PDA

View Full Version : Temperatura CPU 3600x elevata con AIO


billgoldberg3059
12-01-2021, 16:31
ciao a tutti, ho una cpu ryzen 5 3600x con scheda madre msi b550 gaming, l'unico overclock che uso č quello nel programma dragon center che imposta lo scenario su extreme perfomance quando gioco o lo lascio in silent quando nn gioco.

io ho sempre visto che la mia temperatura in gaming e stress era tra i 75° e gli 84°, pensavo fosse normale ma per caso stavo vedendo un video su youtube e ho visto che chi lo usa le ha molto pił basse, intorno a 60°/65°.

Circa 3 settimane fa cambia la pasta termica con una della Noctua NT-H1 proprio xke avevo visto la temperatura, per metterla ho usato il metodo a chicco di riso, perņ poi non feci test fino ad oggi per puro caso.

Dal dissipatore escono 2 cavi, uno rgb e uno a 3 pin, quello a 3 pin l'ho collegato all'uscita cpu. pump della mobo mentre le due ventole del radiatore all'hub fornito assieme e l'hub al cpu.fun, mentre le altre 4 ventole del pc sono tutte collegate a sys.fan. 1

stavo pensando di cambiare dissipatore gia prima di notare che avevo ancora sto problema con un corsair hydro 60 ''quello mono ventola da 120 e metterlo sulla parte posteriore" lo avrei cambiato solo per fare tutto corsair, ma a sto punto lo cambio anche xke questo pare scaldare troppo.

cmq qualcuno ha un idea xke mi succeda questo o é semplicemente il dissipatore un pó del cavolo ?

il sito da come velocita massima della pomp 2550 RPM±10%, la mia come da foto andava a 2752, peró la cosa strana é che ora in modalita silent tramite HWmonitor, la velocita della pompa segna 2739, peró a me il pc pare spento tanto é silenzioso...c'é ignoranza mia ma come si sentono le ventole quando girano forte non si dovrebbe sentire anche la pompa ?
io da bios l`ho impostata in PWM o altrimenti c`era la modalitą DC, non so se serva ma lo dico.

https://i.ibb.co/z8cvDfq/temperatura-cpu.jpg (https://ibb.co/z8cvDfq)