PDA

View Full Version : RAID, dual boot e Linux...


SonicGuru
30-07-2002, 20:54
Come si capisce dall'altro mio post sto per organizzarmi un sistema Dual Boot, solo che volevo anche organizzarmi un RAID in modalità striping e volevo sapere alcune cose:
1)anzitutto, Linux è compatibile con i controller RAID e lo Striping? Qualcuno mi ha detto che ha avuto problemi con il mix Linux/RAID(io userei l'HighPoint delle Abit)

2)Si può avere un sistema Dual Boot ed allo stesso tempo un RAID?

3)Io avevo in mente di fare così: su un HDD ci metto 3 partizioni, 2 formattate in NTFS, su una XP e sull'altra i dati, e la terza ci metto il file di paging di Linux. Sull'altro HDD, connesso in RAID modalità Striping, sempre 3 partizioni: una per Linux, una per i dati e l'altra in NTFS per il file di paging di XP. Così facendo avrei, a seconda di quale dei due OS avvio, sempre un HDD attivo (per di più in modalità Striping...) e lo swap su un secondo HDD, in modo da poter leggere/scrivere contemporaneamente (se invece mettessi il file di paging di ognuno dei due OS sul proprio disco perderei questo vantaggio...). L'idea mi sembra buona, solo che.... non so se si possa fare :o :confused:
Consigliatemi, possibilmente sempre con due righe di spiegazione
Grazie
Ciao

unarana
30-07-2002, 22:00
Per il Raid hardware ho paura che ci siano problemi... comunque mi pare l'argomento sia gia stato trattato, fai una ricerca....

I drivers li trovi qui (http://www.highpoint-tech.com/370drivers_down.htm)

un how-to qui (http://www.tldp.org/HOWTO/ATA-RAID-HOWTO/)

x altre info prova su abitfaq (http://www.abitfaq.it/down.htm)

Ciao :D

SonicGuru
30-07-2002, 23:23
Mmmmm..... vedo che la cosa è abbastanza complessa, ma perchè Linux non gestisce il RAID? (poi mi parlate male di Winzozz... :D Oh oh niente flames adesso, ok? E' solo una battuta, dai, non iniziamo discussioni tipo "è meglio Windows" o "è meglio Linux" ;) )

Stavo pensando: e se usassi il RAID 0 solo quando uso Windows? (quindi funzionerebbe cos^: primo HDD attivo, ci gira Windows, sul secondo HDD ci va il file di paging di XP e i due HDD sono collegati in RAID 0 -striping-), mentre invece se faccio partire il secondo HDD (quello con Linux) i due HDD non funzionano in striping, ma come due normali HDD in cui c'è su uno l'OS e sull'altro il file di paging... si potrebbe fare? Oppure una volta impostata la configurazione RAID entrambi gli OS sarebbero costretti ad usarla?
Grazie
Ciao