View Full Version : Ansaldo Energia, consegnata la turbina GT36 Monte Bianco da 525.000 kg e 760 MW
Redazione di Hardware Upg
04-01-2021, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/ansaldo-energia-consegnata-la-turbina-gt36-monte-bianco-da-525000-kg-e-760-mw_94471.html
La GT36, denominata Monte Bianco in quanto top europeo per potenza, è una maxi turbina di classe H dalla mole di 525 tonnellate e 13,4 m di lunghezza per 6,4 m di altezza, destinata a funzionare presso la centrale elettrica a ciclo combinato di Marghera Levante di proprietà della Edison
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
04-01-2021, 16:18
Madonna io su ste cose sbavo come un labrador davanti a una fetta di pizza... :sbav:
roccia1234
04-01-2021, 17:02
Porca vacca che bestione :eek:
E in rapporto all'energia che produce, me la sarei anche aspettata più grande.
bagnino89
04-01-2021, 17:49
Una turbogas da 760 MW è veramente tanta roba.
Madonna io su ste cose sbavo come un labrador davanti a una fetta di pizza... :sbav:
da perito meccanico con tesina sulle turbine Francis....SBAVO SU quelle fusioni cazzarola se son belle
mattia.l
04-01-2021, 19:16
Qua c'è la presentazione con il video della realizzazione
https://www.youtube.com/watch?v=ZsWpFNrBDCY
Figata sto bestione, ma come funziona? Entrano idrogeno e gpl e bruciano all'interno? Le palette metalliche lucide girano per i gas di scarico?
+Benito+
04-01-2021, 19:39
E' una turbogas che lavora secondo il ciclo (aperto) joule-brayton.
Aspira aria tramite una camera dotata di filtri a pannello H13-14, la comprime nella prima sezione (compressore, quella con le palette lunghe che diventano corte), iniettano metano nel combustore anulare dove brucia, espande in turbina (la parte con le palette corte che diventano lunghe), allo scarico mettono un generatore di vapore che alimenta a cascata un ciclo a vapore (ciclo chiuso, rankine), i combusti "freddi" (ipotizzo meno di 150°C) vengono scaricati a camino. La potenza viene estratta dall'albero della turbogas e dall'albero della turbnia a vapore tramite generatori che ruotano a 3000 giri/minuto, fissi.
E' il ciclo combinato ad evere l'efficienza X, non la turbina. Una turbogas non può avere rendimento del 63% quando usata da sola, non ho dati freschi ma probabilmente sono ancora sotto al 40%.
E in rapporto all'energia che produce, me la sarei anche aspettata più grande.
Una turbogas da 760 MW è veramente tanta roba.
aa quanto capisco dal testo, 760 è la potenza della centrale, non della turbina...:read:
quindi è turbogas+vapore che dà quel risultato (che poi sarà il dato termico o elettrico?...)
...E' il ciclo combinato ad evere l'efficienza X, non la turbina. Una turbogas non può avere rendimento del 63% quando usata da sola, non ho dati freschi ma probabilmente sono ancora sotto al 40%.
infatti. così come la potenza è dell'insieme da come è scritto.
bagnino89
04-01-2021, 20:30
E' il ciclo combinato ad evere l'efficienza X, non la turbina. Una turbogas non può avere rendimento del 63% quando usata da sola, non ho dati freschi ma probabilmente sono ancora sotto al 40%.
Assolutamente, se da sola avesse un'efficienza simile, sarebbe una macchina termica rivoluzionaria.
aa quanto capisco dal testo, 760 è la potenza della centrale, non della turbina...:read:
quindi è turbogas+vapore che dà quel risultato (che poi sarà il dato termico o elettrico?...)
E' la prima cosa che ho cercato di capire, dal testo della notizia non si capisce bene.
Però leggendo qui:
https://www.ansaldoenergia.com/business-lines/new-units/gas-turbines/gt36
Effettivamente 760 MW sono l'output meccanico del ciclo combinato. La turbogas, da sola, ha una potenza di 538 MW, tanta roba in ogni caso...
+Benito+
04-01-2021, 21:51
Sarebbe impossibile. Considera che il rendimento di un ciclo di Carnot tra 1500°C e 800°C è 40%, ammesso di riuscire a lavorare con queste temperature in ciclo semplice. Arrivando a 1600°C ed espandendo un po' di più, magari a 700°C, puoi arrivare al 48-49% ma sono dati massimi teorici. Considera almeno un 15% di irreversibilità mi torna il 36% che ricordavo.
P.S. questa turbogas da comunicato, ha una potenza di 530 MWe, mentre la turbina a vapore che ci verrà abbinata ha una potenza di 250 MWe
E' una turbogas che lavora secondo il ciclo (aperto) joule-brayton.
Aspira aria tramite una camera dotata di filtri a pannello H13-14, la comprime nella prima sezione (compressore, quella con le palette lunghe che diventano corte), iniettano metano nel combustore anulare dove brucia, espande in turbina (la parte con le palette corte che diventano lunghe), allo scarico mettono un generatore di vapore che alimenta a cascata un ciclo a vapore (ciclo chiuso, rankine), i combusti "freddi" (ipotizzo meno di 150°C) vengono scaricati a camino. La potenza viene estratta dall'albero della turbogas e dall'albero della turbnia a vapore tramite generatori che ruotano a 3000 giri/minuto, fissi.
Ottima spiegazione, grazie. Però ho un dubbio sulla velocità di rotazione: veramente quell'enorme albero ruota a 3000 RPM? Non è meglio usare generatori a 4 poli (1500 rpm)? O forse scendendo di velocità non si innesca il ciclo (o come si chiama) di funzionamento?
Vedo già i tamarri che pensano a come infilarla nella uno turbo.
se mentre la (una) turbina di questo genere, gira, si rompesse una "pala"... cosa succederebbe?
è mai capitato un incidente simile?
+Benito+
05-01-2021, 08:07
Ottima spiegazione, grazie. Però ho un dubbio sulla velocità di rotazione: veramente quell'enorme albero ruota a 3000 RPM? Non è meglio usare generatori a 4 poli (1500 rpm)? O forse scendendo di velocità non si innesca il ciclo (o come si chiama) di funzionamento?
E' possibile, non lo escludo. Ho studiato queste cose quasi 20 anni fa ormai...lavorando in un altro settore non so quale sia il mercato odierno, anche dal lato elettrico probabilmente sono cambiate delle cose.
+Benito+
05-01-2021, 08:10
se mentre la (una) turbina di questo genere, gira, si rompesse una "pala"... cosa succederebbe?
è mai capitato un incidente simile?
Succede, purtroppo succede e il danno può essere più o meno esteso. Considera che sono elementi soggetti a stress termico e meccanico enorme, sono fatti in materiali nobili come l'inconel e soprattutto il primo stadio di turbina è cavo e percorso da numerosi condotti che sfociano sia sulla faccia che sul bordo di attacco. Dentro ci viene mandata aria spillata dal compressore per raffreddarle e formare un film che riduce lo scambio termico coi combusti. Questo ha anche il vantaggio di alleggerirle ma toglie materiale e generalmente non è buono per la resistenza a creep.
Ad ogni modo sono probabilmente palette singole imbullonate o calettate sull'albero, per cui è possibile smontarle e nel caso ripararle o sostituirle.
Strano titolo, 525000 kg e 760MW, perche' non 525 000 kg e 760 000 000 W? :-)
Comunque notevole! Chissa' il costo e la durata prevista in esercizio.
...Effettivamente 760 MW sono l'output meccanico del ciclo combinato. La turbogas, da sola, ha una potenza di 538 MW, tanta roba in ogni caso...
...P.S. questa turbogas da comunicato, ha una potenza di 530 MWe, mentre la turbina a vapore che ci verrà abbinata ha una potenza di 250 MWe
ecco, infatti. A naso mi pareva. ;)
Notturnia
05-01-2021, 11:48
peccato per le inesattezze del testo ma cmq fa piacere vedere che facciamo ancora bella roba..
è il ciclo combinato ad avere il 63% di resa e non la singola turbina..
https://www.ansaldoenergia.com/PublishingImages/GT36/GT36.pdf
finalmente possiamo confrontarci con la Siemens che fa queste cose da un decennio se non di più..
peccato per le inesattezze del testo ma cmq fa piacere vedere che facciamo ancora bella roba..
è il ciclo combinato ad avere il 63% di resa e non la singola turbina..
https://www.ansaldoenergia.com/PublishingImages/GT36/GT36.pdf
finalmente possiamo confrontarci con la Siemens che fa queste cose da un decennio se non di più..
veramente mi risulta che di impianti in Italia con quei rendimenti combinati ci sono da anni de non decenni...
anche perchè è dagli anni '80-90 che l'italia è il paese che più di tutti va a gas per la produzione elettrica, ergo...
Succede, purtroppo succede e il danno può essere più o meno esteso. Considera che sono elementi soggetti a stress termico e meccanico enorme, sono fatti in materiali nobili come l'inconel e soprattutto il primo stadio di turbina è cavo e percorso da numerosi condotti che sfociano sia sulla faccia che sul bordo di attacco. Dentro ci viene mandata aria spillata dal compressore per raffreddarle e formare un film che riduce lo scambio termico coi combusti. Questo ha anche il vantaggio di alleggerirle ma toglie materiale e generalmente non è buono per la resistenza a creep.
Ad ogni modo sono probabilmente palette singole imbullonate o calettate sull'albero, per cui è possibile smontarle e nel caso ripararle o sostituirle.
ok, grazie per l'informazione,
presumo che quando succede un danno, lì dentro si spezzi e intacchi tutto...
ho visto che questo inconel è usato nell'astronautica, magari esiste qualcosa di più performante, intendo sotto stress termico e meccanico...
+Benito+
05-01-2021, 19:06
Non è detto, ci sono sensori per controllare cosa sta succedendo. Ad esempio se rilevano una vibrazione anomala è un segnale. La palettatura statorica e rotorica non hanno tolleranze basse tra loro (cm, non mm) per cui piccole deformazioni non portano a rotture catastrofiche.
Il primo stadio di turbina è il settore metallurgicamente più complesso e difficile al mondo. Considera che queste cose nascono dagli aerei militari e sono state adottate a terra. Nel caso degli aerei avere materiali migliori vuol dire avere prestazioni migliori ed efficienza migliore, quindi potenza massima superiore ed efficienza superiore. Più range e più possibilità di non essere abbattuti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.