View Full Version : Consiglio workstation 600 euro o assembleato
tavano10
06-01-2021, 12:17
Ciao a tutti. Chiedo un consiglio...
Circa 7/8 anni fa ho assemblato ad un amico un PC per il suo negozio, non mi ricordo di preciso la configurazione... Probabilmente un i3, 4gb ram, hd meccanico da 500mb.
Ora c'è necessità di un cambio vista l'eccessiva lentezza del sistema. Ho sconsigliato l'upgrade di ram e ssd visto il tempo che è passato.
Mi chiedevo, con un budget di 600/700 euro c'è qualche workstation che val la pena di usare oppure vado su un desktop? Preferivo qualcosa di già assemblato...
Fate conto che sono programmi semplici, niente grafica... Solo email internet e un gestionale
celsius100
06-01-2021, 13:13
Ciao
visto un uso abbastanza semplice in realtà ram ed ssd potrebbero bastargli
se riesci a scoprire di preciso com'è composto ora il pc vediamo cosa si puo fare
anche xke prendere un pc desktop di marca spesso e volentieri nn e granchè in termini qualitativi e di prestazioni al perzzo che hanno
tavano10
07-01-2021, 07:36
Ciao
visto un uso abbastanza semplice in realtà ram ed ssd potrebbero bastargli
se riesci a scoprire di preciso com'è composto ora il pc vediamo cosa si puo fare
anche xke prendere un pc desktop di marca spesso e volentieri nn e granchè in termini qualitativi e di prestazioni al perzzo che hanno
Ciao, si gli ho spiegato che sicuramente con ram e ssd avrebbe un boost prestazionale che lo farebbe contento, visto che dopo essere passato a win10 la lentezza del sistema è diventata esasperante.
Lui mi diceva giustamente, ok ma con queste 2 piccole modifiche quanto posso "tirare avanti"? Dopotutto il sistema ha qualche anno sulle spalle...
Sinceramente non saprei come comportarmi, lui lo vedo propenso a cambiare tutto visto il budget che mi ha messo a disposizione, io non si su cosa insistere.
Detto ciò su cosa potrei optare per un cambio di sitema?
celsius100
07-01-2021, 11:24
Il fatto è che i prezzi sono aumentati abbastanza nelle ultime settimane un po' a causa delle feste natalizie un po' perché c'è carenza di componenti hardware in giro quindi non sarebbe un buon periodo per comprare
Cmq la base sarebbe con un processore i3/ryzen3, 8 o 16gb di ram, una scheda madre m-atx, grafica integrata e un buon ssd
Se ha fretta io gli direi di cominciare a comprare l'ssd, tanto quello sul vecchio o sul nuovo pc gli rimane
Wd blue o crucial mx500 da 500gb SATA ad esempio
Per la durata Guarda su compiti che non sono molto gravosi il PC potrebbe durare di tranquillamente ha qualche altro anno poi e anche una questione soggettiva se vuol migliorare in determinate cose e un conto, solo l'ssd il pc lo fa rinascere guarda
tavano10
07-01-2021, 12:15
Il fatto è che i prezzi sono aumentati abbastanza nelle ultime settimane un po' a causa delle feste natalizie un po' perché c'è carenza di componenti hardware in giro quindi non sarebbe un buon periodo per comprare
Cmq la base sarebbe con un processore i3/ryzen3, 8 o 16gb di ram, una scheda madre m-atx, grafica integrata e un buon ssd
Se ha fretta io gli direi di cominciare a comprare l'ssd, tanto quello sul vecchio o sul nuovo pc gli rimane
Wd blue o crucial mx500 da 500gb SATA ad esempio
Per la durata Guarda su compiti che non sono molto gravosi il PC potrebbe durare di tranquillamente ha qualche altro anno poi e anche una questione soggettiva se vuol migliorare in determinate cose e un conto, solo l'ssd il pc lo fa rinascere guarda
Ho qualche dato in più, il suo sistema attuale è:
Intel i3 3220
Asrock h77 pro4
1 banco di ram ddr3 da 4gb
1 hard disk meccanico WD da 500mb
grafica integrata
Che mi consigli di fare?
aggiungo 3 banchi da 4 gb di ram (chissenefrega del dual channel)
e aggiungo un bel ssd da 500 mb clonando l'immagine con acronis o programmi affini?
celsius100
07-01-2021, 14:53
Forse bastano anche altri 4gb solamente
Che sistema operativo usa?
tavano10
07-01-2021, 16:10
Forse bastano anche altri 4gb solamente
Che sistema operativo usa?
win 10
celsius100
07-01-2021, 17:45
ce la potrebbe fare con 8gb, nn mangia tante risorse tutto sommato win10
tanto mal che vada la puo sempre aggiungere in un secondo momento, la ram e la cosa piu semplice da upgradare
tavano10
07-01-2021, 17:59
ce la potrebbe fare con 8gb, nn mangia tante risorse tutto sommato win10
tanto mal che vada la puo sempre aggiungere in un secondo momento, la ram e la cosa piu semplice da upgradare
si ma a questo punto visto che ci sono gli faccio comprare 3 moduli cosi siamo a posto...o sbaglio?
celsius100
07-01-2021, 18:01
nell'usato e molto piu semplice trovare 4gb di ram ddr3 uguali alle sue che nn 12gb, se riesci a beccare da qualche parte ancora delle ram nuove allora si ne puoi prendere un kit da 8gb e un banco da 4gb, senno direttamente un kit da 16gb e i suoi 4gb li vende
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.