View Full Version : Stellantis avanti tutta, la fusione tra FCA e PSA ottiene il via libera
Redazione di Hardware Upg
04-01-2021, 15:28
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/stellantis-avanti-tutta-la-fusione-tra-fca-e-psa-ottiene-il-via-libera_94488.html
Le nozze tra PSA e FCA hanno ottenuto l'ok da parte degli azionisti del gruppo transalpino - a breve quello di FCA. Stellantis diventa il terzo costruttore mondiale del settore auto per fatturato e il quarto in quanto a volume.
Click sul link per visualizzare la notizia.
BOH.
Si fondono l'una con l'altra a formare un carrozzone sempre più grosso..
Io non ne capirò molto, ma non è proprio diventando un carrozzone gigante con partecipazioni statali che si passa da azienda sana a mangiatoia per raccomandati a spese dei cittadini?
Perchè la FIAT era esattamente questo.
randorama
04-01-2021, 15:43
no. pensa solo ai risparmi che avranno in fase di ricerca e sviluppo (in questa fase particolare, poi) e alle economie di scala che avranno sviluppando un solo motore e un solo pianale anzichè 2.
mi auguro che:
1- non chiudano le fabbriche in Italia
2- la smettano di sfornare suv
per il resto va bene
Da quanto ho potuto vedere più che fusione sembra che PSA abbia acquisito FCA.
Detto ciò, qualche marchio chiuderà definitivamente i battenti, come ad esempio lancia.
Anche io mi auguro che:
1- non chiudano le fabbriche in Italia
2- la smettano di sfornare suv
3- la smettano di cambiare segmento alle auto (cosa serve prendere la Panda farla diventare un altra auto e inserirne un altra nuova nello stesso segmento)
4- la smettano di ingrandire i veicoli che NON è quello che laGGente vuole.
mi auguro che:
1- non chiudano le fabbriche in Italia
2- la smettano di sfornare suv
per il resto va bene
Visto che i SUV sono quello che chiede il mercato, non farli sarebbe un suicidio.
no. pensa solo ai risparmi che avranno in fase di ricerca e sviluppo (in questa fase particolare, poi) e alle economie di scala che avranno sviluppando un solo motore e un solo pianale anzichè 2.
Ad essere onesti se vai a guardare motori, scocche, telai, interni di gran parte delle auto più comuni scoprirai che già adesso c'è un interscambio feroce di praticamente tutto tra case automobilistiche diverse.
Che va benissimo visto che consente di abbattere costi inutili.
La mia paura qui è che quando fondi insieme troppa ciccia poi mantenere insieme il mucchio diventa sempre più difficile.. cosa succede se poi il mostro comincia a macinare male? Ribadisco cosa accadde con FIAT in Italia negli anni 70-80.
la smettano di ingrandire i veicoli che NON è quello che laGGente vuole.
Io sono pure d'accordo, anche a me stanno sulle palle sti carri da morto.. ma credo facciano indagini per capire quali siano le preferenze del pubblico.
Utonto_n°1
04-01-2021, 16:01
BOH.
Si fondono l'una con l'altra a formare un carrozzone sempre più grosso..
Io non ne capirò molto, ma non è proprio diventando un carrozzone gigante con partecipazioni statali che si passa da azienda sana a mangiatoia per raccomandati a spese dei cittadini?
Perchè la FIAT era esattamente questo.
Che mi risulti, Fiat non ha mai avuto quota di partecipazione statale, che sia stata sovvenzionata in vari modi dallo stato si (cassa-integrazione, aiuti per aprire stabilimenti, etc.), mentre in Peugeot c'è una quota dello stato Francese.
PS credo che poi Fiat abbia fatto investimenti che non le convenivano per accontentare i politici che l'avevano "agevolata", ma questa è una cosa diversa dalla partecipazione statale
PPS l'unica cosa che ho trovato è che nel 1986 6 novembre: L'Iri vende alla Fiat l'Alfa Romeo (Iri = stato). E anche questo passaggio forse è stato una mano lava l'altra e...
randorama
04-01-2021, 16:03
Ad essere onesti se vai a guardare motori, scocche, telai, interni di gran parte delle auto più comuni scoprirai che già adesso c'è un interscambio feroce di praticamente tutto tra case automobilistiche diverse.
Che va benissimo visto che consente di abbattere costi inutili.
La mia paura qui è che quando fondi insieme troppa ciccia poi mantenere insieme il mucchio diventa sempre più difficile.. cosa succede se poi il mostro comincia a macinare male? Ribadisco cosa accadde con FIAT in Italia negli anni 70-80.
che a livello di motoristica e pianali ci siano scambi all'esterno del gruppo (al netto ovviamente di join venture ad hoc) non credo; però magari mi sbaglio.
secondo me si "corre il rischio" che, per creare la fascia bassa del mercato, si ottenga qualcosa che valga più di quel che costa.
pensa solo alla dacia. da quando è sotto renault, la duster ha mantenuto un prezzo entry level, ma la qualità è senz'altro salita.
rimane il fatto, quello si, che FCA ormai è ulteriormente ridimensionata.
randorama
04-01-2021, 16:04
Che mi risulti, Fiat non ha mai avuto quota di partecipazione statale, che sia stata sovvenzionata in vari modi dallo stato si (cassa-integrazione, aiuti per aprire stabilimenti, etc.), mentre in Peugeot c'è una quota dello stato Francese.
PS credo che poi Fiat abbia fatto investimenti che non le convenivano per accontentare i politici che l'avevano "agevolata", ma questa è una cosa diversa dalla partecipazione statale
PPS l'unica cosa che ho trovato è che nel 1986 6 novembre: L'Iri vende alla Fiat l'Alfa Romeo (Iri = stato). E anche questo passaggio forse è stato una mano lava l'altra e...
se non ricordo male marchionne si faceva (non a torto) vanto di non aver mai avuto nulla dalla pubblica amministrazione.
la vendita di alfa romeo è difficile da considerare "regalo". Iri aveva rilevato il marchio milanese ormai decotto e l'aveva si "regalato" a fiat; ma perchè non aveva né la capacità né la volontà di gestirlo.
E così FCA dopo aver preso 6,3mld con garazie dello stato italiano sposta la sua sede legale in Olanda e nessuno dice nulla; almeno lo stato francese ha una partecipazione di circa il 6%...noi sempre cornuti e maziati a rimpinguare i conti della famiglia di Lapo :muro:
randorama
04-01-2021, 16:32
E così FCA dopo aver preso 6,3mld con garazie dello stato italiano sposta la sua sede legale in Olanda e nessuno dice nulla; almeno lo stato francese ha una partecipazione di circa il 6%...noi sempre cornuti e maziati a rimpinguare i conti della famiglia di Lapo :muro:
fca ha sede in olanda da quando è nata.
La creazione di gruppi automobilistici sempre più ampi è una tendenza consolidata da tempo (vedi gruppo Wag) perché si ottimizzano costi di ricerca e le economie di scala. Costruire auto al giorno d'oggi, visti i tanti paletti ecologici e di sicurezza da rispettare, è assai meno redditizio di un tempo. Questo è anche il motivo della lievitazione nelle dimensioni delle carrozzerie delle auto, con le segmento B cresciute oltre i 4 metri: zone di sicurezza per pedoni e occupanti del mezzo con abitacoli ristretti; da qui la creazione prima di monovolume e poi dei più modaioli suv, un modo di far pagare a carissimo prezzo qualche dm3 in più di spazio (senza contare i km/l in meno).
Sicuramente ci saranno molti scambi di piattaforme/motori all'interno del nuovo gruppo: ci sono stati già al tempo della collaborazione Fiat/Opel (i diesel multijet Fiat sono finiti sotto i cofani delle Opel e la Corsa era, in pratica, una Grande Punto ricarrozzata) ed ora non potranno far altro che aumentare: se ci saranno auto nello stesso segmento (vedi una nuova Punto) avranno una base comune (208 e Corsa, per dire, sono la stessa auto). Qualcuno citava la Dacia: bhe, anche lì motori e componentistica sono Renault, magari di qualche anno fa (ricordo i devioluci della mia Megane I ricomparsi in qualche modello Dacia di qualche anno fa).
Alfa Romeo, se non ricordo male, fu svenduta a Fiat dietro anche una specie di ricatto (o voi o Ford): per quanto criticabile possa essere stata la gestione Fiat con i suoi alti e bassi, almeno non hanno rifatto l'Arna. :muro:
Sulla questione delle sedi legali/pagamento tasse, è purtroppo un male che accomuna troppe grandi aziende che fanno utili miliardari e pagano il minimo possibile di tasse (il ché non giustifica il comportamento FCA, beninteso, ma è solo per dire che purtroppo è in buona compagnia).
randorama
04-01-2021, 16:51
Qualcuno citava la Dacia: bhe, anche lì motori e componentistica sono Renault, magari di qualche anno fa (ricordo i devioluci della mia Megane I ricomparsi in qualche modello Dacia di qualche anno fa).
ma li paghi una frazione della megane...
Si eh?
https://www.dmove.it/news/l-indotto-italiano-trema-fca-comunica-ai-fornitori-che-le-sue-city-car-saranno-francesi
ma li paghi una frazione della megane...
Bhe, erano decisamente datati e superati e facevano una magra figura anche sulla Megane (erano gli stessi della Clio 3 o 4): se badi al sodo, va bene, se hai un minimo di pretese di eleganza è un altro paio di maniche (e peraltro non erano neppure retroilluminati).
Il problema è quando quel risparmio si riflette su altre cose: la tenuta di strada delle Sandero, specie prima dell'obbligatorietà dell'ESP, era imbarazzante e lontana anni luce da quelle della Clio, per dire.
mi auguro che:
1- non chiudano le fabbriche in Italia
2- la smettano di sfornare suv
per il resto va bene
Da quanto ho potuto vedere più che fusione sembra che PSA abbia acquisito FCA.
Detto ciò, qualche marchio chiuderà definitivamente i battenti, come ad esempio lancia.
Anche io mi auguro che:
1- non chiudano le fabbriche in Italia
2- la smettano di sfornare suv
3- la smettano di cambiare segmento alle auto (cosa serve prendere la Panda farla diventare un altra auto e inserirne un altra nuova nello stesso segmento)
4- la smettano di ingrandire i veicoli che NON è quello che laGGente vuole.
LOL :sofico:
E se vi dicessi per certo che a cavallo tra la fine di quest'anno e il prossimo escono 3 suv di segmento B? :asd:
E di questo non ne sono certo, ma se la gente li comprasse e il managment psa/fca ci avesse azzeccato in maniera diametralmente opposta ai vostri desideri?
A giudicare da quanti renegade-compass-500x-3008-tcroc etc. girano per strada direi che la ggente vuole quelli!
io ho una berlina di segmento D turbo benzina TP e con le sospensioni con geometria a quadrilatero e i suv non mi piacciono :D ma sarei un pazzo a chiedere a gran voce che le case costruttrici non investano e producano più in tale segmento
Stefano Landau
04-01-2021, 20:30
LOL :sofico:
E se vi dicessi per certo che a cavallo tra la fine di quest'anno e il prossimo escono 3 suv di segmento B? :asd:
E di questo non ne sono certo, ma se la gente li comprasse e il managment psa/fca ci avesse azzeccato in maniera diametralmente opposta ai vostri desideri?
A giudicare da quanti renegade-compass-500x-3008-tcroc etc. girano per strada direi che la ggente vuole quelli!
io ho una berlina di segmento D turbo benzina TP e con le sospensioni con geometria a quadrilatero e i suv non mi piacciono :D ma sarei un pazzo a chiedere a gran voce che le case costruttrici non investano e producano più in tale segmento
I costruttori per privilegiare le doti stradali per anni hanno costruito auto sempre più basse, perfette per la strada ...... ma se uno deve andare in montagna e fare qualche strada bianca...... con la maggior parte delle auto odierne si ha paura di toccar sotto.......
Ecco che un'auto un po' più alta , appunto un SUV o un CrossOver , non una jeep o un fuoristrada, diventa l'auto ideale.
Io vado tutti i week-end in montagna e per questo ho preso un crossover 4x4 Ibrido (Mild) benzina. E la differenza su terreni sconnessi o su neve si sente eccome!
Quindi benvengano i suv e le auto più pratiche, ma anche tutte le altre categorie. Ognuno ha le su esigenze, a me non interessa correre troppo per me la macchina è quel mezzo che ti porta dal punta A al punto B in sicurezza e deve essere versatile. Le auto troppo sportive per questi motivi non mi piacciono non essendo versatili. Non dico però spero che le eliminino in quanto ognuno ha le sue esigenze....
E così FCA dopo aver preso 6,3mld con garazie dello stato italiano sposta la sua sede legale in Olanda e nessuno dice nulla; almeno lo stato francese ha una partecipazione di circa il 6%...noi sempre cornuti e maziati a rimpinguare i conti della famiglia di Lapo :muro:
lo stesso si può dire di Peugeot... lo stato francese sposta la sede in olanda... un paradosso ancora più strano...
Da quanto ho potuto vedere più che fusione sembra che PSA abbia acquisito FCA.
in effetti la storia è un po' fumosa...
Visto che i SUV sono quello che chiede il mercato, non farli sarebbe un suicidio.
le ricerche di mercato dei gruppi automobilistici sono tanto affezionate alla mobilità, il suv porta profitto, crea una cultura di massa che ti impone di volerlo e metti solo quello a listino così che tu sia obbligato a comprarlo
Da quanto ho potuto vedere più che fusione sembra che PSA abbia acquisito FCA.
Detto ciò, qualche marchio chiuderà definitivamente i battenti, come ad esempio lancia.
Anche io mi auguro che:
1- non chiudano le fabbriche in Italia
2- la smettano di sfornare suv
3- la smettano di cambiare segmento alle auto (cosa serve prendere la Panda farla diventare un altra auto e inserirne un altra nuova nello stesso segmento)
4- la smettano di ingrandire i veicoli che NON è quello che laGGente vuole.
mi auguro che:
1- non chiudano le fabbriche in Italia
2- la smettano di sfornare suv
per il resto va bene
per festeggiare la fusione hanno messo per 3+3 mesi gli operai di cassino in cassa integrazione, nel mentre FCA investe in polonia per una fabbrica dove su pianale PSA faranno il nuovo suv alfa e altre due macchine
felicitazioni
le fabbriche italiane non chiuderanno ma avranno una forte flessione nella produzione, mantengono il valore del marchio e sono una scusa per richiedere aiuti statali, e poi sono versatili, se vogliono fare un rilancio, una pubblicità possono accrocchiare in poco tempo un plant italiano e far registrare +1000% di crescita rispetto l'anno passato
Si eh?
https://www.dmove.it/news/l-indotto-italiano-trema-fca-comunica-ai-fornitori-che-le-sue-city-car-saranno-francesi
Questo è davvero preoccupante. Alla fine FIAT, o meglio FCA cosa si limita a fare? Non ho capito chi farà cosa dopo la fusione.
randorama
05-01-2021, 15:32
scusate eh...
il governo francese che, notoriamente, si mette di traverso per qualunque operazione leda i patrii interessi (e fa pure bene) dà la sua benedizione.
l'amministratore delegato è quello di PSA.
agli italiani rimane il ruolo di presidente che, in una spa, conta il due di picche (stesso peso che Elkann aveva in FCA).
ma davvero ci sono dubbi su chi abbia comprato chi?
non mi stupirei se, nel corso dei prossimi 10 anni la quota di Exor, attuale socio di maggioranza, andasse via via a diluirsi.
scusate eh...
il governo francese che, notoriamente, si mette di traverso per qualunque operazione leda i patrii interessi (e fa pure bene) dà la sua benedizione.
l'amministratore delegato è quello di PSA.
agli italiani rimane il ruolo di presidente che, in una spa, conta il due di picche (stesso peso che Elkann aveva in FCA).
ma davvero ci sono dubbi su chi abbia comprato chi?
non mi stupirei se, nel corso dei prossimi 10 anni la quota di Exor, attuale socio di maggioranza, andasse via via a diluirsi.
1) Exor ha la quota di maggioranza e non vedo perché debba diminuire
1) su 11 membri del consiglio di amministrazione, 6 sono PSA, 5 FCA.
3) la quota di Exor è più di quella di Peugeot e stato francese messi insieme.
Direi che FCA abbia un peso rilevante.
Questo è davvero preoccupante. Alla fine FIAT, o meglio FCA cosa si limita a fare? Non ho capito chi farà cosa dopo la fusione.
In pratica gli Agnelli incassano, fanno finta di essere al comando ma a decidere saranno francesi e statunitensi (notare come la FCA di fatto è US-centrica visto l'azionariato diffuso in mano a fondi statunitensi).
In pratica per decenni lo Stato Italiano ha finanziato la famiglia Agnelli "allargata" (mica solo gli Agnelli e gli Elkann, sia ben chiaro, se ricordo bene i vari eredi con azioni in Exor superano il centinaio e in gran parte l'unica cosa che gli interessa sono i dividendi) a scapito di veri investimenti strategici che avrebbero fruttato di più a lungo termine.
Ora che lo Stato non sgancia più soldi hanno di fatto prima ceduto la Fiat ad FCA (salvando la faccia, guadagnandoci e diventandone grandi azionisti ma senza più il controllo che avevano in Fiat) ed ora di fatto cedono FCA a Stellantis (salvando la faccia, guadagnando ulteriormente, diventandone grandi azionisti, con ancora minor potere decisionale, a vantaggio di statunitensi e francesi).
Macchiavelli diceva qualcosa tipo:
I soldi POSSONO comprarti un esercito, ma SE HAI un esercito AVRAI SEMPRE i soldi.
Lo Stato Italiano ha dato soldi per tener su l'esercito degli Agnelli.
Gli Agnelli hanno venduto l'esercito per i soldi e di fatto non hanno più un esercito.
Lo Stato Italiano ha sprecato i soldi.
randorama
05-01-2021, 16:27
1) Exor ha la quota di maggioranza e non vedo perché debba diminuire
1) su 11 membri del consiglio di amministrazione, 6 sono PSA, 5 FCA.
3) la quota di Exor è più di quella di Peugeot e stato francese messi insieme.
Direi che FCA abbia un peso rilevante.
per diluire non è necessario dover vendere; basta non sottoscrivere futuri aumenti di capitale.
oppure basta che qualcuno, con pazienza, rastrelli quote.
ma soprattutto, il ceo è tavarez; manley... scommetterei che tempo 2 anni e rassegnerà le dimissioni per motivi personali.
Questo è davvero preoccupante. Alla fine FIAT, o meglio FCA cosa si limita a fare? Non ho capito chi farà cosa dopo la fusione.
la notizia è vecchia di mesi, il titolo è acchiappaclick e fuorviante, ed è già stato chiarito il significato.
Per la piattaforma city, era insensato avere sia quella PSA (appena lanciata) che quella FCA (all'inizio della progettazione per il rinnovo), per cui ovviamente hanno comunicato che useranno quella. Per cui hanno comunicato a tutti i fornitori di non spendere ulteriore tempo a progettare componenti per una piattaforma che non sarebeb nata.
Il che NON vuol dire assolutamente che in italia non si farà nulla, nè che i fornitori italiani sono tagliati fuori. Semplicemente il telaio sarà quello di PSA, per cui le forniture vanno progettate per quel telaio.
In PSA Al 31 marzo 2014
Famiglia Peugeot (14,1%)
Dongfeng Motor Corporation (14,1%)
Stato Francese (14,1%)
Investitori istituzionali francesi ed esteri (51,5%)
Dipendenti (3,6%)
Azioni proprie (2,6%)
Dongfeng Motor Corporation, ha sede a Whuan :-o
Che sembra rimarrà, ma ridotta al 4%
...Dongfeng Motor Corporation, ha sede a Whuan :-o
Che sembra rimarrà, ma ridotta al 4%
vai a vedere che covid ecc è tutta una mossa loro per mettere in crisi il mercato dell'auto e comprare a poco prezzo :D
ps: prima che questo post generi fake news, preciso che è una BATTUTA e ogni riferimento a soggetti e fatti reali ha scopo puramente IRONICO. :D :O
Il che NON vuol dire assolutamente che in italia non si farà nulla, nè che i fornitori italiani sono tagliati fuori. Semplicemente il telaio sarà quello di PSA, per cui le forniture vanno progettate per quel telaio.
Intanto ci sono già trattative per vendere la Iveco ai cinesi, di fatto gli Agnelli stanno liberandosi di tutto quello che hanno a livello di automotive e si accontentano di quote azionarie mentre a decidere e comandare davvero saranno altri. Di questo passo qui in Italia se ci va bene resteranno solo delle fabbriche cacciavite.
Intanto ci sono già trattative per vendere la Iveco ai cinesi, di fatto gli Agnelli stanno liberandosi di tutto quello che hanno a livello di automotive e si accontentano di quote azionarie mentre a decidere e comandare davvero saranno altri. Di questo passo qui in Italia se ci va bene resteranno solo delle fabbriche cacciavite.
chiaramente è un rischio che va evitato.
e nel caso, prevedere tassazioni sui patrimoni ovunque risiedano "formalmente" i titolari, come già avviene altrove. Questo per recuperare fondi da destinarsi a sviluppo di attività nuove e più ad alta tecnologia.
cdimauro
09-01-2021, 08:49
chiaramente è un rischio che va evitato.
e nel caso, prevedere tassazioni sui patrimoni ovunque risiedano "formalmente" i titolari, come già avviene altrove. Questo per recuperare fondi da destinarsi a sviluppo di attività nuove e più ad alta tecnologia.
Ancora con questa storia delle patrimoniali?!? Ne abbiamo già parlato, e sei fuggito dall'ultima discussione in merito.
Ti riporto la sintesi: le patrimoniali sono ATTI CRIMINALI DEL GOVERNO!
Ancora con questa storia delle patrimoniali?!? Ne abbiamo già parlato, e sei fuggito dall'ultima discussione in merito.
Ti riporto la sintesi: le patrimoniali sono ATTI CRIMINALI DEL GOVERNO!
:confused:
cdimauro
09-01-2021, 11:14
"tassazioni sui patrimoni" -> patrimonali.
randorama
20-01-2021, 23:12
tornando sull'argomento... nessuno ha ancora fatto notare che in francia tutti parlano di acquisizione e non di fusione?
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