View Full Version : Internet lento
mlabruzzo
02-01-2021, 19:15
Buona sera a tutto il forum. Spero di aver individuato il posto giusto per questo mio problema e spero di riuscire ad essere chiaro nella esposizione. Inizio dal test di Ookla: ping 19ms; download 5,91 Mbps; upload 44,8 Mbps. Questi valori sono del test fatto dal mio Pc perché fatti dal mio vecchio smartphone Asus sono ping 17ms, download 45 Mbps e upload 42 Mbps. Il Note 9 di mia moglie è molto più veloce. Il pc non è lento, i programmi girano bene si avvia velocemente ed altrettanto velocemente si spegne: quello che risulta molto lento è internet avendo una velocità di download così bassa (cosa che credo che molti di voi conoscano meglio di mQuali verifiche posso fare? Potrebbe essere un virus?. Ringrazio in anticipo per le risposte ed i consigli.
Fai lo stesso test con linux e vediamo che succede (ti basta una distro di quelle che si avviano col cd o usb).
Altro test e' aprie il task manager (ctrl + shift + esc) e sotto prestazioni vedere se a pc "scarico" c'è del traffico in download.
mlabruzzo
08-01-2021, 09:42
Grazie Kaya. Non sono pratico e non conosco il procedimento che mi consigli, ti dispiscerebbe, se possibile, spiegarmelo più semplicemente?. Per quanto riguarda task manager se a Pc scarico significa con Firefox o qualsiasi altro browser chiuso e non ho niente aperto in Internet ebbene non ho nessun consumo di dati né in invio né in ricezione. La cosa che a me appare strana è che quando apro Firefox, sempre nel task manager però nei processi, mi appare alla destra del processo di Firefox un numero tra parentesi, via via differente, può essere (6) (5) o qualsiasi altro numero. Cliccando sulla freccetta di sinistra della voce del processo di Firefox, appaiono aperti alcuni processi (relativi al numero che c'è tra parentesi) dei quali alcuni risultano essere aperti (con un utilizzo della cpu, basso ma un utilizzo della memoria alto, pari quasi al 50%) ed altri chiusi (senza nessun utilizzo della cpu ma con utilizzo della memoria). Spero di essere stato chiaro e grazie ancora
strassada
08-01-2021, 11:30
dovresti indicare che connessione hai, se FTTC, 4G o FWA o FTTH
mlabruzzo
08-01-2021, 12:37
dovresti indicare che connessione hai, se FTTC, 4G o FWA o FTTH
Porca miseria :eek: :eek: vediamo se sono in grado di rispondere. La connessione è una connessione FTTH fino al router e wifi in casa fornita da Vodafone Portugal (non ho detto di risiedere in Portogallo ma non credo sia determinante) a 2.4 GHz e 5 GHz (il mio portatile ha solo il 2.4GHz). Grazie
Rifai il test tramite Cavo
mlabruzzo
10-01-2021, 12:54
Grazie Maxik, il test con il cavo mi dà una velocità pari a 100Mbps. La mia impressione è che ci sia un problema con la navigazione. Ogni volta che apro una muova finestra impiega molto tempo ad aprire la pagina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.