PDA

View Full Version : Prestazioni con Win XP

[K]iT[o]
30-07-2002, 22:29
Salutando tutti i frequentatori del forum, passo al mio problema, sperando che qualcuno di voi possa consigliarmi qualcosa (che non sia un cambio di hardware):

Celeron 700 (10.5x66)
MB ECS P6BAT -A+
256Mb SDRAM
ATI Xpert 2000 pro 32Mb
con DirectX 8.0 e 8.1

Provai Windows XP appena uscito, e i drivers disponibili erano tutte delle beta e in campo ludico mi funzionava ben poco, quindi lasciai perdere.

Ora ho ritentato l'uso, scaricando tutti i drivers aggiornati delle varie periferiche, e aggiornando windows col suo update.

Risultato: Sistema stabile, ma performante la metà che su Win 98SE o_O
Qualsiasi benchmark mi ha dato risultati davvero bassi rispetto al 98, risulta tutto più lento, e penso che dipenda dalla sk video.
C'è qualche soluzione, avete da segnalarmi drivers (anche se io li ho prelevati dai siti ufficiali, quindi più di così non penso si possa fare) per migliorare un po' le prestazioni?

Drivers in uso:
Sk video: 6.13.3279
VIA 4in1: 4.10b (almeno penso :P)

JamesWT
30-07-2002, 22:47
I benchmark rispetto al 98 oramai butta questo tipo di confronto..

Se vuoi migliorare le prestazioni devi disabilitare tutto il superfluo

Interfaccia grafica classica

In System devi disabilitare system restore, aggiornamenti automatici, e nel menù avanzato devi andare in Prestazioni e disattivare tutto quello che non ti serve...

Poi i vari servizi inutili ecc ecc ecc

Il processore cmq essendo Celeron700 non è una scheggia...

Io Xp l'ho provato su un PIII500 con 256 Mb di Ram e disattivando tutto il superfluo non andava affatto male.. ovvio più lento del 98 ma nulla di critico;)

[K]iT[o]
30-07-2002, 23:07
Avevo perfino sgarrato il posto dove postare ^_^'... causa delle assurdità che vedo sul mio pc con xp :P

Il software non ludico, come office e roba macromedia, gira alla grande. Il problema risiede proprio nei giochi.
Quake III Arena su 98SE gira tranquillamente, mentre su XP è inutilizzabile :\

NiKo87
31-07-2002, 12:05
Sono i driver per la skeda video secondo me...

micheleme
31-07-2002, 23:34
Non si tratta solo di driver in quanto windows xp è un sistema più esoso in termini di hardware degli altri windows ecco perchè ci sono dei cali di prestazioni.

Bozen
31-07-2002, 23:41
Un pò fa il processore, ma quello che ti fa perdere in prestazioni nei giochi è proprio la scheda video...
L'unica sarebbe cambiarla, se non vuoi spendere molto, ci sono schede video economiche ma con prestazioni molto soddisfacenti come la SIS Xabre 400 che il prezzo si aggira dai 100 ai 107€ , invece, se vuoi spendere qualcosa di più e vuoi una scheda video che ha le pa@@e allora prenditi una bella Ti4200, Niko87 in termini di prestazioni ne sa qualcosa ;) .

Ciaux.

Bozen
31-07-2002, 23:42
Ah, dimenticavo, benvenuto nel forum [K]iT[o] ;)

NiKo87
01-08-2002, 10:08
Originariamente inviato da Bozen
[B]Un pò fa il processore, ma quello che ti fa perdere in prestazioni nei giochi è proprio la scheda video...
L'unica sarebbe cambiarla, se non vuoi spendere molto, ci sono schede video economiche ma con prestazioni molto soddisfacenti come la SIS Xabre 400 che il prezzo si aggira dai 100 ai 107€ , invece, se vuoi spendere qualcosa di più e vuoi una scheda video che ha le pa@@e allora prenditi una bella Ti4200, Niko87 in termini di prestazioni ne sa qualcosa ;) .

Ciaux.

:cool:
In fatti per adesso la Ti4200 ha il miglior rapporto qualita prezzo calcolando ke si manda senza problemi come una Ti4400 e anke sopra :)