PDA

View Full Version : Oumuamua potrebbe essere un'astronave aliena? Sì, ma mancano dati

Redazione di Hardware Upg
13-01-2021, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/oumuamua-potrebbe-essere-un-astronave-aliena-si-ma-mancano-dati_94688.html

Oumuamua è un oggetto che ha fatto visita al Sistema Solare nel 2017. Un professore di Harvard ha rilanciato più volte la possibilità che si trattasse di un'astronave aliena mossa da una tecnologia a vele solari. Ma quanto è verosimile?

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
13-01-2021, 08:18
per quel poco che ho leggiucchiato sembra che l'ipotesi origine aliena sia dovuta principalmente al fatto che questo corpo, dopo essere passato vicino al sole, aumentasse di velocità. questa è prerogativa delle comete in quanto passando vicino al sole rilasciano dei gas che ne aumentano la velocità ma questo corpo non ha la coda delle comete. quindi è nata l'ipotesi vela solare aliena
https://www.focus.it/scienza/spazio/oumuamua-extraterrestre-vela-solare

ah io sono la persona più ignorante del mondo in astronomia :D

Gringo [ITF]
13-01-2021, 08:21
Oumuamua in realtà è un glitch della matrice, da quando è passato per esempio gli annunci delle schede video sono tutti Dejavù.
...nel compenso vendiamo libri basati sul nulla.

Portocala
13-01-2021, 08:33
Oumuamua shindeiru!
Nani?

:asd: non potevo resistere

è un'operazione di marketing
alla quale voi partecipate allegramente

agonauta78
13-01-2021, 08:36
A me sembra un'enorme c@cca aliena allungata.

randorama
13-01-2021, 09:02
A me sembra un'enorme c@cca aliena allungata.
nel qual caso preferirei evitare qualunque contatto con il deponente.

Gringo [ITF]
13-01-2021, 09:12
La migliore immagine "reale" di Oumuamua che è stata possibile catturare

...ma se quella è la migliore immagine (un puntino) come fanno a dire che la forma è una "Cacca Gigante di Galactus" (agonauta78 alla fine potrebbe anche avere ragione)

.... vedi disegni in CG presentati da tutte le testate, tanto valeva allora renderizzare direttamente un astronave con vela ecc...

TorettoMilano
13-01-2021, 09:17
;47223841']...ma se quella è la migliore immagine (un puntino) come fanno a dire che la forma è una "Cacca Gigante di Galactus" (agonauta78 alla fine potrebbe anche avere ragione)

.... vedi disegni in CG presentati da tutte le testate, tanto valeva allora renderizzare direttamente un astronave con vela ecc...

spesso quando si parla di pianeti lontani ho notato che negli articoli ci sono rappresentazioni grafiche, evidentemente non si ricostruiscono tramite foto reali ma tramite analisi dei dati raccolti

Roran
13-01-2021, 09:49
Sarà stato un relitto di un razziatore :D

Utonto_n°1
13-01-2021, 10:05
Certo che questi alieni non viaggiano tanto comodi, anni di viaggio su di un enorme sasso: sai che comodità :asd:

Cfranco
13-01-2021, 10:13
;47223841']...ma se quella è la migliore immagine (un puntino) come fanno a dire che la forma è una "Cacca Gigante di Galactus" (agonauta78 alla fine potrebbe anche avere ragione)

La forma ( più o meno ) si può ottenere studiando le curve di luce :
https://www.eso.org/public/images/eso1737f/
Da cui si scopre che è un oggetto molto allungato con un rapporto tra il lato lungo e quello corto di circa 10:1

Per il resto per quel che ( non ) ne sappiamo potrebbe benissimo essere anche un cono gelato sfuggito a un gigante, non possiamo escludere neanche questa ipotesi :O

cronos1990
13-01-2021, 10:21
per quel poco che ho leggiucchiato sembra che l'ipotesi origine aliena sia dovuta principalmente al fatto che questo corpo, dopo essere passato vicino al sole, aumentasse di velocità. questa è prerogativa delle comete in quanto passando vicino al sole rilasciano dei gas che ne aumentano la velocità ma questo corpo non ha la coda delle comete. quindi è nata l'ipotesi vela solare aliena
https://www.focus.it/scienza/spazio/oumuamua-extraterrestre-vela-solare

ah io sono la persona più ignorante del mondo in astronomia :DLa scia delle comete ne aumenta la velocità? :mbe: :confused:

A meno di qualcosa che mi giunge del tutto nuovo, al limite sarà un effetto di fionda gravitazionale, ma è applicabile ad un qualunque oggetto dotato di massa. Ipotizzo.
Poi va bo, meglio lasciar perdere focus come fonte di informazione :asd:

Io comunque propendo per l'ipotesi che Avi Loeb si sia fatto qualche shottino di troppo al Pub di Harvard :asd:

raxas
13-01-2021, 10:28
secondo me la risposta è semplice: Oumuamua è fatto di materia oscura, è entrato nel sistema solare si è accorto che c'è materia chiara e ha accelerato per andarsene :D
non che lo abbia fatto di sua volontà ma proprio perchè così è il corso della natura fisica

a parte lo scherzo, i fatti e i dubbi sulla sua natura o artificialità sono descritti qui:
https://www.youtube.com/watch?v=rfi3w9Bzwik

l'affare ruotava periodicamente su tre assi, probabilmente (una delle ipotesi) è stato un effetto di distruzione mareale su un corpo vicino ad una stella o un pianeta, la forma molto improbabile, allungata: un fuso 1:10 tra i due principali assi si dice non si è MAI vista, nemmeno nelle comete, potrebbe essere però dovuta al fatto di disgregazione mareale predetto...
comunque chissà quanto abissalmente lontana dal sistema solare la provenienza...

e se fosse stata un'astronave aliena residua di chissà quante migliaia e migliaia di anni, mettiamo che fosse passato a portata di telescopio, per esempio a un paio di milioni di chilometri e si fosse visto avere forme geometriche* ma... :D io penso che tutti avrebbero dismesso tutto, pure le guerre e preparato razzi e controrrazzi e missioni per andare ad inseguirlo
un fatto come questo è ancora meno di unico, sarebbe stato "IRRIPETIBILE"

e se fosse entrato, da astronave aliena semidistrutta, in orbita stabile, più o meno lontana dalla Terra?
: :sbavvv: :happy:

* è comunque un pò sospetto il fatto che sia passato intorno a noi, minima distanza 25milioni di kilometri, se non sbaglio, sembra quasi lo abbia fatto apposta qualcuno che molte chissà quante migliaia e migliaia di anni e anni fa ha visto che c'è un pianeta abitato
e se non fosse così è anche strana l'accelerazione senza scia cometaria, tanto più che ruota ** su tre assi
e sembra non avere perso massa (evidentemente)
ecco che pensavo che sia fatto di materia, ed energia, oscure :D

** non mi intendo di cinematica cometaria :D ma se una cometa ruota caoticamente, prima o poi questa espulsione di gas ne perturba la traiettoria ancora in maniera caotica :boh:
non avrebbe seguito una traiettoria ancora più diversa da quanto ci si aspettava? cioè ancora più disordinata?
(stante comunque la principale forza vettore data dal Sole)

Cfranco
13-01-2021, 10:30
La scia delle comete ne aumenta la velocità? :mbe: :confused:

Le comete quando passano vicino al Sole si scaldano e i getti gassosi che evaporano fanno l' effetto del motore a reazione, poiché il lato caldo della cometa è quello rivolto verso il Sole l' effetto è quello di accelerare verso l' esterno.
:O

cronos1990
13-01-2021, 10:31
Le comete quando passano vicino al Sole si scaldano e i getti gassosi che evaporano fanno l' effetto del motore a reazione, poiché il lato caldo della cometa è quello rivolto verso il Sole l' effetto è quello di accelerare verso l' esterno.
:OLo so come funziona una cometa :fagiano: Mi giunge nuovo che aumenta di velocità per l'emissione in se.

TorettoMilano
13-01-2021, 10:58
La scia delle comete ne aumenta la velocità? :mbe: :confused:

A meno di qualcosa che mi giunge del tutto nuovo, al limite sarà un effetto di fionda gravitazionale, ma è applicabile ad un qualunque oggetto dotato di massa. Ipotizzo.
Poi va bo, meglio lasciar perdere focus come fonte di informazione :asd:

Io comunque propendo per l'ipotesi che Avi Loeb si sia fatto qualche shottino di troppo al Pub di Harvard :asd:

ammettendo la mia ignoranza non entro in tecnicismi ma immagino sia come dice Cfranco.
per quanto riguarda l'articolo di focus l'ho postato perchè è italiano e di facile comprensione ma mi risulta il discorso velocità sia comune un pò a tutte le fonti
https://www.nasa.gov/press-release/our-solar-system-s-first-known-interstellar-object-gets-unexpected-speed-boost

songohan
13-01-2021, 11:06

In Astronomia, sono decenni che non si guardà più solo con gli occhi.

peronedj
13-01-2021, 11:26
potrebbe essere un qualcosa tipo Aniara? (chi ha visto il film o letto il libro sa di cosa parlo )

ginogino65
13-01-2021, 12:22
Non potrebbe essere l'equilente spaziale dello stronzo che galleggia sulle acque del lago.

joe4th
13-01-2021, 12:39
Tra marte e giove c'e' una fascia di asteroidi, perche' non potrebbe arrivare da li?

omerook
13-01-2021, 13:06
Ma gli alieni non hanno i designer ? :D

peronedj
13-01-2021, 13:46
Tra marte e giove c'e' una fascia di asteroidi, perche' non potrebbe arrivare da li?

Credo che sia per la questione velocità, un oggetto che arriva così veloce e se ne va praticamente senza farsi influenzare nemmeno dal sole, può solo venire dall'esterno del sistema solare

danylo
13-01-2021, 16:35
Dopo la parola "potrebbe" puoi scriverci quello che ti pare, e va sempre bene

aled1974
16-01-2021, 16:26

infatti... sembra un po' la stessa divulgazione scientifica autorevole di Giacobbo :asd: :doh:

ciao ciao