PDA

View Full Version : Consiglio Psu per un Ryzen 3900X


Padre Maronno
14-01-2021, 21:12
Sto per cambiare Pc e passare a Ryzen 3900X

Attualmente ho un buon Psu un "Evga 750 80GoldPlus G3" ha un grosso difetto ormai da tempo quasi un anno DISPERDE CORRENTE, ho persino cambiato il case ma il difetto rimane, se solo tocco la scocca in metallo ho anche la semplice porta usb "salto per aria" infatti debbo proprio staccare il cavo di alimentazione per toccare/spostare il case.

Queste dispersioni anomale di corrente potrebbe danneggiare la nuova mainboard ed il nuovo processore?

Che Psu mi consigliate per un 3900X ed attualmente ho una Vega 56 ma a appena saranno disponibili passo a una nvidia 3070 ?

Quanti Watts? Che certificazione?

Grazie.

[ADSL]Doc
15-01-2021, 16:15
Se riesci prova a smontare l'alimentatore e, lasciando i cavi collegati, appoggialo sul tavolo e controlla se toccando il case prendi ugualmente la scossa. Potrebbe anche essere la MB montata male.
In rete ci sono degli ottimi psu calculator ma, ad occhio, quello che hai dovrebbe essere sufficiente. Quanti anni ha?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Padre Maronno
15-01-2021, 19:00
Doc;47228545']Se riesci prova a smontare l'alimentatore e, lasciando i cavi collegati, appoggialo sul tavolo e controlla se toccando il case prendi ugualmente la scossa. Potrebbe anche essere la MB montata male.
In rete ci sono degli ottimi psu calculator ma, ad occhio, quello che hai dovrebbe essere sufficiente. Quanti anni ha?


avra' al massimo 3 anni forse 2 anni devo controllare (non ricordo manco dove lo presi), non ricordo se era garantito lifetime o 10 anni forse la seconda dovrei mandarlo in RMA ma non ne ho un'altro da sostituire.

Tu dici la mobo montata male? Non credo perchè lo faceva anche sul kandalf l'altro mio case, e cmq la mobo è sempre a "massa" ovvero i piedini metallici che distanziano la mobo sono a contatto con la vite metallica quindi la mobo ed il case sono in contatto, cmq ho cambiato case e la storia si ripete, l'anomalia è che non dovrebbe circolare corrente.

Però potrebbe anche essere la mobo, è anziana 5 anni di vita ed è ossidata in certi punti, alcuni slot non funzionano, ogni tanto crasha tutto senza motivo, magari qualche condensatore o altro componente è andato e disperde corrente,

Mi hai messo la pulce stavo per ordinarne uno nuovo assieme a tutta la roba, adesso son indeciso....che fare?

P.s. Son 25 anni che mi assemblo i pc miei e dei miei amici parenti da solo.

[ADSL]Doc
15-01-2021, 21:09
Togliti il dubbio. Monta l'ali su un altro pc e vedi se il case ti da la scossa.
Io dico che la colpa è della mb. I piedini che la distanziano dal case non possono condurre elettricità altrimenti friggeresti tutto

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk