PDA

View Full Version : Configurazione pc gaming - 2k

Dominixc3
10-01-2021, 15:31
Ciao ragazzi,
dopo 6 anni la mia 970 non riesce più a reggere fluentemente gli ultimi giochi e vorrei farmi un nuovo pc gaming.

Idealmente mi piacerebbe giocare in 4k ma so è impossibile con questo budget.

Il pc lo vorrei assemblare in estate quindi per adesso monitoraggio componenti e acquisto quando i prezzi calano.

Dal momento che forse non riesco a collegarlo al modem, mi servirebbe una scheda madre con wifi.
Vorrei inoltre un sistema di raffreddamento fatto per bene che l'ultimo pc saliva abbastanza di temperatura.

Non seguo l'hardware da un po quindi chiedo supporto. Avevo pensato per ora a:

Case: Cooler Master MasterBox TD500 ARGB Mesh
Procio: Intel Core i7-10700
VGA: Gigabyte GeForce RTX 3060 Ti --> ??
Alim: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W, certificato 80 Plus Gold --> ??
Raffreddamento: DEEP COOL GAMMAXX L240 V2 --> ??
HDD: Western Digital Blue WD40EZAZ - Hard disk da 4 TB
Ram: Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, DDR4
Scheda madre: MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI Scheda Madre Gaming
SSD: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
Monitor: ASUS ROG Strix XG27UQ DSC Gaming Monitor — 27-inch 4K UHD (3840 x 2160), 144Hz, G-Sync --> ?? Costo poco accessibile

So che c'è un protocollo di comunicazione più veloce tra ssd e amd ma non so quanto ne valga la pena.
Suggerimenti? Cosa cambiereste?

Grazie a tutti :)

celsius100
10-01-2021, 15:46
Ciao
se compri questa estate o cmq da distanza di almeno un mese da ora ti direi che nn serve fare una lsita xke tanto sarà diversa in base a disponibilità e prezzi
ad esempio come processori ci saranno ryzen 5xx0 e intel serie 11 piu relative schede madri quindi x ora nn stiamo a guardare la base del pc
come schede video dovrebbero uscire altre nvidia rtx della serie 3000 e anche amd con le RX67xx, inoltre se punti al gaming 4k dovresti considerare schede video piu potenti della 3060TI
in base alla video valuteremo poi l'alimentatore
quindi x adesso potresti dare un'occhiata ai case, al sistema di raffreddamento e ai dischi
direi chr vadano bene quelli che hai scelto

Dominixc3
10-01-2021, 16:01
Ok perfetto, allora monitoro soltanto case, dischi e sistema raffreddamento :)

Per la ram invece ?

celsius100
10-01-2021, 16:04
solitamente la ram la sceglierei dalla lista qvl della scheda madre