PDA

View Full Version : Luce rossa sul modem? Rete TIM down: moltissime le segnalazioni in diverse parti d'Italia

Redazione di Hardware Upg
04-01-2021, 06:36
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/luce-rossa-sul-modem-rete-tim-down-moltissime-le-segnalazioni-in-diverse-parti-d-italia_94474.html

In moltissime parti d'Italia viene segnalato un down della rete internet TIM fissa, sia essa ADSL o fibra. Vista la portata del disservizio, sono sicuramente in corso lavori per ristabilire la normalità, sebbene manchino ad ora comunicazioni ufficiali in merito.

Click sul link per visualizzare la notizia.

SpyroTSK
04-01-2021, 06:55
Luce rossa sul modem? Rete TIM down
Ahhh io pensavo fosse per richiamare il colore di Tim, guarda un po' quanto sono intelligenti questi di Tim :asd:

ggez
04-01-2021, 07:01
Ci fosse un operatore italiano serio... Per me TIM e Vodafone se la giocano in quanto a comportamenti truffaldini

Vash84
04-01-2021, 07:35
Anche a Mantova non va, io ho cambiato i DNS mettendo quelli di google ed è tornato a funzionare

WhiteSnake666
04-01-2021, 07:35
Cacchio è un'ora che "pistolo" per risolvere il problema sul voip... 'tacci vostri!! internet almeno funge :D

sierrodc
04-01-2021, 07:40
"Questa è TIM... E non si ferma MAAAI"

ianpaice
04-01-2021, 08:11
ftth a prato, incrociando le dita, per ora tutto ok

3000
04-01-2021, 08:20
Capita.

FOOLiSH2
04-01-2021, 08:25
tutti subito colpa di internet, ricordatevi che senza DNS non si fa nulla per i comuni mortali... a volte un ping www.google.it o ping 8.8.8.8 aiuta a capire dove stà il problema

alello80
04-01-2021, 08:48
Ma lol cosa c'entra la mancanza di portante o internet segnalata da relativo led rosso con i dns ?? In un articolo poi dove si parla di un down generale

ramses77
04-01-2021, 08:52
Stavo giusto osservando ieri il nuovo spot della TIM in TV, che ho trovato squallido, perchè totalmente auto-incensante, come se fossero la salvezza per l'intero Paese.
Poi non passa nemmeno un giorno e... TAAAAACC!!! :muro:

Cmq... alla faccia della "TUA ZONA"... praticamente mezza Italia (e si sa poco dell'altra metà).
Un problema può capitare, ma trasparenza mai eh, TIM?

Che vergogna.

ramses77
04-01-2021, 08:54
tutti subito colpa di internet, ricordatevi che senza DNS non si fa nulla per i comuni mortali... a volte un ping www.google.it o ping 8.8.8.8 aiuta a capire dove stà il problema

Manda un CV in TIM sei perfetto per fare il loro operatore di Call Center. :doh:

ronthalas
04-01-2021, 09:09
è scoppiata una Mina nella rete Tim?

raxas
04-01-2021, 09:19
Stavo giusto osservando ieri il nuovo spot della TIM in TV, che ho trovato squallido, perchè totalmente auto-incensante, come se fossero la salvezza per l'intero Paese.
...
quasi in ogni video youtube, sono oltre 3:30 di spot!
vabbè che è pubblicità, uno può "scegliere" di non guardarla però rimane impressa per la portata proposta, sembra un brano in stile patriottico-nostalgico-sanremese:
loro, come eredi (...), "hanno fatto i sacrifici e l'infrastruttura"
loro "portano i contenuti a casa"
non mancate di rispetto a Tìm!" :asd:

edit: per distrazione non avevo messo le virgolette fino alla fine :D

Skylake_
04-01-2021, 10:29
Segnalo che la linea è ritornata, anche se da me è entrato il profilo SOS da 12 dB e INP a 100 :muro:

belta
04-01-2021, 10:36
Da me funziona, MA "per la cronaca" segnalo che il 25 dicembre a seguito di un forte temporale un ramo volato da un albero ha spezzato il cavo del telefono, ho aperto la segnalazione di guasto il 26/12, il 27 l'hanno chiusa senza riparare nulla e senza aver visto o sentito alcun tecnico, la riapro specificando il problema sulla chat (mi è risultato impossibile parlare con nessun essere umano) ... alla fine arrivato al 30/12 ho preso la piattaforma aerea e me lo sono sistemato da solo :doh:
Per chiudere in bellezza, dopo che mi sono sistemato il loro cavo mi è arrivato il messaggio di avviso con "abbiamo risolto il problema" :asd:

schwalbe
04-01-2021, 13:48
... MA "per la cronaca" segnalo che il 25 dicembre a seguito di un forte temporale un ramo volato da un albero ha spezzato il cavo del telefono, ho aperto la segnalazione di guasto il 26/12, il 27 l'hanno chiusa senza riparare nulla e senza aver visto o sentito alcun tecnico, ...
Allora ti racconto la mia, quando ho avuto la linea per settimane out. Ho fatto la segnalazione con le solite prove del caso, facciamo uscire i tecnici, poi è arrivata la segnalazione che era stata riparata, e ovviamente non andava, rifatto la trafila, ancora segnalazione che era stata riparata e per la terza volta rifatta la trafila. Il tutto infarcito naturalmente di solleciti.
Dopo la terza finalmente mi telefonano i tecnici per dirmi che la portante più in là c'era e che dovevano venire in casa a vedere e fare test. Ok, è l'inghippo, anzi la rottura, era nel residuo del vecchio impianto, e mentre lavorava non faceva che dire "Ma chi ha fatto questo lavoro?" e io "Voi! È roba vostra fino alla prima presa del telefono" e siccome lo so non farei nulla, se no poi le chiamate sono a carico mio!
Poi mi fa "Ma quelli venuti prima non hanno fatto nulla? Non hanno visto che mancava la portante?"
"Quelli venuti prima? Qua non è mai venuto nessuno!"
"No guarda che son venute altre due crew, team, qualcosa (non mi ricordo come le aveva chiamate). Ce l'ho scritto nella scheda. Hanno fatto l'intervento in casa tua e hanno risolto il problema"
"No, qua non è mai venuto nessuno."
"Capito! Son andati alla cabina, han mosso qualcosa e hanno segnato l'intervento in casa per esser pagati di più"
Sarà, per me non sono stati nemmeno alla cabina, visto che da lì solitamente telefonano per chiederti se il modem segnala la portante e va... :mad:
Il problema è che rispetto al passato, quando si chiamava Telecom e ancor prima Sip, l'assistenza era seria, oltre che avevi punti fisici per andare, e lì i problemi li risolvevi (soprattutto quelli amministrativi). Adesso hai procedure automatizzate, non riesci quasi mai a parlare con qualcuno e ancor meno a risolvere i problemi. Ti prendono per stufisia!
Benvenuti nell'era moderna, in cui assistenza, supporto e manutenzione son voci nel bilancio da depennare, come si è visto col ponte Morandi...

daniele_ferraresi
05-01-2021, 09:54
Sarà un fattore strano ma a me dal 26 dicembre Osservando il log del mio modem sercomm 625 noto che ci sono tante disconnessioni verso le 02.00.
Dopo quella l'altro giorno che è durata Ben 4 ore ho contattato il centro TIM e hanno risolto secondo loro facendomi il reset della porta in centrale e facendomi un pseudo aggiornamento da remoto del modem.
Però venendo al problema che tutti hanno avuto nei vari form si legge che c'è stato un problema a una centralina di Milano (il Milan Exchange di Caldera?).... Ma siamo sicuri una struttura del genere che è l'orgoglio della nostra nazione dove a cui non fa capo solo TIM ha dei problemi di alimentazione?
Cos'è con l'anno nuovo si sono dimenticati dei sostituire le batterie degli Ups che alimentano tutta la struttura?

belta
05-01-2021, 15:13
Allora ti racconto la mia, quando ho avuto la linea per settimane out. Ho fatto la segnalazione con le solite prove del caso, facciamo uscire i tecnici, poi è arrivata la segnalazione che era stata riparata, e ovviamente non andava, rifatto la trafila, ancora segnalazione che era stata riparata e per la terza volta rifatta la trafila. Il tutto infarcito naturalmente di solleciti.
Dopo la terza finalmente mi telefonano i tecnici per dirmi che la portante più in là c'era e che dovevano venire in casa a vedere e fare test. Ok, è l'inghippo, anzi la rottura, era nel residuo del vecchio impianto, e mentre lavorava non faceva che dire "Ma chi ha fatto questo lavoro?" e io "Voi! È roba vostra fino alla prima presa del telefono" e siccome lo so non farei nulla, se no poi le chiamate sono a carico mio!
Poi mi fa "Ma quelli venuti prima non hanno fatto nulla? Non hanno visto che mancava la portante?"
"Quelli venuti prima? Qua non è mai venuto nessuno!"
"No guarda che son venute altre due crew, team, qualcosa (non mi ricordo come le aveva chiamate). Ce l'ho scritto nella scheda. Hanno fatto l'intervento in casa tua e hanno risolto il problema"
"No, qua non è mai venuto nessuno."
"Capito! Son andati alla cabina, han mosso qualcosa e hanno segnato l'intervento in casa per esser pagati di più"
Sarà, per me non sono stati nemmeno alla cabina, visto che da lì solitamente telefonano per chiederti se il modem segnala la portante e va... :mad:
Il problema è che rispetto al passato, quando si chiamava Telecom e ancor prima Sip, l'assistenza era seria, oltre che avevi punti fisici per andare, e lì i problemi li risolvevi (soprattutto quelli amministrativi). Adesso hai procedure automatizzate, non riesci quasi mai a parlare con qualcuno e ancor meno a risolvere i problemi. Ti prendono per stufisia!
Benvenuti nell'era moderna, in cui assistenza, supporto e manutenzione son voci nel bilancio da depennare, come si è visto col ponte Morandi...

Questi sono dei Pazzi.
Pensa che io ho la cabina a 90 metri da casa, sono andato a mettere un cartello in cabina su foglio busta trasparente (visto che pioveva a dirotto) scrivendo dove si trovava il danno con tanto di numero civico ... niente da fare, una pazzia.
Tra l'altro non mi trovo neanche con i soldi delle fatture, sono da poco passato alla 100 mega, dovevo pagare uguale secondo l'operatrice del 187 e invece mi trovo qualcosa come 12 € in più nella fattura :mad:

schwalbe
05-01-2021, 17:28
Questi sono dei Pazzi.
Pensa che io ho la cabina a 90 metri da casa, sono andato a mettere un cartello in cabina su foglio busta trasparente (visto che pioveva a dirotto) scrivendo dove si trovava il danno con tanto di numero civico ... niente da fare, una pazzia.
Ti ho riportato il mio caso perché mi viene da pensare che anche nel tuo hanno segnato riparato quando manco ci son andati...
Decenni fa si guastò il cavo, non ricordo se per Natale o Pasqua. Il giorno dopo, era festivo anche quello, arrivarono e cambiarono il filo.
Mio padre gli chiese come mai di festa e non il giorno dopo feriale e risposero "Voi pagate per il servizio, e se non va, giustamente, vi lamentate che pagate e non lo usate"
Bene, anzi, male. Adesso non gliene frega più niente dei clienti.
Se vai a vedere le norme fino a 5 giorni lavorativi non ti spetta niente, dopo ti tocca rompergli le balotas e discutere, per aver diritto all'indennizzo dei giorni non usufruiti (e ti escludono festivi e prefestivi).

Tra l'altro non mi trovo neanche con i soldi delle fatture, sono da poco passato alla 100 mega, dovevo pagare uguale secondo l'operatrice del 187 e invece mi trovo qualcosa come 12 € in più nella fattura :mad:
Non so che contratto avvevi, ma son sparite tutte le tariffe, si paga la fibra più costosa e ti danno il massimo di quel che ti arriva a casa con la promessa di upgrade nel prossimo futuro... :mad:
Io sono ancora ADSL (con cavi e attrezzature cabina da un po' semi-marci, con pioggia forte rallenta o si ferma, a volte rallenta anche con nebbia che bagna), e fibra dovrebbe arrivare quest'anno o il prossimo, non ricordo bene, perché hanno detto che hanno accelerato. E non abito in cubo al mondo, ma nella pianura padana. In qualunque direzione vai trovi un paese o un villaggio artigianale (dove risiedo) fra i 2 e 10 km, e in campagna una casa ogni 200/300 m a dir molto!
Campa cavallo...

belta
07-01-2021, 07:06
Non so che contratto avvevi, ma son sparite tutte le tariffe, si paga la fibra più costosa e ti danno il massimo di quel che ti arriva a casa con la promessa di upgrade nel prossimo futuro... :mad:
Io sono ancora ADSL (con cavi e attrezzature cabina da un po' semi-marci, con pioggia forte rallenta o si ferma, a volte rallenta anche con nebbia che bagna), e fibra dovrebbe arrivare quest'anno o il prossimo, non ricordo bene, perché hanno detto che hanno accelerato. E non abito in cubo al mondo, ma nella pianura padana. In qualunque direzione vai trovi un paese o un villaggio artigianale (dove risiedo) fra i 2 e 10 km, e in campagna una casa ogni 200/300 m a dir molto!
Campa cavallo...

Che schifo :muro: :muro: Abito anche io in Pianura Padana e ho avuto la 10 mega fino a due mesi fa, la cabina della fibra è stata posata due anni fa circa (forse 3) e la disponibilità di collegamento credo sia arrivata a Luglio/Agosto 2020 ... devi solo aspettare e sperare, comunque ho conoscenti che con "la fibra" arrivano a stento a 40 mega, io ho la cabina molto vicina e prima del guasto ero a 97 mega, adesso 80 :uh: