PDA

View Full Version : aiuto urgente su port forwarding doppio modem/router in lan/wan

alex.military
09-01-2021, 20:06
Salve ragazzi scusate scrivo do fretta senza presentarmi ma non ho trovato una sezione dedicata alle presentazioni e ho un problema urgentissimo. in pratica ho installato ad un amico una rete intent in campagna dove non arrivava alcun tipo di connessione nemmeno linkem o altro (poiche tesati e tutti sotto i 7 mega)con un modem da esterno zyxel7490 con sim dati collegato ad un router fritzbox 7590 alla porta wan (connessione con sim wind risulta tra 100 e 130 in dw e 30/45 in up) quindi come gestione della sottorete da parte del fritzbox. adesso qui sorge il problema ho la necessità di aprire alcune porte e usufruire del servizio di myfriz per avere un indirizzo statico per la gestione di un sistema di antifurto somfy datato che non ha possibilità di gestione tramite cloud. io contavo di abilitare tutte le porte verso il fritxbox con una dmz o manualmente e gestire le pprte con i singoli ip nella sottorete creata dal fritz e cosi gestire anche l ip statico pubblico tramite servizio myfritz ma adesso ho provato qualsiasi cosa aprire le porte su entrambi i router avviare una dmz verso il fritzbox ma nulla qualsiasi cosa faccio le porte con il sito canyouseeme.org mi risultano sempre chiuse e non riesco nemmeno ad accedere al fritzbox con l indirizzo che mi ha forbito il servizio dedicato , non so cosa fare potreste aiutarmi? premetto che al fritzbox e collegato un sistema di videosorveglianza dahua da 32 ch con sistema p2p cluod e funziona perfettamente e le batterie del sistema fotovoltaico e anche quello funziona bene. il problema è la gestione delle porte e l ip pubblico statico.
aspetto vostre notizie nella speranza che qualcuno possa aiutarmi

saluti
alessandro

King_Of_Kings_21
09-01-2021, 21:48
Le connessioni 4G di solito sono in CGNAT, quindi non hanno di default un IP pubblico. L'hai richiesto a Wind, ammesso sia possibile?

alex.military
10-01-2021, 08:25
Le connessioni 4G di solito sono in CGNAT, quindi non hanno di default un IP pubblico. L'hai richiesto a Wind, ammesso sia possibile?

ciao no non ho richiesto l ip statico perché sulle sim non e possibile come mi hai mi detto ma volevo sfruttare il sistema dns gratuito che offre fritzbox. comunque il problema principale attualmente e che non riesco ad aprire le porte non riesco nemmeno a visualizzare la pagina del modem con il sistema dns di fritz. perché l unica soluzione sarebbe sostituire tutto il sistema di antifurto con uno con gestione cloud ma il costo e elevato e volo evitarlo

OUTATIME
10-01-2021, 08:44
ciao no non ho richiesto l ip statico perché sulle sim non e possibile come mi hai mi detto ma volevo sfruttare il sistema dns gratuito che offre fritzbox. comunque il problema principale attualmente e che non riesco ad aprire le porte non riesco nemmeno a visualizzare la pagina del modem con il sistema dns di fritz. perché l unica soluzione sarebbe sostituire tutto il sistema di antifurto con uno con gestione cloud ma il costo e elevato e volo evitarlo
Ti ha scritto PUBBLICO, non statico, sono due cose differenti.

alex.military
10-01-2021, 09:58
Ti ha scritto PUBBLICO, non statico, sono due cose differenti.

ciao grazie ma come ha detto king non e possibile averlo su connessione 4g quindi il problema rimane e comunque come ho gia detto l installatore del sistema somfy mi ha chiesto di usare il servizio myfritx per avere l indirizzo raggiungibile da connessione remota il problema è che non riesco ad accedere nemmeno con quel servizio attivo presumo sia qualche errore o il fatto che la connessione a internet al fritzbox viene fornita sulla porta wan da un altro modem. presumo sia qualche porta chiusa ma non riesco a capire perché non mi apre le porte ho provato ad aprire le porte dalla 1 alla 65000 verso il fritz dal modem con la sim ma nulla non capisco se qualcuno e in grado di spiegarmi come fare in questo caso

King_Of_Kings_21
10-01-2021, 10:26
ciao grazie ma come ha detto king non e possibile averlo su connessione 4g quindi il problema rimane e comunque come ho gia detto l installatore del sistema somfy mi ha chiesto di usare il servizio myfritx per avere l indirizzo raggiungibile da connessione remota il problema è che non riesco ad accedere nemmeno con quel servizio attivo presumo sia qualche errore o il fatto che la connessione a internet al fritzbox viene fornita sulla porta wan da un altro modem. presumo sia qualche porta chiusa ma non riesco a capire perché non mi apre le porte ho provato ad aprire le porte dalla 1 alla 65000 verso il fritz dal modem con la sim ma nulla non capisco se qualcuno e in grado di spiegarmi come fare in questo casoScusami, non mi sono spiegato. Non avere un IP pubblico non ti permette di aprire le porte. Le alternative sono usare IPv6 (se supportato) oppure comprare un VPN che ti dà un IP pubblico.

alex.military
10-01-2021, 10:58
Scusami, non mi sono spiegato. Non avere un IP pubblico non ti permette di aprire le porte. Le alternative sono usare IPv6 (se supportato) oppure comprare un VPN che ti dà un IP pubblico.

ha capito quindi questo non sapevo però non essendo espertissimo ho solo notato che andando su my ip il sistema mi restotuisce un ip pubblico non so se sia corretto o meno. comunque ho effettuato amche delle prove a casa mia dove ho una configurazione simile con fibra Infostrada con modem dlink e secondo router per gestire altre camere e anche sul mio colpendo direttamente il pc al router principale non riesco ad aprire alcuna porta e a gestire nulla controllando sul sito canyouseeme.org mi da sempre errore a che se ho aperto tutte le porte da tutte le interfacce verso l ip del mio pc collegato

King_Of_Kings_21
10-01-2021, 11:05
ha capito quindi questo non sapevo però non essendo espertissimo ho solo notato che andando su my ip il sistema mi restotuisce un ip pubblico non so se sia corretto o meno. comunque ho effettuato amche delle prove a casa mia dove ho una configurazione simile con fibra Infostrada con modem dlink e secondo router per gestire altre camere e anche sul mio colpendo direttamente il pc al router principale non riesco ad aprire alcuna porta e a gestire nulla controllando sul sito canyouseeme.org mi da sempre errore a che se ho aperto tutte le porte da tutte le interfacce verso l ip del mio pc collegato
1. Per verificare se hai un IP pubblico vai sul router 4G e leggi l'IP WAN, poi vai su Google e cerca "my IP". Se l'IP che appare sul router è diverso da quello che appare su Google hai IP privato.
2. Aprire una porta non serve a nulla se non c'è un servizio in ascolto dietro. Quindi se apri una porta ma non hai niente configurato su quella porta all'indirizzo verso cui hai fatto port forwarding canyousee.org ti dice che la porta è chiusa.

alex.military
10-01-2021, 11:21
1. Per verificare se hai un IP pubblico vai sul router 4G e leggi l'IP WAN, poi vai su Google e cerca "my IP". Se l'IP che appare sul router è diverso da quello che appare su Google hai IP privato.
2. Aprire una porta non serve a nulla se non c'è un servizio in ascolto dietro. Quindi se apri una porta ma non hai niente configurato su quella porta all'indirizzo verso cui hai fatto port forwarding canyousee.org ti dice che la porta è chiusa.

ok adesso non sono il loco per verificare ma una volta verificato questo se risulta che l ip pubblico esiste come devo configurare i 2 modem router per avere la gestione delle porte solo sul fritzbox e sul modem 4g invece fagli passare tuto il traffico e le aprire tutte le porte verso il fritzbox? e soprattuto come diamine si configurano queste maledette porte perche sto provando ad aprire le porte sul moedm a casa mia con ip pubblico e tutto ma non funzionano nemmeno qui quindi probalmente sbaglio qualcosa io nella cofigurazione delle porte

King_Of_Kings_21
10-01-2021, 11:50
ok adesso non sono il loco per verificare ma una volta verificato questo se risulta che l ip pubblico esiste come devo configurare i 2 modem router per avere la gestione delle porte solo sul fritzbox e sul modem 4g invece fagli passare tuto il traffico e le aprire tutte le porte verso il fritzbox? e soprattuto come diamine si configurano queste maledette porte perche sto provando ad aprire le porte sul moedm a casa mia con ip pubblico e tutto ma non funzionano nemmeno qui quindi probalmente sbaglio qualcosa io nella cofigurazione delle porte
Dal router primario metti il router secondario in DMZ, questo apre tutte le porte verso quell'indirizzo. Dal router secondario apri la porta che vuoi verso il dispositivo che ha il servizio che vuoi esporre (ad esempio la centralina del sistema di sicurezza). A questo punto se da un'altra rete digiti l'IP pubblico del router primario con la porta del servizio dovresti accedere.

alex.military
10-01-2021, 12:16
Dal router primario metti il router secondario in DMZ, questo apre tutte le porte verso quell'indirizzo. Dal router secondario apri la porta che vuoi verso il dispositivo che ha il servizio che vuoi esporre (ad esempio la centralina del sistema di sicurezza). A questo punto se da un'altra rete digiti l'IP pubblico del router primario con la porta del servizio dovresti accedere.

ok ne esattamente quello che ho fatto comunque provero a controllare che ci sia un ip pubblico e non privato in seguito riproverò a fare l apertura delle porte intanto grazie per l aiuto e scrivo non appena riesco a fare una prova

alex.military
10-01-2021, 20:51

ciao scusami non sono riuscito ad andare in campagna perché con il fatto che era zona arancione non potevonuscire dal paese domani andrò a controllare. comunque volevo chiederti una cosa se non ho un ip pubblico anche usando il sistema di dns che offre il fritz non risolvo? perché il servizio e attivato e il modem risulta collegato sul sito ma non riuscivo ad accedervi