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View Full Version : È più difficile lanciare un'auto a guida autonoma che un razzo: parola di Waymo


Redazione di Hardware Upg
05-01-2021, 10:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/piu-difficile-lanciare-un-auto-a-guida-autonoma-che-un-razzo-parola-di-waymo_94503.html

Il CEO di Waymo, John Krafcik, ha ammesso che le auto a guida totalmente autonoma sono in ritardo rispetto alla tabella di marcia iniziale: il loro sviluppo è così complesso che, secondo il suo punto di vista, è più facile lanciare un razzo in orbita.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ragerino
05-01-2021, 10:45
I computer sono troppo stupidi, non c'è nemmeno la potenza di calcolo sufficiente secondo me. Fino a che la macchina non impara a ragionare come un essere umano, e a vedere il mondo in maniera simile, non c'è verso di creare una vera guida autonoma. Il lassico esempio del 'quando sorpassare', può essere un punto dolente. Se c'è un trattore fermo nella carreggiata con striscia continua, ma dall'altra parte non arriva nessuno, l'auto normale passa, il computer rimane lì per sempre. Capire le 'situazioni umane' è ancora fuori dalla portata dei programmi.

paddy2
05-01-2021, 11:20
Nessuno fa menzione del piacere di guidare. Non credo che ci rinunceremo molto facilmente. Magari lasceremo fare alla macchina quahdo saremo stanchi, ma non penso che smetteremo di farlo del tutto.

Marko_001
05-01-2021, 11:39
infatti il mondo è pieno di costruttori di razzi
e pochi di auto a guida che prova ad essere autonoma
un altro che non ha idea di ciò su cui parla

NickNaylor
05-01-2021, 11:56
Anch'io a intuito avrei pensato che l'auto sarebbero stata l'ultima cosa ad arrivare e non la prima, cioè treni e velivoli mi sembrerebbero di gran lunga i più semplici da gestire con un sistema completamente informatizzato, anche le imbarcazioni suppongo che siano a un grado di difficoltà ben inferiore comunque.

Come se non bastasse l'esser partiti dalla cosa più difficile c'è pure l'approccio scelto che mi ha sempre lasciato attonito, cioè tutti le vogliono far viaggiare "a vista" emulando un guidatore umano per non doversi legare alle infrastrutture stradali, ma quest'approccio anche se più lento e difficoltoso da introdurre nel pratico sarebbe stato pure il più semplice da sviluppare sotto il lato tecnologico e legislativo.

La cosa più logica sarebbe dovuta esser stata quella di usare il lidar come ausilio secondario di sicurezza ( intendo arrestare il mezzo per animali, persone o veicoli) facendo viaggiare le auto vincolate su qualche sorta di binario (anche virtuale) con della segnaletica dedicata all'interpretazione informatica come sistema primario.

Detto ciò staremo a vedere i risultati, e sarò ben lieto di essere smentito, ma a pelle avrei meno ansia a prendere un aereo senza pilota che non un'auto.

ps: la frecciatina sul razzo quelli di google la dovevano mettere con il disclaimer "ogni riferimento a cose, persone o fatti realmente accaduti è puramente casuale" :stordita: :mc:

NickNaylor
05-01-2021, 12:06
Nessuno fa menzione del piacere di guidare. Non credo che ci rinunceremo molto facilmente. Magari lasceremo fare alla macchina quahdo saremo stanchi, ma non penso che smetteremo di farlo del tutto.

quando il sistema sarà maturo diventerà vietato guidare, poco ma sicuro.
se si vorrà giocare a fare il pilota si dovrà andare in pista.
comunque c'è un altro aspetto da tenere in considerazione e cioè che quando le auto guideranno da sole non avrà più senso possederne una ( quando ti serve una macchina la chiami e arriva da sola in un lampo dato che saranno un po' sparpagliate ovunque) quindi non ci sarà nemmeno più la possibilità di farlo anche volendo.

SpyroTSK
05-01-2021, 13:21
quando il sistema sarà maturo diventerà vietato guidare, poco ma sicuro.
se si vorrà giocare a fare il pilota si dovrà andare in pista.
comunque c'è un altro aspetto da tenere in considerazione e cioè che quando le auto guideranno da sole non avrà più senso possederne una ( quando ti serve una macchina la chiami e arriva da sola in un lampo dato che saranno un po' sparpagliate ovunque) quindi non ci sarà nemmeno più la possibilità di farlo anche volendo.

Mi immagino le auto in stile facebook, tappezzate di pubblicità ovunque in base agli interessi dell'utente e ogni volta che entri dovrai dire "Si accetto tutti i cookie" :asd:

Pino90
05-01-2021, 13:59
Nessuno fa menzione del piacere di guidare. Non credo che ci rinunceremo molto facilmente. Magari lasceremo fare alla macchina quahdo saremo stanchi, ma non penso che smetteremo di farlo del tutto.



Di recente ho fatto due viaggi in autostrada da 18 ore l'uno... sai che piacere guidare???

A me piace guidare in generale, ma il piacere di guidare facendo il pendolare per andare a lavoro o nelle millemila cose che si fanno tutti i giorni non ce lo vedo.

Edit: avevo sbagliato a quotare!

as2k3
05-01-2021, 14:00
grazie al razzo.....si può dire?

canislupus
05-01-2021, 14:09
I computer sono troppo stupidi, non c'è nemmeno la potenza di calcolo sufficiente secondo me. Fino a che la macchina non impara a ragionare come un essere umano, e a vedere il mondo in maniera simile, non c'è verso di creare una vera guida autonoma. Il lassico esempio del 'quando sorpassare', può essere un punto dolente. Se c'è un trattore fermo nella carreggiata con striscia continua, ma dall'altra parte non arriva nessuno, l'auto normale passa, il computer rimane lì per sempre. Capire le 'situazioni umane' è ancora fuori dalla portata dei programmi.

Un altro esempio banale che si può fare.
In una città...
Auto parcheggiata in 2 fila (dell'incivile idiota di turno).
L'auto a guida autonoma, in presenza di striscia continua, non proverà MAI a fare un sorpasso anche se questo comportasse un superamento della linea di pochi centimetri.
In pratica ti troveresti a bloccare tutta la strada per minuti o ore (in base al grado di inciviltà).
Negli altri casi onestamente non ho tutto questo grande piacere a guidare in mezzo al traffico o per ore durante le vacanze estive. :D :D :D

Giuss
05-01-2021, 14:09
Un razzo è una macchina estremamente complessa e costosa, ma che alla fine fa una serie di operazioni ben calcolate, programmate e definite in anticipo.
Inoltre alla base c'è una tecnologia in uso da 60 anni e più.

Sono d'accordo che gestire una guida autonoma è una cosa molto complessa, per l'infinità di variabili e situazioni impreviste che si possono verificare.

Cfranco
05-01-2021, 15:09
infatti il mondo è pieno di costruttori di razzi
e pochi di auto a guida che prova ad essere autonoma
un altro che non ha idea di ciò su cui parla

Le società che costruiscono razzi per andare in orbita che funzionano regolarmente sono più di 30 e alcune sono in affari dal 1960
Le società che hanno a listino auto a guida autonoma sono zero

Chi è che non ha idea di cosa si parla ?

mrk-cj94
20-01-2021, 20:04
I computer sono troppo stupidi, non c'è nemmeno la potenza di calcolo sufficiente secondo me. Fino a che la macchina non impara a ragionare come un essere umano, e a vedere il mondo in maniera simile, non c'è verso di creare una vera guida autonoma. Il lassico esempio del 'quando sorpassare', può essere un punto dolente. Se c'è un trattore fermo nella carreggiata con striscia continua, ma dall'altra parte non arriva nessuno, l'auto normale passa, il computer rimane lì per sempre. Capire le 'situazioni umane' è ancora fuori dalla portata dei programmi.

morale: il computer dovrebbe bere/fumare/gareggiare/distrarsi come l'umano mentre è alla guida, ovvero peggiorare.

mi sa che gli stupidi qua non sono i computer (i quali peraltro hanno già da anni una media incidente fratto km percorsi centinaia di volte inferiore rispetto agli umani) bensì qualcuno in carne e ossa