Facebook.

Qui non nomina la possibilità di fornire questi dati a terzi (che se non altro erano nominati nel resto dell'informativa): ho come l'impressione che abbiano sfumato la cosa il più possibile (vedi anche quell'oggi davanti) per confondere e tentare di aggirare la normativa vigente.

Io, non riuscendo a capire al 100% cosa succede ai miei dati (cosa che sarebbe obbligatoria per il GDPR) per il momento ho ridotto al minimo l'utilizzo di questa app e sto cercando di capire se disinstallarla o meno.

C'è da dire che anche la concorrenza non è troppo chiara al riguardo.

Sinceramente al momento non trovo la pagina in questione, ma a memoria ricordo che il problema dovrebbe riguardare solo i file multimediali, anche perché mi pare che le foto per esempio vengano messe su Google Photo così come i video.. non so invece i file audio... comunque le chat dovrebbero essere nascoste (se accedi al tuo gdrive non appaiono) e criptate.

Le chat, ahimè, sono caricate al 100% in chiaro (alla faccia della crittografia 2e) e la normativa non le esclude dagli elementi che vengono "analizzati" (anche qui, almeno quando la avevo letta io).

zappy
15-01-2021, 17:50
...Per il resto la frase "Se un prodotto ti viene offerto gratis, significa che il prodotto sei tu" spiega tutto e ognuno è libero di accettare o meno le condizioni: ma devono essere chiare.
ma anche no. Se le condizioni violano le leggi, NON sono ammissibili ed il servizio (se LORO vogliono fornirlo) lo forniscono rispettando la legge.

ZannaMax
15-01-2021, 18:54
Nel dubbio io ho eliminato l'account. Vai di telegram.

miky_b854
15-01-2021, 18:59
Io da quel poco che mi è sembrato di capire è che dall'8 febbraio WhatsApp condividerà i dati con Facebook per la profilazione degli utenti che utilizzano entrambi i servizi. Quindi se sono iscritto su FB (e FB mi sta profilando perché si accettano le condizioni d'uso) e uso anche WhatsApp (e anche qui ho accettato le condizioni d'uso sapendo che in qualche modo verrò profilato) oggi il colosso userà entrambe le raccolta dati per "migliorare le qualità dei servizi"
Non parla di condivisioni su piattaforme di chat, video, foto, e qualsiasi altra cosa si voglia.
Quindi, in somma, nulla di più di quello che faceva prima separatamente. Che poi l'uso obbligato congiunto dei dati infastidisce o meno il pubblico, FB poco se ne fo....e
Leggevo qualche post in su: "oggi dai l'ok e domani cambio le regole"
risposta: Impossibile. Non puoi accettare una regola se la regola ancora non c'è. È come dire "oggi firma il documento del mutuo e quando deciderò quant'è la rata te lo farò sapere"
Come firmare un assegno in bianco sulle condizioni d'uso.

k0nt3
15-01-2021, 19:19
Da non utente né Whatsapp né Google (il mio serverino Nextcloud + Telegram fin'ora mi bastano e avanzano) mi pare che la cosa stia assumendo toni esagerati; da quel che ho capito da ora in poi FB vorrebbe incrociare i dati degli utenti WA e FB in suo possesso, ma non è che fin'ora non li abbia usati, anzi, tutte le volte che qualcuno ha fatto un giochino su FB ha ceduto tranquillamente i propri dati anche all'autore del gioco, e così hanno sempre fatto Google o altre aziende di cui la maggior parte di noi utilizza i servizi. Così come è normale che il contadino voglia essere pagato per darmi le sue arance, se un'azienda ti offre gratuitamente un servizio è evidente che da qualche parte deve avere delle entrate, e l'esempio è Telegram che fin'ora è stata in perdita ma alla fine ha deciso di implementare forme per monetizzare almeno un po' (e questo ovviamente potrebbe essere solo un primo passo). Questo è assolutamente normale, di cosa si stupiscono tutte queste persone, cosa li allarma improvvisamente?

Quoto tutto :read:

Poi tutti a scaricare among us senza nemmeno leggere le condizioni di utilizzo :asd:
A parte che per chiunque abbia un telefono Android la privacy è un optional.. questa cosa di Whatsapp mi sembra davvero poca roba, ci sono problemi ben più grossi riguardo alla privacy

Krusty
15-01-2021, 21:11
Pare ci diano un po' più di tempo per pensarci...
https://www.repubblica.it/tecnologia/social-network/2021/01/15/news/rimandato_l_aggiornamento_di_whatsapp_troppe_informazioni_errate_dobbiamo_fare_chiarezza_-282748452/?ref=RHTP-BH-I281542667-P11-S8-T1

\_Davide_/
16-01-2021, 00:42
Pare ci diano un po' più di tempo per pensarci...
https://www.repubblica.it/tecnologia/social-network/2021/01/15/news/rimandato_l_aggiornamento_di_whatsapp_troppe_informazioni_errate_dobbiamo_fare_chiarezza_-282748452/?ref=RHTP-BH-I281542667-P11-S8-T1

A quanto pare allora non ero l'unico a non averci capito molto :D

retuor
16-01-2021, 21:55
Come si rimuove il consenso se uno l'ha già dato?

\_Davide_/
16-01-2021, 22:02

Lo scorso non era in alcun modo revocabile (e creando un nuovo account era da accettare per forza), su questo non ho letto.

zappy
17-01-2021, 10:41
non credo sia fattibile.
a meno di non cancellare l'account e rifarlo con un altro n° di cell.
ormai ce l'hai nel frac :D

\_Davide_/
17-01-2021, 13:08
non credo sia fattibile.
a meno di non cancellare l'account e rifarlo con un altro n° di cell.
ormai ce l'hai nel frac :D

Mi sa che non risolvi neanche così, perché i nuovi sono obbligati ad accettare le condizioni per creare l'account che, ovviamente, sono quelle nuove.

\_Davide_/
21-01-2021, 18:13
UPDATE: probabilmente mi darete del kompl8tista come al solito ma...

Ho microfono e fotocamera disabilitati sulle app del gruppo FB (Whatsapp ed Instagram), oltre a non aver mai accettato tutto il non accettabile sulla privacy.

Fino ad ora, le pubblicità che vedevo su IG non erano in alcun modo coerenti con i miei interessi, così come i post nella sezione principale.

Attivando l'accesso al microfono, non mi sono mai spiegato come ma parlando di qualcosa mi comparivano ads inerenti, sono stato smentito più volte ma i dubbi mi sono rimasti, risolti lasciandolo disabilitato.

Ora, un amico mi ha scritto su Whatsapp per chiedermi se gli vendevo un amplificatore audio Hertz che avevo smontato in sua presenza dalla mia precedente auto ad agosto, e del quale non avevo mai parlato a nessuno.

Poco dopo entro su Instagram e mi ritrovo pubblicità di casse acustiche Hertz, sistemi audio per auto, installatori...

Le hanno bloccate o come al solito hanno detto di averle bloccate e si sono avvalsi dei termini "fumosi" nel contratto per fare quello che gli pare, dato che tanto ormai la gente manco se ne accorge?

A qualcuno è successo qualcosa di simile? Non sto più usando molto Whatsapp quindi non ho avuto altre esperienze in merito oltre a questa, che potrebbe essere quindi un caso.

Krusty
21-01-2021, 21:33
Mi sa che non risolvi neanche così, perché i nuovi sono obbligati ad accettare le condizioni per creare l'account che, ovviamente, sono quelle nuove.

e quando aggiorneranno l'app, cosa succederà a chi non ha accettato le condizioni? non è che per poterlo utilizzare sarai costretto ad aggiornare, e se aggiorni dovrai accettare le nuove condizioni?

Ho microfono e fotocamera disabilitati sulle app del gruppo FB (Whatsapp ed Instagram), oltre a non aver mai accettato tutto il non accettabile sulla privacy.
Fino ad ora, le pubblicità che vedevo su IG non erano in alcun modo coerenti con i miei interessi, così come i post nella sezione principale.
Attivando l'accesso al microfono, non mi sono mai spiegato come ma parlando di qualcosa mi comparivano ads inerenti, sono stato smentito più volte ma i dubbi mi sono rimasti, risolti lasciandolo disabilitato.
Ora, un amico mi ha scritto su Whatsapp per chiedermi se gli vendevo un amplificatore audio Hertz che avevo smontato in sua presenza dalla mia precedente auto ad agosto, e del quale non avevo mai parlato a nessuno.
Poco dopo entro su Instagram e mi ritrovo pubblicità di casse acustiche Hertz, sistemi audio per auto, installatori...
Le hanno bloccate o come al solito hanno detto di averle bloccate e si sono avvalsi dei termini "fumosi" nel contratto per fare quello che gli pare, dato che tanto ormai la gente manco se ne accorge?
A qualcuno è successo qualcosa di simile? Non sto più usando molto Whatsapp quindi non ho avuto altre esperienze in merito oltre a questa, che potrebbe essere quindi un caso.

ragazzi c'è poco da fare, se non si vuole essere tracciati bisogna disinstallare queste applicazioni.
o voi credete che quegli aggeggi che ci propinano a forma di lattine di birra servano davvero a fare una ricerca vocale per sapere se di fuori piove un po'?!?

io ho solo whatsapp e nessun social, e tanto basta per farmi girare le palle...

\_Davide_/
21-01-2021, 22:32
e quando aggiorneranno l'app, cosa succederà a chi non ha accettato le condizioni? non è che per poterlo utilizzare sarai costretto ad aggiornare, e se aggiorni dovrai accettare le nuove condizioni?

A quel punto spero di poterla disinstallare. Ad ora, purtroppo, è ancora utilizzata da persone con cui ho a che fare che non hanno una alternativa che non sia di Google o Facebook, ma ormai sono davvero poche e penso che nel giro di qualche settimana potrò finalmente disattivarla.

Sapere se c'è un modo per esportare una chat in modo che sia consultabile al di fuori dell'applicazione?

zappy
22-01-2021, 07:45
:eek: