PDA

View Full Version : 4 banchi ram 2 dual mode 2 single insieme

corvazo
06-01-2021, 15:59
Salve

avendo scheda madre Gigabyte A75M socket FM1 con due banchi ram Corsair a 800 mhz in dual a 8-9-9-29, configurato in auto da bios via xmp, ho aggiunto altri due banchi G. Skill 2133. Ora anche se CPUz mi da 16 GB 8-9-9-29-41, se vado in SPD mi da dual channel per le Corsair che sono nel primo e secondo slot, mentre single per le G. Skill che son ram con time differente.

Ho paura che ora vanno tutte in single channel.

alecomputer
06-01-2021, 19:59
Dovresti verificare se e vero che le ram funzionano in modo diverso , facendo un test benchmark per le ram , devi fare il test con solo 2 banchi e poi con tutti e 4 i banchi di ram , se tutte le ram funzionano in dual channel i test daranno risultati simili , altrimenti i risultati saranno molto diversi .

corvazo
07-01-2021, 13:55
Dovresti verificare se e vero che le ram funzionano in modo diverso , facendo un test benchmark per le ram , devi fare il test con solo 2 banchi e poi con tutti e 4 i banchi di ram , se tutte le ram funzionano in dual channel i test daranno risultati simili , altrimenti i risultati saranno molto diversi .

Con Novabench mi da max 6700 MB/s un poco basso sapendo che il max teorico è 12800 MB/s

Dipende poi come metto le ram, può essere che il sistema veda solo 6 GB o 14GB, 2 GB in meno se queste sono nel secondo e terzo slot con le prestazioni che calano a 4400 GB/s.

La mia motherboard supporta solo 2 slot in dual a 933 Mhz con le G.Skill però non ha mai superato le Corsair a 800 Mhz. :rolleyes: Presumo sia per il processore scarso o per le latenze più ampie delle ram.