PDA

View Full Version : Consigli per un principiante - Acquisto ventole

LFDC89
08-01-2021, 09:15
Ciao! Ho acquistato un nuovo case (Corsair Carbide 270R) e vorrei acquistare delle ventole da 120mm.
Siccome è la prima volta che compro delle ventole, vorrei sapere: cosa devo guardare? C'è qualche aspetto di compatibilità con qualche componente a cui devo fare attenzione?

:help:

skynet.81
08-01-2021, 20:05
Se le utilizzi per il ricambio d'aria è buona cosa scegliere ventole con più portata d'aria possibile.. cercando magari quelle con minor rumorosità.
Se invece devi montare la ventola sui dissipatori meglio scegliere quelle con pressione statica più alta.
A livello di compatibilità non ci sono problemi.. se il connettore sulla scheda madre è a 4 pin puoi prendere le ventole con i 4 pin (avrai anche il PWM), ma ci potrai installare anche le ventole a 3 pin

LFDC89
09-01-2021, 08:09
Se le utilizzi per il ricambio d'aria è buona cosa scegliere ventole con più portata d'aria possibile.. cercando magari quelle con minor rumorosità.
Se invece devi montare la ventola sui dissipatori meglio scegliere quelle con pressione statica più alta.
A livello di compatibilità non ci sono problemi.. se il connettore sulla scheda madre è a 4 pin puoi prendere le ventole con i 4 pin (avrai anche il PWM), ma ci potrai installare anche le ventole a 3 pin

Perfetto, grazie! A me servono per il case, quindi ho scelto delle Artic F12 PWM PST (in modo che sul frontale posso collegarle in cascata e gestire comunque gli rpm tramite software).

La differenza tra 120mm e 140mm, invece, si sente molto? (per la parte superiore in estrazione)

29Leonardo
09-01-2021, 13:12
Perfetto, grazie! A me servono per il case, quindi ho scelto delle Artic F12 PWM PST (in modo che sul frontale posso collegarle in cascata e gestire comunque gli rpm tramite software).

La differenza tra 120mm e 140mm, invece, si sente molto? (per la parte superiore in estrazione)

In teoria la ventola da 140mm potrà espellere piu aria girando piu lentamente rispetto una da 120mm quindi facendo meno rumore, su quanto possa impattare a livello di gradi non ti so rispondere perchè dipende dalle caratteristiche teniche delle ventole prese a confronto piu da altre variabili ( temperatura ambientale, configurazione del pc, etc etc)