PDA

View Full Version : Ryzen 5000 mobile in arrivo, c'è chi ha testato un Ryzen 7 5800U

Redazione di Hardware Upg
08-01-2021, 16:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ryzen-5000-mobile-in-arrivo-c-e-chi-ha-testato-un-ryzen-7-5800u_94584.html

Un sito cinese ha pubblicato alcuni risultati preliminari di test ottenuti su una APU Ryzen 7 5800U basata su architettura Zen 3. Questo e altri modelli saranno annunciati ufficialmente da AMD la prossima settimana al CES 2021.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Tedturb0
08-01-2021, 17:07
bello. Pero se non offrono una piattaforma solida e funzionale come quella intel (a cui thunderbolt ormai sembra pure aver preso piede) un po di prestazioni in piu non bastano

acerbo
08-01-2021, 17:22
Ho uno yoga con ryzen 7 4700U e 16gb ram, una bomba in quasi tutte le condizioni con una eccellente autonomia, immagino che questa nuova generazione andrà almeno il 15% meglio, ottima piattaforma!

bello. Pero se non offrono una piattaforma solida e funzionale come quella intel (a cui thunderbolt ormai sembra pure aver preso piede) un po di prestazioni in piu non bastano

Onestamente del thunderbolt non saprei cosa farmene, per me é come le porte ps2 e vga su alcune mobo "moderne", non saprei cosa collegarci.
Preferisco di gran lunga avere un lettore di SD/microSD e delle classiche porte USB3 e usb/c.
A chi serve realmente la thunderbolt? Forse la usa l'1% dell'utenza

Opteranium
08-01-2021, 17:30
cosa aspettano a lanciare prodotti stile nuc.. farebbero il botto!

Sfasciacarene
08-01-2021, 17:30
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ryzen-5000-mobile-in-arrivo-c-e-chi-ha-testato-un-ryzen-7-5800u_94584.html

Un sito cinese ha pubblicato alcuni risultati preliminari di test ottenuti su una APU Ryzen 7 5800U basata su architettura Zen 3. Questo e altri modelli saranno annunciati ufficialmente da AMD la prossima settimana al CES 2021.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cosa intendi con "piattaforma solida e funzionale"?
Wi-Fi 6 è presente, SSD PCI-e presenti, DDR4 presente, USB 3.2 gen 2 (20Gb/s) presente, bassi consumi presente, prestazioni CPU presenti, prestazioni iGPU presenti.
Veramente non riesco a capire il seno, TB è oggettivamente utile solo ad una nicchia di utenti, le USB a 20Gb/s sono più che sufficienti.
Onestamente le prestazioni/consumo offerte da AMD sono ineguagliabili da Intel attualmente.

L'unico vero problema sono i produttori che devono prendere seriamente AMD e produrre prodotti high-end con AMD (non solo Gaming).

acerbo
08-01-2021, 17:34

Straquoto!!! Penso si vedrà qualche soluzione "custom" nel 2021, mi sembra che gigabyte sia già al lavoro su dei mini pc basati su queste CPU.
Appena esce una scatoletta con 5800U, wifi, ethernet e BT 5.0 ci piazzo 16gb di ram e un bel disco nvme da 1 tera e sostituisco il pc in firma con cui vado avanti da oltre 7 anni.

sk0rpi0n
08-01-2021, 17:55
Premetto che sono pro AMD: MA IN ARRIVO DOVE?!
Non si trova in giro praticamente nulla di AMD, né serie mobile 4000 né serie desktop 5000; stanno iniziando ad infastidirmi parecchio, mi servono notebook e PC per i clienti e vuoi per disponibilità o prezzi assurdi devo comunque essere costretto a ripiegare su quei cessi a pedali offerti dalla mafia Intel...no words.

acerbo
08-01-2021, 18:00
Premetto che sono pro AMD: MA IN ARRIVO DOVE?!
Non si trova in giro praticamente nulla di AMD, né serie mobile 4000 né serie desktop 5000; stanno iniziando ad infastidirmi parecchio, mi servono notebook e PC per i clienti e vuoi per disponibilità o prezzi assurdi devo comunque essere costretto a ripiegare su quei cessi a pedali offerti dalla mafia Intel...no words.

Lenovo ha diversi prodotti basati su cpu 4000, HP credo abbia solo intel a catalogo, Dell propone solo intel sui laptop ma propone AMD sui desktop, asus e acer non saprei, il loro catalogo cambia piu' in fretta dei banchi di pesce fresco ai mercati generali.
AMD deve lavorare ancora molto su questo non c'é alcun dubbio.

voodooFX
08-01-2021, 18:06

Straquoto!!! Penso si vedrà qualche soluzione "custom" nel 2021, mi sembra che gigabyte sia già al lavoro su dei mini pc basati su queste CPU.
Appena esce una scatoletta con 5800U, wifi, ethernet e BT 5.0 ci piazzo 16gb di ram e un bel disco nvme da 1 tera e sostituisco il pc in firma con cui vado avanti da oltre 7 anni.

https://www.youtube.com/results?search_query=ryzen+compact+pc

acerbo
08-01-2021, 18:09

Si parecchi li avevo già visti, piccoli come i nuc ce sono pochi e comunque si parlava di soluzioni basate sulla nuova piattaforma.

dav1deser
08-01-2021, 18:11
Lenovo ha diversi prodotti basati su cpu 4000, HP credo abbia solo intel a catalogo, Dell propone solo intel sui laptop ma propone AMD sui desktop, asus e acer non saprei, il loro catalogo cambia piu' in fretta dei banchi di pesce fresco ai mercati generali.
AMD deve lavorare ancora molto su questo non c'é alcun dubbio.

HP mi pare abbia avuto quasi sempre prodotti con AMD a catalogo, io comunque per lavoro mi sono preso un HP 455 G7 che monta un 4700U, giusto per fare un esempio.

acerbo
08-01-2021, 18:54
HP mi pare abbia avuto quasi sempre prodotti con AMD a catalogo, io comunque per lavoro mi sono preso un HP 455 G7 che monta un 4700U, giusto per fare un esempio.

Avevo dato un'occhiata ovunque prima di prendere lo yoga slim 7, HP mi pare montasse ryzen solo sulla serie envy e non oltre il ryzen 5 mi sembra, sul resto della lineup solo cpu intel.

unnilennium
08-01-2021, 19:05
Ho ha diversi modelli a listino AMD, il problema è trovarli. Troppa domanda la ha fatti sparire. Stesso discorso per dell... La serie inspiton AMD è andata esaurita in un attimo...... Era uno dei pochi modelli con doppio slot nvme per i dischi e RAM sostituibile.....

puppatroccolo
08-01-2021, 19:47
Non si trovano le 4000 e già escono con le 5000 (anzi non escono)? Stanno impazzendo, è un continuo rincorrere per alzare il valore delle azioni.

andbad
08-01-2021, 21:10
Ho cercato a lungo un simil-NUC con AMD. Alla fine ho preso un NUC8I5: stesse prestazioni di quello che c'era a quasi la metà del prezzo.

Questi processori sembrano una bomba, in effetti, ma se poi i produttori non li usano...

By(t)e

umanoz
08-01-2021, 23:38
Spero lenovo faccia un design premium 17" con la serie 5000, con TB4 sarebbe una manna dal cielo ma anche usb4 va benissimo. Sono proprio curioso di RDNA 2 mobile o GCN, ma tra le consolles, mercato server, desktop, gpu e mobile servirebbero 4 TMSC.
Mi sa che le gpu mobile amd saltano

Riky1979
09-01-2021, 08:16
Ho uno yoga con ryzen 7 4700U e 16gb ram, una bomba in quasi tutte le condizioni con una eccellente autonomia, immagino che questa nuova generazione andrà almeno il 15% meglio, ottima piattaforma!

Onestamente del thunderbolt non saprei cosa farmene, per me é come le porte ps2 e vga su alcune mobo "moderne", non saprei cosa collegarci.
Preferisco di gran lunga avere un lettore di SD/microSD e delle classiche porte USB3 e usb/c.
A chi serve realmente la thunderbolt? Forse la usa l'1% dell'utenza

Personalmente preferisco averle che non averle, ho notato che chi monta porte thunderbolt permette di usare la porta usbc anche per cavo hdmi etc cosa che invece non succede quasi mai per i prodotti con solo usb3.x su usbc.

Riky1979
09-01-2021, 08:19
Ho ha diversi modelli a listino AMD, il problema è trovarli. Troppa domanda la ha fatti sparire. Stesso discorso per dell... La serie inspiton AMD è andata esaurita in un attimo...... Era uno dei pochi modelli con doppio slot nvme per i dischi e RAM sostituibile.....

Intendi con cpu AMD? Perchè con Dell spesso e volentieri puoi smontare il pc cambiare ram e dischi facilmente e ormai molti hanno il doppio slot nvme
Il problema di Dell è che rimane sempre imparentata con Intel e le cpu AMD che usa sono solo il minimo per non ricadere in una procedura di verifica legata ad accordi con Intel. Da anni hanno in catalogo qualche prodotto AMD senza impegnarsi seriamente a vendere AMD.

Riky1979
09-01-2021, 08:27
Qualcuno conosce bene le caratteristiche delle cpu 5000? Mi chiedevo se hanno il supporto per memoria ECC, cosi da far felice Torwalds :D

Opteranium
09-01-2021, 10:04
Già visti, in molti sono vecchi ryzen 2xxx e 3xxx, poi le dimensioni pur se piccole non sono paragonabili ai nuc.
Le uniche cose simili e basati sulla serie 4000, che io sappia, sono solo l'asrock 4x4 box e il gigabyte brix, ma anch'essi rari come i denti di gallina..

Opteranium
09-01-2021, 10:07
Ho cercato a lungo un simil-NUC con AMD. Alla fine ho preso un NUC8I5: stesse prestazioni di quello che c'era a quasi la metà del prezzo.

Questi processori sembrano una bomba, in effetti, ma se poi i produttori non li usano...

By(t)e
Anch'io alla fine ho preso quel modello, fra l'altro dotato di una integrata "rispettabile", superiore anche alla serie 10. E il tutto a 240 euro. È bene che AMD si sbrighi..

TheDarkAngel
09-01-2021, 11:21
Qualcuno conosce bene le caratteristiche delle cpu 5000? Mi chiedevo se hanno il supporto per memoria ECC, cosi da far felice Torwalds :D

*credo* che il memory controller sia riciclato sia in versione mobile che desktop quindi tutte le cpu dovrebbero supportare sia ram ecc che non ecc, tuttavia non ho presente nessun portatile venduto con ram ecc su piattaforma ryzen

andbad
09-01-2021, 12:33
Anch'io alla fine ho preso quel modello, fra l'altro dotato di una integrata "rispettabile", superiore anche alla serie 10. E il tutto a 240 euro. È bene che AMD si sbrighi..

Prima di prenderlo avevo dato un occhio a due bench: il 10 andava meno dell'8 lato CPU, ma andava molto meglio lato GPU. Io che non faccio molto uso della GPU, ho preferito investire in 16GB di ram.

By(t)e

Opteranium
09-01-2021, 14:22
scusa ma.. com'è possibile che sia inferiore sulla gpu, dato che monta la versione iris plus 655 mentre la serie 10 si ferma alla 620?
A scanso di equivoci, io sto parlando di questo modello https://ark.intel.com/content/www/us/en/ark/products/126148/intel-nuc-kit-nuc8i5beh.html

andbad
10-01-2021, 07:56
scusa ma.. com'è possibile che sia inferiore sulla gpu, dato che monta la versione iris plus 655 mentre la serie 10 si ferma alla 620?
A scanso di equivoci, io sto parlando di questo modello https://ark.intel.com/content/www/us/en/ark/products/126148/intel-nuc-kit-nuc8i5beh.html

Boh, può darsi... avevo cercato dei bench e avevo trovato così. Magari sbaglio.

By(t)e

Nativoz
05-06-2021, 10:02
Ancora nessun modello 15 pollici con 5800u?
sono continuamente alla ricerca sui vari store, ma solo da poco hanno iniziato a distribuire dei 13.3 pollici della lenovo e null'altro.
La distribuzione AMD va troppo a rilento