PDA

View Full Version : Problemi connessione -

Collision
08-01-2021, 11:44
Ciao a tutti.
L'altro giorno è capitata una roba strana..

In pratica ho acceso il PC, connessione al router wi-fi ok, ma il PC non navigava, la posta non aggiornava, i miei client giochi Steam e Origin non si collegavano..

insomma non c'era rete.

Dopo aver smanettato e cercato informazioni qui e la tentando reset winsock ecc... sono riuscito a risolvere solo andando nelle impostazioni del Proxy e togliendo la spunta su "rileva impostazioni automaticamente", che era attiva.

Io però non ho mai usato proxy, e infatti più in basso non vi è nessuna impostazione o dato.

Pc nuovamente connesso e tutto ok.

Per fare una verifica sono tornato nelle impostazioni del Proxy e rimesso spunta attiva su "rileva impostazioni"... e infatti il problema si è ripresentato.

Siccome conosco abbastanza bene Windows e so che certi comportamenti non nascono dal nulla :cool: , se l'impostazione di default è su attiva e tutto va bene, cosa può essere successo che ha modificato il comportamento del sistema richiedendo di disattivarla??

tallines
08-01-2021, 12:08
Qualche virus..............?

Collision
08-01-2021, 12:15
Virus ?? Ok che non ho antivirus... e non installo mai schifezze...

ma virus su windows 10 ?? con UAC settato max ?? :eek:

tallines
08-01-2021, 19:28
Virus ?? Ok che non ho antivirus... e non installo mai schifezze...

ma virus su windows 10 ?? con UAC settato max ?? :eek:
Prova a fare degli scan anche con tool anti malware tipo Malwarebytes e altri .

Collision
09-01-2021, 10:07
Ho scoperto l'arcano!!!

Smanettando qui e la mi sono accorto che lasciando attivata l'impostazione "Rileva automaticamente impostazioni" nella configurazione Proxy il mio IP risultava in Repubblica Ceca.

In pratica sono "sotto attacco" wpad.

Ma che devo fare ora?