PDA

View Full Version : Da ethernet a doppino adsl


Sterlok
04-01-2021, 16:31
Buonasera,

Ho in principio un router FTTC e vorrei servire un altra abitazione con il normale doppino, l'altra abitazione ha già un router che funziona con il normale doppino... E' possibile da ethernet servire un normale doppino in ADSL?

grazie

Perseverance
04-01-2021, 16:55
Io ti consiglierei di fare un ponte wireless o passare un cavo da esterni. La soluzione per sfruttare il doppino telefonico fra le due abitazioni è usare un extender VDSL2 formato da una coppia trasmittente e ricevente. Dai un'occhiata a questo https://www.startech.com/en-it/networking-io/110vdslex2eu

Sterlok
04-01-2021, 19:28
Ok, dovrei fare come facevano le vecchie centrali ADSL...servire un abitazione gia predisposta con un router "vecchio", con il tuo sistema se ho capito bene la ricevente sostituirebbe il "vecchio" router, non c'è una soluzione per utilizzare il router "vecchio" per la destinazione? Cosi risparmiando qualcosina?

https://imgur.com/4Wyu3Mu.jpg

Kaya
05-01-2021, 07:33
In primis non risparmi proprio nulla perchè modulare un segnale ADSL è decisamente più costoso.
MA sopratutto: hai un doppino telefonico punto punto che passa tra i due appartamenti? Perchè se è così risparmi molto di più sfilando quel cavo e infilando nel contempo un cavo di rete.
Se invece arriva alla permutazione telecom e vuoi metterci mano... ti ricordo che non si può fare.

Sterlok
05-01-2021, 07:42
La seconda casa è cablata per utilizzarsi con doppino normale, perciò vorrei utilizzare quella tecnologia, partendo da una sorgente ethernet.
La cassetta per raggiungere la seconda abitazione e vicinissima alla sorgente ethernet, mi resterebbe da collegare l'interfaccia e sfruttare il cosidetto "doppino", pensavo ci focce un convertitore cosi da collegarci un normale modem-router e via...

Kaya
05-01-2021, 07:56
Se parli di cassetta TELECOM ricorda che NON ci puoi mettere mano.
Esistono degli "extender" come quello postato da perserverance ed è la soluzione più economica che tu puoi trovare.

Quel convertitore che tu chiami, è fondamentalmente un DSLAM.. e non sono proprio economici e sopratutto NON sono plug and play...

Sterlok
05-01-2021, 08:02
Le abitazioni sono entrambe di mia proprietà, la cassetta di cui parlo è raggiungibile senza mettere mano ad impianti pubblici, resta tutto all'interno.
La cassetta è privata...

L'interfaccia in questione costa più di un anno di una FTTC :(

Kaya
05-01-2021, 08:34
E allora sfila-infila un cavo di rete, sicuramente la cosa più economica e più efficace di tutte.