PDA

View Full Version : Mosfet mainboard

Commander
04-01-2021, 13:06
Ciao e buon anno a tutti.
Se il 3d e' off topic scusatemi

Per pura curiosita' personale vorrei sostituire due mosfet che, da prova con tester (con varie modalita' di verifica) risultano difettosi (danno beep su gate e source).

Malgrado abbia visto decine di video e letto spiegazioni sul funzionamento dei mosfet non ho ancora chiaro come verificare l'eventuale alternativa ad un mosfet da sostituire.
Ho visto i siti per i datasheet ma non ho capito quali parametri considerare per una sostituzione pari o migliore.

Ad esempio, per i condensatori ho capito che va tenuta presente la capacita' e , per la tensione, pari o superiore.

Per i mosfet esiste una tabella o un motore di ricerca che, inserito il mio modello, mi proponga un' alternativa o mi confermi la compatibilita' di altri mosfet ? (che potrei ordinare nuovi o togliere da altre vecchie mainboard)

Scusate la lunghezza e grazie in anticipo per qualsiasi risposta

Ciao :)

Perseverance
04-01-2021, 13:32
Mah, senti intanto inserisci la foto ravvicinata dei componenti che vuoi sostituire cosė da poter leggere le scritte. Per misurarli vanno staccati e visto che sono SMD ti serve la strumentazione apposita. Se il tuo č solo uno sfizio alimentato da un dubbio, rischi davvero di fare danni certi senza strumentazione apposita. Magari la mainboard non ha niente e facendo queste operazioni la guasti tu.

Commander
04-01-2021, 13:42
Mah, senti intanto inserisci la foto ravvicinata dei componenti che vuoi sostituire cosė da poter leggere le scritte. Per misurarli vanno staccati e visto che sono SMD ti serve la strumentazione apposita. Se il tuo č solo uno sfizio alimentato da un dubbio, rischi davvero di fare danni certi senza strumentazione apposita. Magari la mainboard non ha niente e facendo queste operazioni la guasti tu.

Stasera postero' la sigla esatta
La mainboard e' un vecchio prodotto che non funziona da tempo. Pensa che e' un socket 754.
La mia e' una curiosita' per imparare. Grazie per la risposta

ciao

Commander
04-01-2021, 17:54
La sigla dei 2 mosfet : NEC K3570

Ciao