PDA

View Full Version : ho.mobile: ecco tutto quello che dovete fare se avete una SIM con l'operatore

Redazione di Hardware Upg
07-01-2021, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/homobile-ecco-tutto-quello-che-dovete-fare-se-avete-una-sim-con-l-operatore_94555.html

Avete una SIM di ho.mobile? Volete sapere cosa fare dopo il furto dei dati avvenuto nei mesi scorsi? Ecco una guida su quello che dovete fare per cambiare la SIM, per fare portabilità ad altro operatore oppure se volete rimanere in ho.mobile in modo sicuro.

Click sul link per visualizzare la notizia.

diabolikum
07-01-2021, 11:34
da quello che ho potuto constatare ad oggi tra tutti i parenti e conoscenti hanno ricevuto il messaggio solo quelli che hanno il profilo da 60Mbits, quindi tutti quelli dei primissimi contratti, mentre per ora nessuno dei recenti passaggi ha ricevuto l'sms.

C'è da dire che molti negozianti stanno provando a fare i furbi facendosi pagare da 1 a 6 euro per il cambio sim che deve essere del tutto gratuito.

deejlux
07-01-2021, 11:58
Rilassatevi, nonostante gli abbiano già fatto offerte sembra che la vendita del DB sia attualmente sospesa

Non c'è cmq sicuramente da ringraziare ho.mobile, anzi, mai vista una lentezza simile, considerando che la falla del sito era pubblica il 29 dicembre

piani
07-01-2021, 12:01
Un rivenditore le aveva finite.
Un altro rivenditore mi ha rifiutato la sostituzione, giustamente perchè deve privarsi delle sim!!! :mad: :mad:

Ho segnalato il rifiuto su FB e mi hanno chiesto in privato il nome del rivenditore.

Dopo di che, silenzio assoluto!!

tallines
07-01-2021, 12:03
Quello più vicino a dove abito, mi ha detto che le sim arrivano dopo il 20 Gennaio 2021 e sono gratuite per i clienti Ho.Mobile come me :)

deejlux
07-01-2021, 12:03
Un rivenditore le aveva finite.
Un altro rivenditore mi ha rifiutato la sostituzione, giustamente perchè deve privarsi delle sim!!! :mad: :mad:

Ho segnalato il rifiuto su FB e mi hanno chiesto in privato il nome del rivenditore.

Dopo di che, silenzio assoluto!!

Sul gruppo telegram ufficiale bannano a sparo chiunque faccia una parola in piu sulla vicenda

piani
07-01-2021, 12:14
Sul gruppo telegram ufficiale bannano a sparo chiunque faccia una parola in piu sulla vicenda

Su FB, ho solo esposto il problema, e cioè in questi giorni di divieti, non voglio beccarmi 400 euro per trovare una sim.
C'è un rivenditore che si tiene le sim per fare nuovi contratti e non per sostituirle. Tutto qui. Incrocio le dita finchè andrò nel capoluogo di regione e poi una SIM dovrei trovarla.....

blueambro
07-01-2021, 13:46
Sto passando ad altro operatore visto che le sim card sono esaurite in tutti i negozi che ho contattato. Da quanto ho letto hanno lasciato una porta aperta sul sito, tramite semplici query api rest si poteva accedere ai dati degli utenti, praticamente non c'è stato bisogno di hacking. Mi spiace perché mi trovavo bene, ma davvero troppa leggerezza e incompetenza in questa vicenda.

*Pegasus-DVD*
07-01-2021, 14:19
a me è arrivato l'sms anche se non ho ho

Krusty
07-01-2021, 14:46
Quello più vicino a dove abito, mi ha detto che le sim arrivano dopo il 20 Gennaio 2021 e sono gratuite per i clienti Ho.Mobile come me :)

Allungano la broda sperando che qualcuno desista...

deejlux
07-01-2021, 17:56

Il database comprende dati di schede non piu in ho.mobile, c'è un flag che segna se la sim è ancora attiva in ho. o meno

tallines
07-01-2021, 18:44
Complimenti...............

ZannaMax
07-01-2021, 21:26

Si spacciano per ufficiale ma non lo sono. Li ho mandati a fangù ieri pubblicamente e poi sono uscito. :D
Che si schiaccino quei 3 fetenti.

ZannaMax
07-01-2021, 21:28
da quello che ho potuto constatare ad oggi tra tutti i parenti e conoscenti hanno ricevuto il messaggio solo quelli che hanno il profilo da 60Mbits, quindi tutti quelli dei primissimi contratti, mentre per ora nessuno dei recenti passaggi ha ricevuto l'sms.

C'è da dire che molti negozianti stanno provando a fare i furbi facendosi pagare da 1 a 6 euro per il cambio sim che deve essere del tutto gratuito.

Io passato a fine 2018 ho ricevuto l'sms. Una amica passata pochi giorni dopo, non ha ricevuto l'sms. Secondo me il database rubato è DI TUTTI. Ho ovviamente facendo orecchie da mercante fin dall'inizio, avrà mandato l'sms a metà degli iscritti e via. :sofico:

gsep2
07-01-2021, 21:43
Anche io ho fatto ho.mobile prima di un mio collega di ufficio e a lui non è arrivato l'sms mentre a me si, abbiamo la stessa offerta, quindi non credo sia legato al tipo di offerta che uno ha, piuttosto mi viene da pensare che siccome sono entrati tramite pagina web penso che in quel percorso ci fosse un DB che si popolava solo da chi effettuava una ricarica online tramite il sito, cosa che io ho fatto qualche volta mentre il mio collega mai.
Tra l'altro devo ancora recarmi in un negozio per fare il cambio sim sperando di trovarla, purtroppo tra lavoro e zona rossa nel weekend non sono riuscito ancora, ma io dico non era meglio se la inviavano direttamente a casa dei clienti interessati? ci voleva così tanto? mah!

Krusty
07-01-2021, 21:58
No, perché come tutti quelli che ti devono restituire qualcosa una volta che sbagliano, tirano il culo indietro e devi essere tu a sbatterti (vedi Tim con il rimborso fatturazione a 28 giorni).

Qarboz
07-01-2021, 22:21
Anche io ho fatto ho.mobile prima di un mio collega di ufficio e a lui non è arrivato l'sms mentre a me si, abbiamo la stessa offerta, quindi non credo sia legato al tipo di offerta che uno ha, piuttosto mi viene da pensare che siccome sono entrati tramite pagina web penso che in quel percorso ci fosse un DB che si popolava solo da chi effettuava una ricarica online tramite il sito, cosa che io ho fatto qualche volta mentre il mio collega mai.
Tra l'altro devo ancora recarmi in un negozio per fare il cambio sim sperando di trovarla, purtroppo tra lavoro e zona rossa nel weekend non sono riuscito ancora, ma io dico non era meglio se la inviavano direttamente a casa dei clienti interessati? ci voleva così tanto? mah!

Io ho fatto ho.mobile in negozio dopo nemmeno un mese che erano partiti, ed ho sempre ricaricato in tabaccheria ma il messaggio l'ho ricevuto... :cry:
Condivido il discorso che le sim sostitutive le potrebbero inviare agli indirizzi che hanno in anagrafica.

teo_
08-01-2021, 05:53

4 SIM in famiglia attivate in anni diversi (la prima da subito e l’ultima quest’anno) e l’Sms è arrivato a tutti.

fraussantin
08-01-2021, 18:19

I tuoi dati li conservano anche se vai via.

tallines
08-01-2021, 18:21
L' hanno fatto appositamente, onde evitare altri problemi........

ramses77
09-01-2021, 08:59
Ho Mobile sta inanellando una serie incredibile di figuracce.
Questa mattina ho ricevuto il seguente SMS dallo stesso numero che aveva inviato la comunicazione del furto dei dati:

ho. Mobile per la tua sicurezza ha rigenerato il codice seriale della tua SIM. Non e' richiesta alcuna azione da parte tua. Il nuovo codice sara' sempre disponibile inviando quando vuoi un SMS con scritto "seriale" al 3424072211. Per maggiori informazioni vai su ho-mobile.it/nuovoseriale o chiama il 421118. Ci scusiamo per il disagio di questi giorni.

Il messaggio non è molto chiaro (che vuol dire seriale rigenerato?) ma la pagina del link da aprire per chiarimenti da 404.:muro:
Inizio a preoccuparmi, maledetti peracottari!

teo_
09-01-2021, 09:04
ho. Mobile per la tua sicurezza ha rigenerato il codice seriale della tua SIM.

Il messaggio non è molto chiaro (che vuol dire seriale rigenerato?)

Per me è la prima mossa giusta che fanno. Ho ricevuto anche io l’SMS e da telefono vedo che l’ICCID ora è diverso rispetto a quello stampato sulla SIM. In questo modo non devo andare nel negozio fisico a sostituirla.

ramses77
09-01-2021, 09:12
Per me è la prima mossa giusta che fanno. Ho ricevuto anche io l’SMS e da telefono vedo che l’ICCID ora è diverso rispetto a quello stampato sulla SIM. In questo modo non devo andare nel negozio fisico a sostituirla.

Ah il senso è quello allora? Hanno assegnato alla SIM un seriale diverso, una specie di sostituzione virtuale...

GmG
09-01-2021, 09:32

Sempre sia stato cambiato in modo casuale e non in modo facilmente identificabile tipo aggiungendo 1 al codice precedente :sofico:

cthulu
10-01-2021, 11:47
Per me è la prima mossa giusta che fanno. Ho ricevuto anche io l’SMS e da telefono vedo che l’ICCID ora è diverso rispetto a quello stampato sulla SIM. In questo modo non devo andare nel negozio fisico a sostituirla

..c'è qualcosa che non va.....è arrivato il sms del cambio ICCD, ma con qualsiasi app android che legga nel cell l'ICCD, legge sempre quello stampigliato sulla SIM e non quello "nuovo" comunicatomi dalla HO.....

ma è cambiato o no ?? :confused:

fraussantin
10-01-2021, 12:01
Faccio una domanda , per attivare e-sim serve l'iccid o un altro codice?

..c'è qualcosa che non va.....è arrivato il sms del cambio ICCD, ma con qualsiasi app android che legga nel cell l'ICCD, legge sempre quello stampigliato sulla SIM e non quello "nuovo" comunicatomi dalla HO.....

Non é cambiato l'accesso alla rete ma é cambiato il codice per la portabilità.

Sicuramente sei al riparo da swap SIM .

Krusty
10-01-2021, 12:02
É normale che le app leggano quello memorizzato (non solo stampigliato) sulla SIM.

Quello nuovo ti viene restituito quando mandi SMS al numero dedicato, ed é quello che dovrai utilizzare quando andrai a fare mnp, sperando che gli operatori siano sensibilizzati su tutta questa vicenda...

biometallo
10-01-2021, 12:05

Mi pare sia già scritto svariate volte, le app leggono quello scritto nella sim che non può essere cambiato, tuttavia ai fini di portabilità non è più valido e se ne usa "uno virtuale" che devi farti passare da loro

"Per riceverlo puoi inviare un SMS con scritto "seriale" al 3424072211."

marchigiano
10-01-2021, 14:42
quindi se ho ben capito il iccd della mia sim rimane invariato, però se un giorno dovessi fare portabilità (o chi ha rubato i dati), quando il nuovo gestore chiederà il permesso a Ho.Mobile, questo consentirà il passaggio soltanto se vedrà il nuovo iccd virtuale e non quello memorizzato nella sim.

gsep2
10-01-2021, 14:53
quindi se ho ben capito il iccd della mia sim rimane invariato, però se un giorno dovessi fare portabilità (o chi ha rubato i dati), quando il nuovo gestore chiederà il permesso a Ho.Mobile, questo consentirà il passaggio soltanto se vedrà il nuovo iccd virtuale e non quello memorizzato nella sim.

No te lo hanno cambiato con un nuovo quello che hai "stampato" sulla SIM non è più valido, se vuoi sapere qual'è devi inviare l'sms, è stato cambiato appunto per evitare sim swap e richieste di cambio SIM come avevano comunicato con il primo SMS

biometallo
10-01-2021, 15:37
No te lo hanno cambiato con un nuovo quello che hai "stampato" sulla SIM non è più valido, se vuoi sapere qual'è devi inviare l'sms, è stato cambiato appunto per evitare sim swap e richieste di cambio SIM come avevano comunicato con il primo SMS

No è come dice lui

Perché l'iccid non si può cambiare, e hanno fatto un'associazione virtuale.

Il seriale scritto sulla sim resterà sempre quello con cui è nata, e sarà con quello che verrrà riconosciuto dalla rete.

Non a caso anche se ho.mobile nel suo comunicato non è stata esplicita ha parlato di "soluzione innovativa" e "Quando dovrò usare questo nuovo seriale? In caso tu voglia cambiare operatore."

https://www.ho-mobile.it/nuovoseriale/

D69
10-01-2021, 16:16
Scusate una domanda.... mi è finito il credito ieri, come sempre ho fatto da anni a questa parte sono andato sul sito ho. ed ho tentato una ricarica, tutto bene fino al momento della scelta del taglio della ricarica e della scelta del metodo di pagamento (ho scelto con Postepay), dopodichè ho immesso come sempre il numero della carta e dei 3 numeri dietro che non mi ricordo come si chiamano, con relativa scadenza della carta.

Ok fino a qua, in quel momento quando ho dato invio è arrivato in un istante il solito SMS con relativo codice da immettere per la verifica, ma il problema, se di problema si tratta come penso io, è che nella schermata successiva dove si deve mettere il codice, non mi accetta nessun codice arrivato (come è sempre andato a buon fine prima invece) anche provando svariate volte a farlo rimandare nuovo, niente da fare, ma ogni volta esce un avviso con scritto codice non valido ed al posto del codice appare la scritta (al mio invio del tentativo di codice) inserire la password del sito Poste.it

Sono io che mi ricordo male o non era mai stato chiesto prima? Perchè mi dovrebbero chiedere la password del mio conto in Poste? e sopratutto mi ricordo male io oppure prima il collegamento era in https mentre adesso è in http?

Chiedo perchè non vorrei essere troppo condizionato e in paranoia per la notizia, anche perchè pur non essendo un ingegnere informatico ma nemmeno un pivellino, il sito a parte la storia del http sembra proprio l'originale e con tutti i collegamenti e riferimenti al posto giusto, ma la storia della password del mio conto bancario in poste mi sembra abbastanza anormale, non mi fido.

E' successo a qualcun'altro? oppure c'è stato qualche aggiornamento al sito della ricarica Ho. di recente che non so?

tallines
10-01-2021, 19:14
Ho Mobile sta inanellando una serie incredibile di figuracce.
Questa mattina ho ricevuto il seguente SMS dallo stesso numero che aveva inviato la comunicazione del furto dei dati:

ho. Mobile per la tua sicurezza ha rigenerato il codice seriale della tua SIM. Non e' richiesta alcuna azione da parte tua. Il nuovo codice sara' sempre disponibile inviando quando vuoi un SMS con scritto "seriale" al 3424072211. Per maggiori informazioni vai su ho-mobile.it/nuovoseriale o chiama il 421118. Ci scusiamo per il disagio di questi giorni.

Il messaggio non è molto chiaro (che vuol dire seriale rigenerato?) ma la pagina del link da aprire per chiarimenti da 404.:muro:
Inizio a preoccuparmi, maledetti peracottari!
This > Ho. Mobile stronca le gambe al SIM swapping: nuovo seriale per tutti i clienti coinvolti
(https://www.mobileworld.it/2021/01/09/ho-mobile-cambia-seriale-sim-275662/)

giovanni69
19-09-2021, 12:23
Scusate ma c'è qualcuno che ha pubblicato un facsimile di denuncia verso ho Mobile per il furto sui loro server della carta di identità o altri dati personali.... ( a parte eventuale segnalazione alla Polizia Postale)?

Non è per chiedere danni (sappiamo che non è possibile a meno di dimostrare che..ecc ecc.), ma giusto come memoria difensiva nel caso di furto di identità.