View Full Version : Upgrade MSI GL73 8RC
Ciao a tutti, volevo provare a vendere il mio portatile per acquistarne uno più recente ma i prezzi sono troppo alti per le mie tasche così stavo pensando di provare a rendere più veloce quello che ho, di seguito le caratteristiche
MSI GL73 8RC
CPU: Intel i7-8750H a 2.20GHz
RAM: Samsung M471A1K43CB1-CTD da 8Gb 2.600Mhz CL non riportati
HDD: Kingston RBUSNS8180S3128GJ
Specifiche scheda madre:
2 x DDR4, 2400/ 2666
1 x slot M.2, supporto per dispositivi PCIe o SATA SSD
Non capisco se posso montare un SSD NVMe ?????
inoltre lo uso molto per giocare anche con il nuovo flight simulator 2020 e mi chiedevo, avrei dei benefici significativi a montare 16 o 32gb di ram ???
Non capisco se posso montare un SSD NVMe ?????
Sulle specifiche del computer sul sito msi dice che supporta:
1x M.2 SSD Combo (NVMe PCIe Gen3 / SATA ) SSD 1x 2.5" SATA HDD HDD
Quindi direi di si.
https://www.msi.com/Laptop/GL73-8RC/Specification
inoltre lo uso molto per giocare anche con il nuovo flight simulator 2020 e mi chiedevo, avrei dei benefici significativi a montare 16 o 32gb di ram ???
E' un gioco che consuma molta ram, 8 gb sono i requisiti minimi per giocarci, immagino che passare a 16 o 32 non gli possa fare che bene...benefici significativi non saprei, dipende molto da quanta ram ti usa quando ci giochi e se va a creare dei file di swap.
ottimo grazie, quando ad esempio metto a copiare un film di 2gb da una cartella dell SSD ad un altra cartella sempre dello stesso SSD la velocità massima di trasferimento che raggiunge è di 200 mb/s
la velocità di 500 mb/s non l ha mai raggiunta neanche appena formattato
quindi mi stavo chiedendo ma prendere un ssd da 3 gb/s è veramente utile ???
quindi mi stavo chiedendo ma prendere un ssd da 3 gb/s è veramente utile ???
Dipende dall'uso che ne fai, per l'uso quotidiano non avvertiresti differenze, ma già se sposti di continuo file di grosse dimensioni, o usi photoshop, autocad, ci fai rendering allora è utile.
ok grazie, vi aggiorno quando ho montato e provato il tutto, devo ancora scegliere cosa prendere
la ram c'è scritto che supporta massimo 32gb
vorrei prendere un banco da 32 in previsione di cambiare pc tra qualche tempo
un banco da 32gb va bene ? oppure gli slot supportano massimo 16gb l'uno ?
come hard disk ho scelto questo
https://www.amazon.it/WD-Blue-SN550-NVMe-Gen3/dp/B07YFF3JCN/ref=redir_mobile_desktop?ie=UTF8&aaxitk=c4qj42Vyji1B8P5oFcQBBw&hsa_cr_id=2677588030002&pd_rd_plhdr=t&pd_rd_r=8a1baf85-9da3-4665-91cf-26eb5b20b0d6&pd_rd_w=GLbNF&pd_rd_wg=wiypa&ref_=sbx_be_s_sparkle_mcd_asin_1_title&th=1
la ram c'è scritto che supporta massimo 32gb
vorrei prendere un banco da 32 in previsione di cambiare pc tra qualche tempo
un banco da 32gb va bene ? oppure gli slot supportano massimo 16gb l'uno ?
Ovviamente supporta al massimo banchi da 16 gb.
pensavo che montando un solo banco senza superare la grandezza massima di gb andasse comunque bene
perchè ovvio che supporta massimo 16gb per banco ? te lo chiedo perchè non si finisce mai di imparare :)
pensavo che montando un solo banco senza superare la grandezza massima di gb andasse comunque bene
perchè ovvio che supporta massimo 16gb per banco ? te lo chiedo perchè non si finisce mai di imparare :)
Supportando 32 gb su 2 slot di memoria è abbastanza ovvio che supporti 16 gb per ogni slot, anche se vai sul sito crucial ti da come compatibili solo i moduli da 16 gb...di solito è così, volendo puoi pure provare con 1 solo da 32, ma non hai nessuna garanzia che funzioni...tecnicamente potresti anche essere sfigato e prendere un kit 2x16 non compatibile con il tuo computer, è raro, ma non impossibile, te lo dice uno che con la ram ha sempre avuto una sfiga tremenda :D.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.