PDA

View Full Version : ho.mobile conferma il furto dei dati degli utenti (non tutti). Si potrà fare il cambio SIM gratis

Pagine : 1 [2]

ruinsofalcatraz
08-01-2021, 12:28
Come no? Esiste l'ANPR (anagrafe nazionale della popolazione residente) a cui stanno migrando praticamente tutti i comuni italiani. In un qualsiasi comune italiano che abbia fatto il subentro ad ANPR puoi ricercare un nominativo residente in qualsiasi altro comune nazionale. E il servizio è accessibile a molti enti e alle istituzioni, puoi fare verifiche puntuali dello status di qualsiasi persona residente in Italia. Se sono abilitato, conoscendo il tuo codice fiscale o semplicemente nome e cognome, posso trovare tutte le altre informazioni che ti riguardano.
Ahhhhhhhh... vedi che le cose ci sono allora...

giovanni69
08-01-2021, 12:29
Pensavo esistesse una banca dati delle carte identità e patenti. In aeroporto ti guardano il C.F.?:O

Raven
08-01-2021, 12:33
Come no? Esiste l'ANPR (anagrafe nazionale della popolazione residente) a cui stanno migrando praticamente tutti i comuni italiani. In un qualsiasi comune italiano che abbia fatto il subentro ad ANPR puoi ricercare un nominativo residente in qualsiasi altro comune nazionale. E il servizio è accessibile a molti enti e alle istituzioni, puoi fare verifiche puntuali dello status di qualsiasi persona residente in Italia. Se sono abilitato, conoscendo il tuo codice fiscale o semplicemente nome e cognome, posso trovare tutte le altre informazioni che ti riguardano.
Qualsiasi operatore di sportello (che sia autorizzato/certificato) all'ufficio demografia di un comune può averne accesso.

hanno accesso enti pubblici, ma non banche o altri uffici "privati" (dove puoi fare truffe)

sbudellaman
08-01-2021, 12:37
Qualsiasi operatore di sportello (che sia autorizzato/certificato) all'ufficio demografia di un comune può averne accesso.

E quindi mettiamo caso che io abbia rifatto il documento, ma intanto un truffatore vada con la copia del mio vecchio documento in banca per compiere un atto illecito... in banca viene effettuato questo tipo di verifica, bloccando il truffatore?

hanno accesso enti pubblici, ma non banche o altri uffici "privati" (dove puoi fare truffe)
EDIT- ah ecco... allora rifare il documento non serve a granchè

Koleman
08-01-2021, 12:39
Hanno accesso in tanti, per svariati tipi di lavoro. Chiunque sviluppi software per gli enti pubblici può sfruttare l'accesso al sistema ad esempio.
Ma a regime l'archivio sarà disponibile per fare controlli incrociati e rapidi anche per le forze dell'ordine e gli enti preposti.
E' solo questione di tempo (poco).

Koleman
08-01-2021, 12:46
E quindi mettiamo caso che io abbia rifatto il documento, ma intanto un truffatore vada con la copia del mio vecchio documento in banca per compiere un atto illecito... in banca viene effettuato questo tipo di verifica, bloccando il truffatore?

Non credo che i dati anagrafici rubati a compagnie come Ho Mobile vengano usati per aprire un conto nella banca sotto casa. Sono dati usati online o in contesti in cui i controlli sono ridotti all'osso. A volte basta semplicemente il codice fiscale per legare un contratto o un servizio ad una persona.
Online puoi aprire conti (anche offshore) senza presentare documenti (pure Hype te lo fa). Creo un conto a tuo nome, vendo un telefono o qualsiasi altro oggetto e mi faccio fare un bonifico. Ma non lo consegno. Su chi ricadrà la responsabilità della truffa?

Raven
08-01-2021, 12:57
ehm... comqunue hanno estratto i dati di un DB... NON la documentazione pdf, quindi non hanno le copie fisiche della documentazione...

Agat
08-01-2021, 22:57
Cioè, visto che la sim l'ho fatta con un documento ormai scaduto, dite che posso stare tranquillo ?

PS: :mad: nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, email, data e luogo di nascita, nazionalità e indirizzo, visto che sono per la polizia (o, meglio, per i politici, che credono che i diversamente onesti siano fessi :rolleyes: ), non era più semplice usare un id unico di un database in possesso della polizia stessa: cioe' vado al pronto soccorso e mi chiamano per numero e, invece a 'ste associazioni di stampo telefonico :rolleyes: devo pure dare la misura del ... :muro: :muro: :muro:

ruinsofalcatraz
09-01-2021, 02:22
Cioè, visto che la sim l'ho fatta con un documento ormai scaduto, dite che posso stare tranquillo ?

PS: :mad: nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, email, data e luogo di nascita, nazionalità e indirizzo, visto che sono per la polizia (o, meglio, per i politici, che credono che i diversamente onesti siano fessi :rolleyes: ), non era più semplice usare un id unico di un database in possesso della polizia stessa: cioe' vado al pronto soccorso e mi chiamano per numero e, invece a 'ste associazioni di stampo telefonico :rolleyes: devo pure dare la misura del ... :muro: :muro: :muro:
Non ho capito il discorso dei politici però in Italia è già complicato per una persona una carta di credito, figurati se gli cambi la vita così... ;)

radeon_snorky
09-01-2021, 11:12
stamattina mi è arrivato un messaggio da ho.mobile che dice che mi ha "rigenerato il codice seriale della sim"
intendono il codice ICCID ?
allora se è così semplice bastava farlo per tutti il giorno dopo del furto, no?

biometallo
09-01-2021, 11:27

Tralasciando il fatto che ribadisco, non mi pare ci siano prove che siano stati rubati i documenti, e che tutte le fonti accreditate non ne danno notizia e ameno che non mi sia perso qualche post non mi pare siano emerse prove che dimostrino il contrario il primo problema che ti sottopongo è la tua carda d'identià è scaduta davvero?

Perché forse non lo sai ma per via della pandemia tutte le carte d'identità e non solo quelle che sarebbero scadute nel 2020 sono tutt'ora valide

Fino a poco tempo fa si parlava di 31 dicembre 2020 mentre ora si parla di fine aprile

https://conscolonia.esteri.it/consolato_colonia/it/la_comunicazione/dal_consolato/2020/12/proroga-validita-di-documenti-di.html

Ma poi serve davvero, voglio dire ci sono tutti i dati per fare documenti falsi... si può solo sperare che ora si faccia qualche controllo in più visto che fino a ieri si trovavano facilmente testimonianze di chi dice di essersi fatto fare la portabilità di una sim di cui non era nemmeno essere l'intestatario

Raven
09-01-2021, 11:58
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/furto-dati-homobile-seriale-delle-sim-rigenerato-in-automatico-non-serve-andare-in-negozio_94612.html

Non credevo si potesse fare, onestamente... e avrei preferito non fosse possibile (non mi piace che si possa cambiare una caratteristica "fisica" semplicemente con un comando software... è un'arma in più per i malintenzionati)

tallines
09-01-2021, 12:36
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/furto-dati-homobile-seriale-delle-sim-rigenerato-in-automatico-non-serve-andare-in-negozio_94612.html

Non credevo si potesse fare, onestamente... e avrei preferito non fosse possibile (non mi piace che si possa cambiare una caratteristica "fisica" semplicemente con un comando software... è un'arma in più per i malintenzionati)
Interessante :)

Ma un cliente come fa a sapere se ha il codice rigenerato da Ho.Mobile ?

Qarboz
09-01-2021, 13:54

Credo, ma non ne sono sicuro, che il seriale nella SIM non viene modificato ma viene cambiato solo lato server; ed infatti per conoscerne il numero occorre inviare un SMS ad un servizio ho.mobile che ti risponde con il nuovo numero associato alla tua SIM. Che è quello da comunicare nel caso si voglia fare la MNP verso un altro operatore.

gd350turbo
09-01-2021, 15:31

Lo chiede a ho mobile.

biometallo
09-01-2021, 16:24

https://www.ho-mobile.it/comunicazione/

A chi lo avete sostituito?
SOLO ai clienti a cui è stato inviato l’SMS.

Come faccio a sapere se i miei dati sono stati sottratti?
Sei uno dei clienti coinvolti SOLO se hai ricevuto la comunicazione dedicata il 4/01.

Sbaglio o tu non avevi ricevuto il sms del 4 gennaio? quindi forse non sei fra gli utenti coinvolti...

Yrbaf
09-01-2021, 16:27

Manda SMS ed attendi risposta (che può arrivare anche dopo mezzora).
Poi confronta il risultato del SMS con quello scritto sulla Sim.
Se non arriva risposta (magari fare a distanza di ore un secondo tentativo) o se arriva ma il ICCID su sms è lo stesso sulla Sim, allora non l'hanno cambiato a quella sim.

Il problema semmai è chi ha ora credito negativo e non vuole ricaricare solo per sapere.
Non credo che partano gli SMS seppure verso numeri di HO (mentre in teoria all'assistenza si dovrebbe poter telefonare anche senza credito) e magari a qualcuno (me compreso) scoccia spendere fino a 9E (non tutti hanno le offerte da 6E) solo per sapere il nuovo ICCID o se l'hanno davvero cambiato.
EDIT: Ho provato, niente SMS inviabili da Sim con credito negativo, puoi solo chiamare l'assistenza la quale ti dirà che il codice ICCID nuovo lo puoi avere solo via SMS, ergo se non ricarichi non lo saprai mai.

tallines
09-01-2021, 17:32
I clienti ho.mobile hanno diritto ad un indennizzo? Ecco cosa dice la legge (https://www.tariffando.it/i-clienti-ho-mobile-hanno-diritto-ad-un-indennizzo-ecco-cosa-dice-la-legge/)

ciciolo1974
09-01-2021, 18:12
https://www.ho-mobile.it/comunicazione/

A chi lo avete sostituito?
SOLO ai clienti a cui è stato inviato l’SMS.

Come faccio a sapere se i miei dati sono stati sottratti?
Sei uno dei clienti coinvolti SOLO se hai ricevuto la comunicazione dedicata il 4/01.

Sbaglio o tu non avevi ricevuto il sms del 4 gennaio? quindi forse non sei fra gli utenti coinvolti...

Non ho ricevuto sms giorno 4 relativo al furto, ma ho ricevuto oggi sms con avviso del cambio seriale, confermato inviando sms al numero.
Boh, domani mi sa che faccio cambio operatore e amen.

Yrbaf
09-01-2021, 19:06
Io ho ricevuto entrambi gli SMS.

Solo che la Sim è senza credito e non posso fare la richiesta (per verifica non che mi serva) del nuovo ICCID e non voglio dargli 9E solo per questa cosa (aspetterò che devo ricaricarla per usarla, ma questo succederà non a breve).

Resta ora solo da capire se comunque l'offerta del cambio SIM a gratis resterà valida (e se Si per quanti gg) per quelli che hanno ricevuto il primo SMS o se con il SMS di oggi l'offerta è stata annullata (poi la puoi sempre fare tu pagando 5E).

Agat
09-01-2021, 19:40
Non ho capito il discorso dei politici

Ah Marattin, questo sconosciuto :sofico:

è scaduta davvero?

Sì, già rinnovata pochi mesi fa

ruinsofalcatraz
09-01-2021, 20:36
stamattina mi è arrivato un messaggio da ho.mobile che dice che mi ha "rigenerato il codice seriale della sim"
intendono il codice ICCID ?
allora se è così semplice bastava farlo per tutti il giorno dopo del furto, no?
E se non fanno una cosa non la fanno, e se la fanno la fanno tardi... ma volete mettervi voi a dirigere tutto così magari fate meglio?
E mamma mia.
Io sono andato il 30/12, ho pagato 5€ (che posso anche tirare fuori, mamma mia) ed in 5 min. cronometrati ero fuori dal negozio con la mia SIM Ho.Mobile nuova.
Certo, se uno aspetta sempre che scappano i buoi e fa le cose insieme ad un 1.000.000 di persone... ciaone.

biometallo
09-01-2021, 22:22
Sì, già rinnovata pochi mesi fa

Il dubbio nasce dal fatto che, se non erro in questo stesso thead si è detto che, anche una volta fatto il documento nuovo quello vecchio non cessa automaticamente di essere valido, sarà anche per questo che a me quando ho fatto la carta d'identità nuova hanno distrutto quella vecchia (mi hanno giusto ridato la foto) però anche per via del fatto che la scadenza è stata ulteriormente prorogata a fine aprile 2021 temo che comunque le eventuali fotocopie possano essere ancora usate.

ruinsofalcatraz
09-01-2021, 22:25
Il dubbio nasce dal fatto che, se non erro in questo stesso thead si è detto che, anche una volta fatto il documento nuovo quello vecchio non cessa automaticamente di essere valido, sarà anche per questo che a me quando ho fatto la carta d'identità nuova hanno distrutto quella vecchia (mi hanno giusto ridato la foto) però anche per via del fatto che la scadenza è stata ulteriormente prorogata a fine aprile 2021 temo che comunque le eventuali fotocopie possano essere ancora usate.
Su una news uno aveva parlato di un servizio che aveva online tutti i dati, però la penso come te... a mio parere solo se scade non la possono usare.
Io l'ho rifatta giusto un paio di settimane fa perchè la medioevale cartacea mi dava un sacco di problemi con i processi di autenticazione online per siti trading & Co.., mentre con la CIE una bomba (era ora).
Però la vecchia scadeva nel 2024, per cui... mah.