PDA

View Full Version : Notebook per lavoro: quale budget?

bourne83
11-01-2021, 10:41
Ciao a tutti,
non sono nuovo ma ho dovuto rifare l'iscrizione.

Devo cambiare il mio fido Asus Vivobook Pro N552VW perchè lo passerei ad un collaboratore e quindi rinnovo la mia postazione.

Volendo ovviamente migliorare, mi chiedevo quale budget minimo è richiesto oggi per andare ad avere un notebook con caratteristiche migliori di queste?

- CPU: Intel Core i7 (6700 @2.6 Ghz)
- RAM: 16GB
- GPU: Nvidia GTX 960M
- Display: 15.6" (3840x2160)
- HD: 256GB SSD + 1 TB HD

A cosa rinuncerei: allo schermo 4k che può essere anche da 14" (tanto utilizzo sempre il monitor da scrivania) e alla GPU (gioco solo a Rocket League su portatile).
Must have: HD per i dati e SSD per SO.
Per la serie "Sarebbe bello se avesse anche": possibilità di poterlo connettere ad una "docking station" (o adattatore simile tipo quella degli HP) e la batteria estraibile con facilità perchè utilizzandolo 8h al giorno lo tengo sempre attaccato al caricabatterie e quindi la batteria si è "sminchiata" tanto che se tolgo il cavo il notebook si spegne.

Utilizzo: produttivià 5-6 giorni a settimana con gestionale, internet, posta, excel (sempre aperti assieme, excel anche più file in contemporanea), gioco raramente su pc avendo già una console.

Grazie di un vostro aiuto.

bourne83
13-01-2021, 15:07
Ho letto e visto recensioni entusiasmanti sull'MSI Prestige 14 EVO.

La mia domanda è: conosco MSI per l'attenzione che mette nel mondo gaming, ma è affidabile uguale per il mondo work?

Il mio fornitore di fiducia facendomi l'offerta per questo nb mi ha messo anche quella per un HP Elitebook 840 G7.
Sono computer simili (a parte processore 11° gen vs 10° dell'HP) e gpu integrata, ma l'HP ha la possibilità di espandere fino a 64gb la ram.
Secondo voi, meglio prediligere le novità portate dal nuovo processore intel o l'espandibilità futura (e la maggior tutela fornita dalla garanzia di 36 mesi) di HP?

unnilennium
13-01-2021, 15:16
Quel MSI non e male, HP io ho l845 che è AMD ed e veramente bello, ma la controparte jntel non so se la prenderei... La gen 11 Intel ha una VGA finalmente degna di questo nome, dopo tante HD tutte uguali. Non c'è il prezzo delle soluzioni, io avrei guardato anche Lenovo coi thinkpad e dell coi vari xps... Hp poi fa anche gli in envy che sono ottimi

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

bourne83
13-01-2021, 15:33
Quel MSI non e male, HP io ho l845 che è AMD ed e veramente bello, ma la controparte jntel non so se la prenderei... La gen 11 Intel ha una VGA finalmente degna di questo nome, dopo tante HD tutte uguali. Non c'è il prezzo delle soluzioni, io avrei guardato anche Lenovo coi thinkpad e dell coi vari xps... Hp poi fa anche gli in envy che sono ottimi

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

MSI a 1120+iva (o 1369)
HP a 1249+iva (o 1523)

Prezzo che riflette anche il fatto che l'hp è in pronta consegna, l'msi arriverebbe a fine febbraio (ma a quel punto lo prenderei in qualche catena che lo dà disponibile - già trovato e vado a vedere entrambi tra poco).

Ecco, parliamo di AMD: lo usereste per lavoro? o vi "tutelereste" con Intel?

unnilennium
13-01-2021, 17:22
al momento AMD ha le soluzioni più performanti, e anche se non ti servono molti core, non vedo perchè... io a casa ho un lenovo ideapad 5 amd e sono ultrasoddisfatto, l'HP 845 l'ho preso per la moglie, ed è arcicontenta anche lei. entrambi pagati meno di quanto ti stanno chiedendo, ma è il periodo. considera che l'hp è a fine vita, visto che uscirà a breve la g8 con intel serie 11 e amd serie 5000, quindi i prezzi sono davvero assurdi. a quei prezzi puoi andare a vedere parecchie soluzioni in altre marche, i thinkpad non ti piacciono? non sto nemmeno citando soluzioni esotiche come i clevo, vedi per esempio apsinformatica per farti un'idea...

bourne83
13-01-2021, 20:58
al momento AMD ha le soluzioni più performanti, e anche se non ti servono molti core, non vedo perchè... io a casa ho un lenovo ideapad 5 amd e sono ultrasoddisfatto, l'HP 845 l'ho preso per la moglie, ed è arcicontenta anche lei. entrambi pagati meno di quanto ti stanno chiedendo, ma è il periodo. considera che l'hp è a fine vita, visto che uscirà a breve la g8 con intel serie 11 e amd serie 5000, quindi i prezzi sono davvero assurdi. a quei prezzi puoi andare a vedere parecchie soluzioni in altre marche, i thinkpad non ti piacciono? non sto nemmeno citando soluzioni esotiche come i clevo, vedi per esempio apsinformatica per farti un'idea...

Beh L'MSI è super recente con l'intel di 11° gen.
Leggendo varie recensioni però, tutte sono concordi sul fatto che il display sia poco luminoso e l'audio basso.
Diciamo che sono punti deboli che non mi toccano molto visto che uso il PC al 95% in ufficio (dove ho uno schermo desktop) o a casa e quasi mai in giro e che quindi anche l'audio potente non è un must (anzi molto spesso uso le cuffie piuttosto).
Comunque do un'occhiata al sito e ai modelli che mi hai detto. Qualche thinkpad in particolare a cui fai riferimento?

unnilennium
15-01-2021, 05:44
in base al tuo budget, io ho avuto i serie E, il top sono i serie X e serie T, sia AMD che intel, anche se i prezzi sono alti, hanno dalla loro robustezza e una tastiera davvero comoda, hanno perso in espandibilità, ma è un difetto di tutti i prodotti nuovi rispetto ai vecchi.