PDA

View Full Version : Chromebook Spin 514, il primo Acer Chromebook con CPU AMD Ryzen

Redazione di Hardware Upg
08-01-2021, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/chromebook-spin-514-il-primo-acer-chromebook-con-cpu-amd-ryzen_94574.html

Processori AMD Ryzen 3000 C-Series e GPU integrata AMD Radeon per Chromebook Spin 514 e la sua variante Enterprise, disponibili in Europa da marzo a partire rispettivamente da 529 e 799 euro.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mechano
09-01-2021, 14:05
Bella macchina ma io consiglierei di attendere quelli con CPU ARM e l'evoluzione delle CPU ARM su Chromebook.

Per un motivo semplice, su ARM le app del Play Store girano native senza emulazione quando il produttore della App non ha previsto anche i binari per Intel.

Una volta si aveva l'archivio con i vari binari o dal Play Store veniva giù la versione giusta per l'architettura, ma Intel nel mobile è scomparso e i produttori di app avevano smesso di compilare per Intel. Ovviamente sono escluse app di aziende importanti come Microsoft, Adobe, ecc.

Con i Chromebook con CPU Intel che fanno girare app Android, ritorna la necessità e i produttori devono tenerne conto.

Anche perché ora aumenta il bacino di utenza e la possibilità che si usino le app con mouse e tastiera su Chromebook.

Comunque Acer a breve venderà oltre questo Chromebook convertibile Ryzen, anche quello con Snapdragon 7c.

Quest'anno grande boom di ARM Snapdragon 7c/8c/8cx su notebook e Chromebook con macchine che arrivano a 29 ore di autonomia.

E Mediatek a breve sfornerà i SoC per notebook MT8192 ed MT8195.

Io mi sto preparando, ho già un Chromebook convertibile con ARM e una bella workstation con Ryzen per compiti gravosi.

In mobilità faccio 16 ore con il Chromebook, se mi serve potenza invece che ciucciare batteria e dover cercare sempre la presa, mi connetto con la workstation con Chrome Remote Desktop o PC Anywere, e faccio lì le cose gravose.
Il Chromebook per studio, lavoro e Smart working lo usi dove vuoi, pure dal parco mentre ti rilassi al sole, connesso con lo smartphone in tethering.

Si aprirà il mondo dell'always on e le autonomie elevate che ti permettono di usare notebook e Chromebook a lungo con una sola ricarica.

cdimauro
09-01-2021, 14:36
Ma basta, a ogni notizia su portatili x86 te ne esci fuori con la pubblicità a Chromebook et similia basati su ARM.

L'abbiamo capito che ti piacciono, ma questa notizia parla D'ALTRO.

Mechano
09-01-2021, 15:39
Ma basta, a ogni notizia su portatili x86 te ne esci fuori con la pubblicità a Chromebook et similia basati su ARM.

L'abbiamo capito che ti piacciono, ma questa notizia parla D'ALTRO.

Ne auspico la diffusione perché sono una novità ed una valida alternativa alla solita fetecchia Windows.

cdimauro
09-01-2021, 17:27
Precisa: fetecchia PER TE.

sk0rpi0n
10-01-2021, 16:42
Addirittura una porta HDMI?! Spreconi...!!