Redazione di Hardware Upg
12-01-2021, 15:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-pentium-silver-e-celeron-jasper-lake-cpu-a-10-nanometri-per-chromebook-e-non-solo_94668.html
Con le nuove CPU Jasper Lake a 10 nanometri, commercialmente parte delle famiglie Pentium Silver e Celeron, Intel vuole aggredire il mercato dei Chromebook e dei portatili Windows / Linux a basso costo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bene bene! ora vediamo se asrock mette sul mercato la mia prossima scheda madre:D
Bene bene! ora vediamo se asrock mette sul mercato la mia prossima scheda madre:D
Soluzioni di questo genere sono ideali per realizzare dei NAS casalinghi.. il punto è che dovrebbero anche tirare fuori una schedina mini ITX con magari sei porte SATA con un prezzo accessibile.
cdimauro
14-01-2021, 06:43
Visto l'indirizzo (almeno quello iniziale) di questi processori, accanto ai core trova spazio una Image Processing Unit, IPU, che insieme a un'interfaccia MIPI si occupa di accelerare tutto ciò che riguarda le videochiamate, come ad esempio la sfocatura automatica dello sfondo. I portatili basati su questi chip saranno inoltre accompagnati dal Wi-Fi 6.
Ehm... no Manolo: non è "visto l'indirizzo di questi processori".
L'IPU è già presente nei processori Intel da diversi anni, e la sua esistenza è ben rimasta nascosta... finora. Infatti è la prima volta che la vedo citata. E direi finalmente. :D
Ovviamente non potevi saperlo, e hai pensato che fosse una cosa nuova. Come plausibile, ma non è così, per l'appunto.
Non c'ho lavorato direttamente, ma un mio caro amico ed ex-collega alla Intel sì (e poi di nuovo collega alla BMW :p ). All'epoca abbiamo avuto modo di farci delle chiaccherate in merito, perché aveva un'architettura molto strana e diversa da quelle a cui eravamo abituati (infatti il debugging era abbastanza incasinato: lui stava lavorando a questo).
Chiusa precisazione. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.