PDA

View Full Version : Portatile si spegne improvvisamente: quale può essere la causa

litodanie
07-01-2021, 10:13
Ho un problema su un datato portatile Sony Vaio vgn-cs11z.

Premetto che il pc è stato sempre utilizzato poco.

Ho provato a installarvi un nuovo SO, ne ho provati diversi, ma di fatto dopo un po' il computer si spegne improvvisamente interrompendo inevitabilmente l'installazione.

Se riprovo subito, si rispegne dopo poco, se aspetto più tempo, si spegne dopo più tempo.

Ho pensato a un problema di surriscaldamento, ma il pc non sembra mai particolarmente caldo. Quindi:

1) Ho smontato ogni componente, pulito la ventola e ridato nuova pasta sulla cpu.
2) Ho provato a rimuovere una alla volta e scambiare le RAM

Ma il problema persiste.

Adesso sto provando a installare un Ubuntu, stessa cosa. Noto però che se provo il SO senza installarlo, il pc non si spegne mai, a meno che non inizi a compiere operazioni più stressanti (era il test dell'hard disk)

Cosa posso fare ancora? Che utility posso provare (da chiavetta magari) per fare un test definitivo delle componenti?

Grazie

AndreaM71
12-01-2021, 17:20
Potrebbe essere la ram

pitagoras
14-01-2021, 08:46
sembrerebbe vada in protezione per surriscaldamento, magari verifica il corretto contatto cpu dissipatore.
Prova l'installazione a coperchio aperto, magari soffiando aria sulla cpu, così ti togli il dubbio

litodanie
15-01-2021, 10:21
Potrebbe essere la ram

Ho rimosso un banco alla volta anche scambiando slot, ma non ho risolto

sembrerebbe vada in protezione per surriscaldamento, magari verifica il corretto contatto cpu dissipatore.
Prova l'installazione a coperchio aperto, magari soffiando aria sulla cpu, così ti togli il dubbio

Ok, cmq non mi sembra surriscaldarsi troppo. Non esiste un programmino test da lanciare via usb anche se non ho SO installato?