PDA

View Full Version : problema dopo lo stadby

murillo
03-01-2021, 13:50
secondo me è un problema che potrebbe essere collegato al bios (da qui ho scelto questa sezione), ma non ne sono sicuro

praticamente dopo che il computer va in standby a volte non si accende più, è come se non arrivassero più messaggi di input al monitor che rimane in standby

ho fatto qualche ricerca e altri dicono che potrebbe essere il monitor, ma non so di preciso cosa potrebbe essere

a parte togliere lo standby ci sono delle soluzioni?

Perseverance
03-01-2021, 14:21
Si riesuma dallo standby e non mostra niente a video, oppure, non si riesuma affatto?

murillo
03-01-2021, 14:23
non si riesuma, il monitor rimane in standby

Perseverance
03-01-2021, 14:32
Pigia il bottone di accensione sul PC.

murillo
03-01-2021, 14:35
Pigia il bottone di accensione sul PC.

ci proverò quando mi risuccederà
dato che non succede sempre non so quando ricapiterà

comunque lo standby è solo del monitor, il resto non lo metto in standby

Perseverance
03-01-2021, 17:15
Prima hai scritto una cosa differente. Allora cos'è che fai esattamente e cosa non funziona esattamente?

In assenza di una grammatica chiara in quello che hai scritto, io ho capito che il PC non si riesuma dallo standby e come conseguenza il monitor resta in standby; accendendo il monitor in questo stato non c'è cmq segnale dando il messaggio di nessun input. Corretto?

murillo
03-01-2021, 17:30
Prima hai scritto una cosa differente. Allora cos'è che fai esattamente e cosa non funziona esattamente?

In assenza di una grammatica chiara in quello che hai scritto, io ho capito che il PC non si riesuma dallo standby e come conseguenza il monitor resta in standby; accendendo il monitor in questo stato non c'è cmq segnale dando il messaggio di nessun input. Corretto?

è una cosa del monitor, mi sono spiegato male
questi sono i settaggi

xscreensaver.dpmsStandby: 0:10:00
xscreensaver.dpmsSuspend: 0:15:00
xscreensaver.dpmsOff: 0:20:00

quando muovi il mouse o premi un tasto della tastiera dovrebbe riesumarsi, come dici tu, invece rimane in standby, il monitor

questi sono i settaggi di linux ma lo fa anche su windows

mi sa che la sezione giusta è quella dei monitor

Perseverance
03-01-2021, 17:48
Ho capito. Te lo fà da quanto?

Se c'è un prima e un dopo allora può aver senso imputare il monitor come guasto ma anche la VGA come guasta, specialmente se non hai toccato il BIOS o nessuna delle sue voci relative agli stati di sospensione S1\S3\Sn ... se, appunto, non hai toccato niente di ciò ed il problema ti si è presentato dal nulla, secondo me, c'è un guasto hardware o al monitor o alla vga. A maggior ragione se te lo fà sia con linux che con windows. Dovresti provare a cambiare o l'uno o l'altra.

murillo
03-01-2021, 18:00
Ho capito. Te lo fà da quanto?

Se c'è un prima e un dopo allora può aver senso imputare il monitor come guasto ma anche la VGA come guasta, specialmente se non hai toccato il BIOS o nessuna delle sue voci relative agli stati di sospensione S1\S3\Sn ... se, appunto, non hai toccato niente di ciò ed il problema ti si è presentato dal nulla, secondo me, c'è un guasto hardware o al monitor o alla vga. A maggior ragione se te lo fà sia con linux che con windows. Dovresti provare a cambiare o l'uno o l'altra.

me lo fa da sempre, una volta ho cambiato cavo hdmi e per un po non me l'ha fatto
un'altra volta ho cambiato monitor (sempre stesso modello ma più nuovo) e per un po' non me l'ha fatto
credo sia il modello di monitor a questo punto (samsung 730 bf)

FreeMan
03-01-2021, 20:35
sezione errata

e usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<