View Full Version : Nvidia GeForce RTX 3060 12 GB ufficiale: arriva a fine febbraio a un prezzo di 329 dollari
Redazione di Hardware Upg
12-01-2021, 17:40
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-rtx-3060-12-gb-ufficiale-arriva-a-fine-febbraio-a-un-prezzo-di-329-dollari_94696.html
Nvidia ha tolto i veli a una nuova scheda video desktop GeForce RTX 3000 al CES 2021: l'azienda ha annunciato la RTX 3060 con 12 GB di memoria GDDR6. Arriverà alla fine di febbraio. Ecco tutti i dettagli.
Click sul link per visualizzare la notizia.
A febbraio di che anno? :D
arriva a fine febbraio ( si come no ) a un prezzo di 329 dollari ( +50% )
Gli rt core della 3060 ti sono 38, non 80 come avete scritto. Certo, mi aspettavo un prezzo più basso per la 3060... Le differenze rispetto alla sorella maggiore sono importanti
Il primo di Aprile arriveranno tutte!!!! Sarebbe stata la loro migliore trovata marketing della storia.
zerothehero
12-01-2021, 17:58
A partire dal 329 euro...piu' probabile un 450 in su.
OrazioOC
12-01-2021, 18:02
In teoria sostituisce la 1660 super/ti, nella pratica è prezzata come la 2060 andando poco più 2 anni dopo(10/15% di più ad occhio secondo i loro dati).
Se non fosse per la vram sarebbe un sidegrade.:rolleyes:
supertigrotto
12-01-2021, 18:06
Il prezzo è quello a cui gli scalpers faranno incetta!
agonauta78
12-01-2021, 18:08
Ne produrranno 10, solo per youtubers o per farle assemblare a batman o Robin
Manolo De Agostini
12-01-2021, 18:14
Gli rt core della 3060 ti sono 38, non 80 come avete scritto
Sì, ho controllato male una tabella, 80 sono le ROPs, corretto!
boccio74
12-01-2021, 18:28
Si, poi la fatina dei denti, babbo natale e il minipony che galoppa sull'arcobaleno..
coschizza
12-01-2021, 19:05
In teoria sostituisce la 1660 super/ti, nella pratica è prezzata come la 2060 andando poco più 2 anni dopo(10/15% di più ad occhio secondo i loro dati).
Se non fosse per la vram sarebbe un sidegrade.:rolleyes:
Riguarda meglio, anche 30% in certi casi
OrazioOC
12-01-2021, 19:18
Riguarda meglio, anche 30% in certi casi
In rt, ma in raster è davvero poca roba in più, e anche in fatto di teraflops all'atto teoricamente è sulla falsariga della 2070 liscia.:rolleyes:
Ne produrranno 10, solo per youtubers o per farle assemblare a batman o Robin
:asd:
StylezZz`
12-01-2021, 20:07
https://www.youtube.com/watch?v=inyX59IG3qM
:asd:
si trovano si trovano
tutt'ora le 3080, 3070, 3090, 3060 TI e RX 6800 (per le XT e le 6900 non ho controllato) ci sono, ma ai soliti prezzi che sapete
non ci sono solo gli scalper, ma nei paesi non europei o europei a metà ci sono caterve di miners che stanno vendendo lotti interi di 1070 e 1080, ed RX varie, perchè hanno già rimpiazzato le loro piantagioni...
è che guardate sempre e solo tra uk, fra, spa, ger
già mi lecco le orecchie, e do via subito la 3060 ti che sta ferma in ufficio, prima di perderci anche solo 1euro
Come può avere 10 volte le prestazioni in ray-tracing rispetto alla GTX 1060 che non era una scheda RTX e quindi non permetteva di sfruttare la tecnologia?
Intendevate la RTX 2060?
coschizza
12-01-2021, 23:12
Come può avere 10 volte le prestazioni in ray-tracing rispetto alla GTX 1060 che non era una scheda RTX e quindi non permetteva di sfruttare la tecnologia?
Intendevate la RTX 2060?
La 1060 può emulare via software il rt quindi hanno testato la scheda in questo modo (modo che nessuno usa nel mondo reale)
Ma se quelle rare 3060ti 8Gb che si trovano attualmente stanno 500 euro e oltre.... come fanno a sparare certi prezzi
coschizza
13-01-2021, 08:29
Ma se quelle rare 3060ti 8Gb che si trovano attualmente stanno 500 euro e oltre.... come fanno a sparare certi prezzi
Lato ti danno il prezzo consigliato ma è poi il mercato che fa il prezzo su strada
300€ la fascia media... min**ia!:D
A me i prezzi dell'hw consumer negli ultimi anni sembrano tremendamente alti!
300€ la fascia media... min**ia!:D
A me i prezzi dell'hw consumer negli ultimi anni sembrano tremendamente alti!
eh sì... partendo ad es dalla 480 (240 dollari street price) e un prezzo mi pare di 260 per la 1060, mi pare proprio che della crisi - economica - gli freghi una ceppa, come se stessimo tutti mediamente meglio
però, fino a che c'è gente che si scanna pure a prezzi di 200 euro superiori al prezzo di strada...
veder andar via 3070 ti e rx 6800 come se fossero pane... mi ha fatto sinceramente senso, e quelli che ho visto andarsene non è che fossero benestanti eh...
2 anni fa esatti ho preso una vega 56 nuova su amazon a 299 euro.
Adesso con 300 euro su amazon cosa compri? una 1660 che va meno della mia vega 56 :asd:
Se si rompe la vega nei prossimi mesi, probabilmente metto su la vecchia 6950 (funzionante dal 2011) e compro una ps5.
Io non sono un esperto di marketing, ma secondo voi presentare queste schede quando tutti sanno che saranno introvabili se non a prezzo di ladrocinio, non è controproducente da un punto di vista dell'immagine percepita? :mc:
coschizza
13-01-2021, 09:40
Adesso con 300 euro su amazon cosa compri? una 1660 che va meno della mia vega 56 :asd:
Se si rompe la vega nei prossimi mesi, probabilmente metto su la vecchia 6950 (funzionante dal 2011) e compro una ps5.
Io non sono un esperto di marketing, ma secondo voi presentare queste schede quando tutti sanno che saranno introvabili se non a prezzo di ladrocinio, non è controproducente da un punto di vista dell'immagine percepita? :mc:
per il marketing l'importante è creare nuovi prodotti perche chi si ferma perde share, il fatto che poi non si trovi nulla vale un po' per tutti i componenti quindi l'alternativa sarebbe stata prendersi un 2020 sabbatico per tutti i produttori mondiali? impossibile pandemia o no il mercato deve andare avanti
eh sì... partendo ad es dalla 480 (240 dollari street price) e un prezzo mi pare di 260 per la 1060, mi pare proprio che della crisi - economica - gli freghi una ceppa, come se stessimo tutti mediamente meglio
però, fino a che c'è gente che si scanna pure a prezzi di 200 euro superiori al prezzo di strada...
veder andar via 3070 ti e rx 6800 come se fossero pane... mi ha fatto sinceramente senso, e quelli che ho visto andarsene non è che fossero benestanti eh...
Noi ci lamentiamo giustamente dei prezzi, ma se non li abbassano vuol dire che il mercato va e i clienti li trovano comunque
ci sono i prodotti, è che guardate i mercati sbagliati
ormai c'è questa isteria di massa che i prodotti non si trovano, ve li fanno arrivare con il contagocce e i prezzi aumentanto
e i prezzi sono alti anche in mercati dove i prodotti sono disponibili
è una delle cose create ad hoc, come tante altre
Che i prezzi siano alti non è la causa della poca presenza sul mercato, ma è la conseguenza.
Io ho smesso di cercare hardware da dicembre 2019, quando ho rifatto tutta la mia piattaforma in firma (ad esclusione di VGA e monitor che avevo comprato a gennaio 2019 e messo sul vecchio pc momentaneamente).
Ho praticamente passato tutto il 2019 a monitorare l'hardware, e qualsiasi cosa cercavi la trovavi senza problemi. Trovaprezzi aveva pagine e pagine di siti per ogni cosa che cercassi, e se proprio non ti fidavi c'erano amazon italia e amazon estero (ho comprato la VGA su amazon francese ad esempio).
Se guardi adesso:
- Le VGA sono introvabili per l'utente medio
- I processori non intel sono quasi tutti non disponibili (qualche vecchio Ryzen c'è ancora)
- Gli alimentatori sono poco disponibili e hanno aumentato il loro costo del 20% minimo
- I portatili come sopra
- La ram è sempre disponibile ma aumentata di prezzo
- I Dischi e schede madri sono le uniche cose rimaste invariate come disponibilità e come prezzi.
Alla fine dei conti, i prezzi aumentano perchè la richiesta è stabile o aumentata, ma la produzione è calata enormemente, non so se a causa solo del COVID o anche per l'occupazione delle linee produttive su altro.
Non sono quale è la lunghezza temporale della supply chain per la produzione di hardware, non sono un esperto, spero solo che in qualche mese la situazione si normalizzi perchè al momento da questo punto di vista sta andando tutto male.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.