PDA

View Full Version : Microsoft Authenticator aiuto configurazione


AlexCyber
06-01-2021, 14:48
ciao a tutti

intendo usare Microsoft Authenticator per mettere in maggior sicurezza i miei account.

L' app si appoggia ad un account microsoft(potrei crearne uno dedicato) e leggo che viene consigliata perchè ha una funzione di backup.

Nel caso perdo l' accesso al cellulare dove ho installato l' app Microsoft Authenticator mi pare di avere capito che nel nuovo dispositivo basta che mi loggo con le credenziali MS usate sul vecchio dispositivo.

1)
potete spiegarmi questo passaggio ?
Ripristinare le credenziali dell'account nel nuovo dispositivo
È possibile recuperare le credenziali dell'account dall'account cloud, ma è prima necessario assicurarsi che l'account che si sta ripristinando non esista nell'app Microsoft Authenticator. Se, ad esempio, si sta recuperando il proprio account Microsoft personale, è necessario assicurarsi di non avere un account Microsoft personale già configurato nell'app Authenticator. Questo controllo è importante per assicurarsi che non si stia sovrascrivendo o cancellando un account esistente per errore.

2)
Come ulteriore backup può essere utile prendersi lo screen shoot del QR code che genera il sito di turno che a sua volta viene registrato su Microsoft Authenticator?
In queto caso, alla peggio, potrei reinserire i codici dei vari siti registrati semplicemente usando il QR screenshottato

ase
06-01-2021, 19:13
1. quando ripristini lui sovrascrive tutto con i dati dal cloud quindi se avevi degli account sull'app lui li sovrascrive

2. va bene ma tieni i QR al sicuro altrimenti è un rischio. Puoi anche salvarti la chiave 2FA (seed, che poi corrisponde al QR code) in un password manager. Tra l'altro keepass o keepassXC ti permettono di settare 2FA proprio come un'app authenticator

Alternativamente puoi considerare aegis (se android) o OTPAuth (per ios) a cui puoi fare backup manuali. Authy per backup automatici.

AlexCyber
07-01-2021, 22:08
grazie per le dritte.

ho trovato anche WinAuth da usare direttamente da desktop che sembra interessante al posto di usare il telefono.

Con keepass qual' è il plugin che devo usare ?