PDA

View Full Version : Scheda di rete Acer Nitro 5, cambiabile?

deskj
03-01-2021, 20:00
Ciao,

ho recentemente preso un Acer Nitro 5 AN515-54 (https://www.acer.com/ac/en/US/content/support-product/7964?b=1) che esce con una scheda di rete Realtek PCIe GBE. Nonostante i driver siano aggiornati e tutto il resto, questa scheda ha da subito dato problemi: disconnessioni random e improvvise e un lag estremo nel gaming online.
Sono riuscito parzialmente a risolvere cambiando alcune voci nelle proprietà del driver (https://bwit.blog/fix-realtek-pcie-gbe-family-controller-is-disconnected-from-network/). Adesso non si disconnette più e il lag è quasi assente. Però, appunto, quasi. Non è molto performante e gli stessi giochi sull'altro mio laptop (gioco solo con il cavo ethernet, non in wifi) non laggano.

Quindi la domanda è spontanea, si può cambiare la scheda di rete?
Siccome presumo sia integrata, ne consigliate una USB o è tempo sprecato e devo tenermelo così?

Grazie!

Perseverance
03-01-2021, 20:36
Se l'acquisto è recente come dici allora è in garanzia; prima di fare qualsiasi cosa ti consiglio di mandarlo a vedere all'assistenza ufficiale, è probabile che sia guasta. Per sicurezza controlla anche il cavo di rete e l'impianto, cambia postazione e anche porta allo switch\router rifacendo le prove.

deskj
03-01-2021, 20:52
Nu, purtroppo è proprio un problema legato alla scheda di rete, infatti su google ci sono letteralmente migliaia di topic a riguardo (sia su questo modello di laptop, sia singolarmente su questa scheda di rete) e tutti si risolvono consigliando quel cambio di impostazioni.
Solo che in particolare a Tekken (per fare un esempio), col mio portatile di 10 anni fa (dove è graficamente ingiocabile) ho "barre blu" (cioè lag minimo possibile) con quasi tutti, mentre con questo ora ho, al massimo, le "barre verdi".

In effetti è vero, la cosa più logica sarebbe fare il reso e reinvestire i soldi in qualcos'altro. Ma se volessi tenermelo (mi serve anche per lavoro questo pc e mi ci sono pure affezionato già), in caso una scheda di rete usb è un'opzione valida oppure finirei con l'avere le stesse prestazioni?

Perseverance
03-01-2021, 21:11
Con una scheda esterna forse risolvi. Se xò tutti si lamentano, giustamente, e nessuno fà valere l'RMA chiedendo la riparazione, succede che il produttore non risolverà mai.