PDA

View Full Version : Che fine ha fatto Jack Ma? Silenzio sui social da ottobre e appuntamenti annullati

Redazione di Hardware Upg
05-01-2021, 09:28
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/che-fine-ha-fatto-jack-ma-silenzio-sui-social-da-ottobre-e-appuntamenti-annullati_94510.html

Sicuramente al lavoro per risolvere le spinose questioni con il governo cinese e non solo, Jack Ma sembra essersi preso una pausa dalle apparizioni pubbliche, facendo nascere negli analisti molte domande sul suo futuro e su quello del suo impero.

Click sul link per visualizzare la notizia.

corvazo
05-01-2021, 10:26
Link alla notizia: in Cina ci sono i ricchi e la Cina non è certo quella di 30 anni fa. C'è un partito unico, quello comunista, con un approccio estremamente capitalistico sotto molti aspetti. Da occidentali sarebbe superficiale ed errato dividere il mondo in buoni da una parte e cattivi dall'altra (la lotta ai monopoli c'è anche in Occidente), specie quando i parametri con cui giudicare sono estremamente difficili da comprendere. Mentalità, lingua, usanze, cultura (che ha 5000 anni)[/b]

Come diceva l'esperto di pace Henry Kissinger in Cina non c'è mai stato il comunismo, bensì è un'altra cultura è confucianesimo.

Sputafuoco Bill
05-01-2021, 10:34
Probabilmente finirà in un gulag a cantare canzoncine comuniste come molti altri.

Silent Bob
05-01-2021, 10:44
Citato ieri, proprio nel topic di Assange . O si è nascosto per sicurezza, o il fatto che sia ricco, lì, conta fino ad un certo punto.

robweb2
05-01-2021, 10:48
Mah.

turcone
05-01-2021, 11:26
avranno seguito l'esempio di mao : punisci uno per educarne cento non conta se operai o miliardari
tornerà tra qualche mese rieducato a dovere

acerbo
05-01-2021, 11:31
ha il cancro

kamon
05-01-2021, 11:45
Mah.

Jack Mah. :D

In Cina si può tenere sotto custodia qualcuno per un sacco di tempo senza doverne rendere conto a nessuno, starà "prendendo un tè" con le autorità in qualche caserma magari, ne uscirà quando avràdeciso di assumere una linea più filo-governativa :).

Davirock
05-01-2021, 12:41
Per Bordin, autore della news,
Concordo sulla rapida disamina che hai fatto. Per la mia esperienza (a questo punto quinquennale) in Cina ti posso confermare che qui è il capitalismo allo stato puro, senza limiti, con le sue cose positive e negative. L'unica cosa che c'è di comunista è solo il nome del partito. Il nome eh. In relata vi sono 2 limiti: 1. Quando il partito decide non c'è nulla che tenga; 2. Fai quanti soldi vuoi ma non toccare gli interessi del governo.
Jack Ma stava per quotare una società che in qualche modo avrebbe toccato il sistema bancario e entrato nei suoi interessi. Qui il sistema bancario è di stato, quindi del partito. Fine. Non è il primo a finire nel tritacarne. Mi sembra che un paio di anni fa anche il proprietario della holding Wanda (enorme in Cina), ex militare, sia finito per scontrarsi duramente con il governo. E ha avuto la peggio.

Un piccolo appunto, marginale... Hai scritto Cina con i caratteri del cinese tradizionale che è in uso solo a Hong Kong e Taiwan (forse anche Macao). Le vicende qui trattate sono della China mainland, dove per legge si usa il cinese semplificato da decenni e il temine corretto per indicare la cina è 中国, che si legge nella stessa maniera.

Takuya
05-01-2021, 13:36
Jack Mah. :D

In Cina si può tenere sotto custodia qualcuno per un sacco di tempo senza doverne rendere conto a nessuno, starà "prendendo un tè" con le autorità in qualche caserma magari, ne uscirà quando avràdeciso di assumere una linea più filo-governativa :).

In realtà il loro codice penale prevede che gli arresti debbano essere convalidati entro 24 ore dal fermo, dubito che arrestino così un miliardario e pure membro del CPC in violazione delle loro stesse leggi.

kamon
05-01-2021, 13:56
In realtà il loro codice penale prevede che gli arresti debbano essere convalidati entro 24 ore dal fermo, dubito che arrestino così un miliardario e pure membro del CPC in violazione delle loro stesse leggi.

Questo è l'ultimo caso che mi viene in mente:

https://www.ilpost.it/2020/09/02/cheng-lei-giornalista-australiana-arrestata-cina/

Tra l'altro il fatto il fatto che faccia parte del partito "comunista" cinese vuol dire nulla dato che la maggiornaza dei personaggi di spicco in Cina sono (devono essere) legati al partito.

Takuya
05-01-2021, 14:13
Questo è l'ultimo caso che mi viene in mente:

https://www.ilpost.it/2020/09/02/cheng-lei-giornalista-australiana-arrestata-cina/

Tra l'altro il fatto il fatto che faccia parte del partito "comunista" cinese vuol dire nulla dato che la maggiornaza dei personaggi di spicco in Cina sono (devono essere) legati al partito.

Non conosco il caso in questione, ma l'articolo mi sembra piuttosto approssimativo, la Cina non ha mai riconosciuto la doppia nazionalità quindi la signora o è cinese o è australiana.

*Pegasus-DVD*
05-01-2021, 15:20
e chi è?

wobbly
05-01-2021, 15:58
A fine novembre ho ordinato 2-3 cosette da pochi euro su Aliexpress...
Secondo voi arriveranno? E' meglio smettere di comperare su questo store?
Grazie

niky89
05-01-2021, 17:18
Grazie

Fatto ordini a Dicembre alcuni già arrivati, quindi non vedo il problema :asd:

Takuya
05-01-2021, 18:06
Grazie

Gli ordini mica li processa Jack Ma in persona :asd:

laqualunque
05-01-2021, 19:07
Scusate, ma solo a me sembra che si sia attaccato una faccia piccola ad una testa grande? Sembra photoshoppato...

Takuya
05-01-2021, 20:49
Come previsto qualcuno gli avrà detto di abbassare la cresta, ma non l'hanno rapito né arresrato :asd:

Alibaba founder Jack Ma is lying low for the time being, but he's not missing (https://www.cnbc.com/2021/01/05/alibaba-founder-jack-ma-is-laying-low-for-the-time-being-not-missing.html)

Marko_001
06-01-2021, 09:33
comunque Trump ha bloccato pure le sue, di Ma, Alipay, Ant Group Co.
insieme ad altre della Tencent Holdings Ltd, WeChatPay, QQWallet e Tencent QQ,
Camscanner, SHAREit, Vmate e WPS Office.
il provvedimento, firmato ieri, entra in vigore 45 giorni
dopo che il presidente ha lasciato la Casa Bianca, ma i legali si sono già mossi
per renderlo applicabile.

raxas
06-01-2021, 11:55
Scusate, ma solo a me sembra che si sia attaccato una faccia piccola ad una testa grande? Sembra photoshoppato...

No.
E' che l'apparato di stato che diffonde notizie (quindi anche immagini) usa processori a 8bit, da cui ne segue la faccia in stile (se vogliamo accostare il genere) SD (Super Deformed).
:D
Comunque a me sta molto simpatico, nel senso: "come è misera la vita di un povero ultra-miliardario in cina"...

Qualche mese fa comunque la consociata finanziaria, se non sbaglio, fu bloccata in borsa, magari Trump è venuto dopo, per allargare il pastone vs cina... :boh: