PDA

View Full Version : Che File System per Linux???

SonicGuru
30-07-2002, 19:45
Ciao ragazzi, sto per farmi il classico dual boot con Linux e volevo sapere alcune cose sul File System: anzitutto, è la distribuzione stessa che, installandosi, decide che File System adottare o sono libero di scegliere tra più soluzioni? E poi, in questo secondo caso, ho letto che ci sono vari File System per Linux: ext2 (quello più usato se non sbaglio), ext3 (nuovo?), ReiserFS,JFS e XFS, oltre che NFS e SMB (ma questi da quel che ho capito sono File Systems di rete, quindi a me non interesserebbero). Se, oltre a indicarmi il File System ci mettete anche due paroline di spiegazione... ;)
Grazie
Ciao

Luc@s
30-07-2002, 19:57
in tutte le distro, mentre partizioni, puoi decidere l'FS:D

I FileSystem:

1.XFS e JFS sono supportati dal kernl con Patch a parte e nn te li consiglierei

2.ext 2 è il classico FS Linux.........mentre ext3 è un ext2 journalized e va bene su tutte le distro

3.Reiser FS,anche esso journalized, va bene con Suse[che lo installa di Default] ma nn con Mandrake[esperienza personale]!!

Spero di averti aiutato un po:D

SonicGuru
30-07-2002, 22:13
Mi hai aiutato non poco! ;)
Vorrei sapere ancora qualcosa:
1)Che vataggi ha un File System Journalized rispetto a uno non journalized? (su Windows lo so, visto che uso XP su NTFS che è journalized, rispetto al FAT32 che non lo è, ma per Linux? )

2)Come FS journalized, ti sei trovato meglio con ext3 o con ReiserFS?

3)Su che versione di MAndrake ReiserFS ti ha dato problemi? (io ho l'ultima, la 8.2)

4)Come faccio a formattare in ext3 (o qualsiasi altro file system) al posto di ext2? (ho letto che MDK 8.2 ha il pieno supporto ad ext3)
Grazie
Ciao

Kernel Panic!!
30-07-2002, 22:21
Originariamente inviato da SonicGuru
Mi hai aiutato non poco! ;)
Vorrei sapere ancora qualcosa:
1)Che vataggi ha un File System Journalized rispetto a uno non journalized? (su Windows lo so, visto che uso XP su NTFS che è journalized, rispetto al FAT32 che non lo è, ma per Linux? )

idem... hai un journal che raccoglie i metadati del filesystem, di conseguenza quando fai il mount di un filesystem che non è stato precedentemente smontato correttamente viene esaminato il journal e vengon sistemati i metadati, senza bisogno di fare tutto il check che fa ad esempio scandisk con fat32 o e2fsck con ext2
(PS: si dice file system journalled :p )

2)Come FS journalized, ti sei trovato meglio con ext3 o con ReiserFS?

(parlo per me ovviamente :p ) ReiserFS, se montato con l'opzione notail, surclassa tutti gli altri fs nella gestione di grandi quantità di file (piccoli), e si sa, i sistemi linux sono composti di molti piccoli file

3)Su che versione di MAndrake ReiserFS ti ha dato problemi? (io ho l'ultima, la 8.2)

casomai era colpa del kernel/versione di reiser, visto che le prime versioni del kernel 2.4.x avevan supporto reiserfs buggato

4)Come faccio a formattare in ext3 (o qualsiasi altro file system) al posto di ext2? (ho letto che MDK 8.2 ha il pieno supporto ad ext3)
Grazie
Ciao
dovrebbe farlo in automatico la mandrake quando la installi :) (chiedendoti che tipo di fs vuoi)

SonicGuru
30-07-2002, 22:27
Perfetto, quindi alla fine un File System Journalled (:P ;) ), meglio di uno non journalled e, tra i vari File System journalled, ReiserFS meglio anche di ext3?
Grazie
Ciao

Kernel Panic!!
30-07-2002, 22:30
[B]Perfetto, quindi alla fine un File System Journalled (:P ;) ), meglio di uno non journalled e, tra i vari File System journalled, ReiserFS meglio anche di ext3?
Grazie
Ciao
come prestazioni sicuramente
come portabilità meglio ext3, visto che essendo un pratica un ext2 con journal aggiuntivo, puoi leggerlo ovunque (*BSD, windows, etc)
come sicurezza/robustezza dovrebbero essere pari, anche se reiserfs è ufficialmente supportato dall'ultimo kernel stabile (2.4.18) mentre il supporto ext3 è ancora considerato sperimentale

Kernel Panic!!
30-07-2002, 22:32
xfs come prestazioni dovrebbe esser migliore se hai a che fare con file grossi (chessò, audio/video editing) (bisogna patchare il kernel per averlo, tuttavia è affidabilissimo come fs, al pari degli altri 2)

SonicGuru
30-07-2002, 22:46
Grazie Kernel, credo di aver deciso per ReiserFS... ;)
Approposito, se ne sai qualcosa, daresti un'occhiata anche all'altro mio post riguardante Linux e RAID?
Grazie
Ciao

Luc@s
31-07-2002, 07:07
[B]

tutte le 8.X

wireless
31-07-2002, 10:46
io vorrei installare la red hat 7.3...vado con raiserFs o per lei il ext3 journaled funge bene?

thx

Luc@s
31-07-2002, 10:50
Originariamente inviato da wireless
[B]io vorrei installare la red hat 7.3...vado con raiserFs o per lei il ext3 journaled funge bene?

thx

metti ext3 e vai liscio come l'olio;)

wireless
31-07-2002, 20:49
grazie luc@s!

Luc@s
31-07-2002, 21:42
Originariamente inviato da wireless
[B]grazie luc@s!

de nada...............contattami quando vuoi se avessi problemi durante l'installazione;)