View Full Version : Ricaricare lo smartphone? Basta elettricità, abbiamo scoperto l'acqua calda
Redazione di Hardware Upg
09-01-2021, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/ricaricare-lo-smartphone-basta-elettricita-abbiamo-scoperto-l-acqua-calda_94614.html
Dalla Cina ecco l'idea dei ricercatori della China Academy of Launch Vehicle Technology di inserire un chip termoelettrico nel tappo di un thermos per recuperare il calore disperso dall'acqua calda e usarlo per ricaricare uno smartphone.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Su kickstarter è pieno di carica batterie da campeggio alimentati dalla fiamma dei fornelli.
I dispositivi termoelettrici sono costituiti da materiali in grado di convertire una differenza di temperatura in elettricità.
Hanno anche un nome. E su un sito che parla per lo più di pc (e anche di overclock) la risposta è semplice.
domthewizard
09-01-2021, 15:32
e l'acqua bollente come la fai? o con lo scaldabagno elettrico o mettendola sul fornello a gas (dubito che l'avvocato benvestito si metta ad accendere un fuoco coi legnetti) quindi, se ci fanno dei soldi con questa cosa vuol dire che il mondo merita di essere spennato
e l'acqua bollente come la fai? o con lo scaldabagno elettrico o mettendola sul fornello a gas (dubito che l'avvocato benvestito si metta ad accendere un fuoco coi legnetti) quindi, se ci fanno dei soldi con questa cosa vuol dire che il mondo merita di essere spennato
Ma che vuol dire?
Io e molti miei colleghi ci facciamo un thermos di the/caffè caldo d'inverno da portare a lavoro. Non so quanto ricarichi questo affare ma se ci attacco una power bank invece del cellulare parte della corrente viene generata a gratis e in modo pulito e senza dover far partire il gas per generarla.
Ma che vuol dire?
Io e molti miei colleghi ci facciamo un thermos di the/caffè caldo d'inverno da portare a lavoro. Non so quanto ricarichi questo affare ma se ci attacco una power bank invece del cellulare parte della corrente viene generata a gratis e in modo pulito e senza dover far partire il gas per generarla.
Come sempre in queste cose servono i NUMERI per capire l'efficienza di sta cosa e ovviamente è basilare il CONTESTO.
Ora, se l'efficineza è buona o no (ma non credo sia chissà che) è ovvio che in un contesto critico come un base spaziale la cosa ha un senso, sopratttuto magari se ci sono elementi che sono caldi per questioni di funzionamento ed il cui calore è solo energia che va sprecata e quindi si crea una opportunità per "scroccare" corrente.
Se l'efficienza è decente è chiaro che questo concetto possimao usarlo anche nella vita di tutti i giorni o in situazioni particolari (penso magari in situazioni un po' estreme o di sopravvivenza)
Per il resto direi che pensare di far bollire un pentolino d'acqua a casa o in ufficio per caricare lo smartphone è la cosa più stupida del mondo.
mr.cluster
09-01-2021, 16:56
Lo vedrei bene collegato alle unità esterne dei condizionatori d'estate, alle marmitte delle automobili (dopo il catalizzatore), sulle ciminiere delle fabbriche e delle grandi navi, per il processamento dei fumi d'altoforno (se non alimentano già delle turbine a vapore), ed in ogni altro processo dove si produce molto calore e lo spazio/peso non è un limite rilevante.
Mister24
09-01-2021, 16:59
Ma se questo dispositivo sfrutta il calore dell'acqua calda non si può applicare semplicemente ad un corpo umano?
L'acqua dopo un po' si raffredda e ci vuole energia per scaldarla, il corpo umano sta sempre tra i 35° e i 37°.
Poi tra l'altro questa cosa mi ricorda le celle di Peltier che vengono usate anche per raffreddare i processori, ma secondo wikipedia possono anche essere sfruttate per generare corrente.
https://it.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier
biometallo
09-01-2021, 17:07
Come accenna niky89 credo che possa essere una soluzione sensata solo per contesti come il campeggio, per un uso normale credo che i power bank tradizionali siano ancora preferibili, o se proprio si vuole fare gli ecologici quelli con piccoli pannelli fotovoltaici...
CHe poi a leggere la news originale in inglese mi pare di capire che loro mettano più che altro l'accento sulla bottiglia termos stesso che grazie ai nuovi "materiali spaziali" pesa come un normale termos anche se è stata appesantita per convertire il calore in energia.
Mister24
09-01-2021, 17:18
Questa è una cosa sensata... l'energia la devi produrre tu stesso, per cui nel frattempo dimagrisci anche! :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Peccato che il ΔT sia con ogni probabilità troppo piccolo (a meno di non mettersi addosso roba ghiacciata) per funzionare decentemente.
Il ΔT dipende anche dalla temperatura esterna. Se esci ora che si ghiaccia è piuttosto elevato.
E comunque verrà prodotta meno energia, ma è sempre gratis.
Il ΔT dipende anche dalla temperatura esterna. Se esci ora che si ghiaccia è piuttosto elevato.
E comunque verrà prodotta meno energia, ma è sempre gratis.
Niente e gratis :D e il cibo che sostenta il metabolismo degli animali a sangue caldo, costa di più dell'energia elettrica.
Mister24
09-01-2021, 17:47
Niente e gratis :D e il cibo che sostenta il metabolismo degli animali a sangue caldo, costa di più dell'energia elettrica.
A meno che non ti voglia suicidare il cibo lo devi mangiare per vivere e il calore diciamo che è un effetto collaterale del metabolismo umano.
A meno che non ti voglia suicidare il cibo lo devi mangiare per vivere e il calore diciamo che è un effetto collaterale del metabolismo umano.
Ahahah sì ho capito che devi mangiare per vivere :)
Però se fa freddo, tendi a limitare gli scambi di calore con l'esterno. Non ti metti un radiatore che dissipa il tuo calore corporeo.
con queste notizie cercano di capire se il mondo si sia già fottuto completamente il cervello, così da poter attivare la successiva fase
Ma se questo dispositivo sfrutta il calore dell'acqua calda non si può applicare semplicemente ad un corpo umano?
L'acqua dopo un po' si raffredda e ci vuole energia per scaldarla, il corpo umano sta sempre tra i 35° e i 37°.
Poi tra l'altro questa cosa mi ricorda le celle di Peltier che vengono usate anche per raffreddare i processori, ma secondo wikipedia possono anche essere sfruttate per generare corrente.
https://it.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier
A parte che il corpo umano è "tiepidino", qui immagino si parli di temperature ben superiori per una produzione che abbia una rilevanza.. e comunque è necessario un differenziale di temperatura per estrarre energia, quindi una parte calda ed una fredda.
Se vuoi estrarre corrente dal corpo umano è molto più sensato ed efficace sfruttarne il movimento ad esempio mettendo micro generatori cinetici all'interno delle suole delle scarpe.
Non ha senso metterlo su un thermos. Serve per trattenere il calore, se il calore lo trasformi in elettricità la bevanda si raffredda.
sbudellaman
10-01-2021, 09:51
Qualcosa di simile è stato già fatto col matrix powerwatch, si tratta però di uno smartwatch quindi qualcosa che consuma molto meno e che ti sta direttamente attaccato alla pelle per tutto il tempo, e dal lato opposto ha l'ambiente esterno a generare il deltaT. Invece lo smartphone verosimilmente lo tieni in tasca... in una situazione simile c'è solo il calore del corpo, invece se ho ben capito servirebbe che possa allo stesso tempo scambiare calore con qualcosa a temperatura più bassa... la ricarica quindi sarebbe possibile solo quando lo tieni in mano e dunque durante l'uso, non so se sarebbe un tempo sufficiente a ricaricarlo
biometallo
10-01-2021, 10:36
Non ha senso metterlo su un thermos. Serve per trattenere il calore, se il calore lo trasformi in elettricità la bevanda si raffredda.
Ovviamente, altrimenti sarebbe generare energia dal nulla. :sofico:
Mi pare che anche qui su hwu qualche tempo fa si era parlato di una torica elettrica che sfruttava proprio il calore corporeo
https://thenexttech.startupitalia.eu/6029-20160202-lumen-energia-corpo-torcia
Credo però che siamo ben lontani da alimentarci uno smartphone, un po' come chi pensa di poterlo ricaricare usando la dinamo della bicicletta...
Mi sa che sottovaluti i fatto che i processi metabolici abbiano bisogno di calore per funzionare, e che in particolare per l'essere umano basti abbassare di pochi gradi la temperatura per andare in ipotermia
Comunque quanto sarebbe figo poter generare energia elettrica direttamente dai muscoli come fanno le murene o altri pesci elettrici? :D
"dimagrisci e risparmi sulla bolletta della corrente"
con queste notizie cercano di capire se il mondo si sia già fottuto completamente il cervello, così da poter attivare la successiva fase
Dannato nuovo ordine mondiale, quindi ora sono passati dalle scie chimiche ai thermos? :help:
supertigrotto
10-01-2021, 12:02
Scusate ma se uno a casa ha i pannelli solari,di acqua calda in teoria ne ha già,poi l'acqua non inquina,una volta raffreddata la butti e non inquini da nessuna parte,se compri un pannello fotovoltaico anche piccolo,una volta dismesso perché magari non funziona più,ha svariati prodotti all'interno altamente inquinanti.
Se è un contenitore di alluminio,riciclarlo o produrlo non è che si inquina così tanto anzi,magari viene prodotto con alluminio di serie b riciclato dalle lattine o scarti industriali.
Se magari può essere usato come thermos di bevande calde ben venga, c'è ancora tanta gente che si porta da casa un litro di thè o del caffè o anche del brodo caldo sul lavoro,quindi perché non recuperare quel po' di energia che probabilmente andrebbe sprecata!?
\_Davide_/
10-01-2021, 12:11
A volte mi sembra che la gente non conosca i principi della termodinamica e non abbia mai sentito parlare di efficienza :muro:
E pensare che ne ho uno in famiglia che mi ha quasi insultato dandomi dell'ignorante perché non gli ho costruito il motore magnetico da collegare al generatore per avere la corrente aggratis :cry:
\_Davide_/
10-01-2021, 12:53
Il problema principale del solare termico è che pesa e non tutte le case hanno un tetto che lo regge, specie quelle vecchiotte.
In ogni caso penso sarebbe più efficiente mandare l'impianto in depressione, creare vapore e generare l'energia con quello dove possibile. Ad esempio sulle navi utilizzano questo metodo per sfruttare il calore dell'acqua di raffreddamento dei motori (<100°C).
La gente ha creduto al moto perpetuo per decenni, e ancora prima credeva alla pietra filosofale...
Ma soprattutto non capisco questa gente (che proprio stupida non deve essere) che con la cella di peltier pensa di fare miracoli, come se non ci avesse mai pensato nessuno prima.
Mister24
10-01-2021, 13:16
Scusate ma se uno a casa ha i pannelli solari,di acqua calda in teoria ne ha già,poi l'acqua non inquina,una volta raffreddata la butti e non inquini da nessuna parte,se compri un pannello fotovoltaico anche piccolo,una volta dismesso perché magari non funziona più,ha svariati prodotti all'interno altamente inquinanti.
Se è un contenitore di alluminio,riciclarlo o produrlo non è che si inquina così tanto anzi,magari viene prodotto con alluminio di serie b riciclato dalle lattine o scarti industriali.
Se magari può essere usato come thermos di bevande calde ben venga, c'è ancora tanta gente che si porta da casa un litro di thè o del caffè o anche del brodo caldo sul lavoro,quindi perché non recuperare quel po' di energia che probabilmente andrebbe sprecata!?
Questo sistema assorbe l'energia del calore per trasformarla in energia elettrica, quindi alla fine il liquido si raffredda.
Se mi porto un thermos con del the o caffè caldo è perché lo voglio bere caldo e non per ricaricare lo smartphone e ottenere un caffè/the freddo.
Secondo me questa invenzione può essere intelligente nel momento che si applica a qualcosa di caldo il cui calore va dissipato e il calore stesso è gratis.
Comunque quanto sarebbe figo poter generare energia elettrica direttamente dai muscoli come fanno le murene o altri pesci elettrici? :D
"dimagrisci e risparmi sulla bolletta della corrente"
Io, invece, stavo pensando ad un metodo innovativo di ricarica usando il corpo umano: è composto da una micro pala eolica intubata (lunghezza 40-50mm, diametro 18-20mm) da posizionare... proprio lì, e dieta a base di fagioli; non hai idea di quanti telefoni ricarichi in un giorno... E poi salterà fuori una startup che inventerà le mascherine per il covid profumate, da usarsi in prossimità di chi ha il telefono scarico :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.