PDA

View Full Version : Problema HDD SAS e scheda Adaptec RAID

jomar061075
02-01-2021, 14:57
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e non so se è il posto giusto per postare questa discussione.. nel caso riprendetemi..

allora vi spiego.. ho recuperato 4 HDD SAS da vecchi server e per provare ad utilizzarli ho letto che mi serviva una scheda RAID per questo ho comprato una delle tante (e spero giusta) ADAPTEC RAID 6405E da qui in poi buio totale.. premetto che non sono ferratissimo in materia diciamo che ne so qualcosina.. ho cominciato con inserire la scheda nel PC ma il PC non ne vuole sapere nemmeno di accendersi con lei montata.. qualcuno mi può dare una mano? GRAZIE GRAZIE in anticipo..

alecomputer
02-01-2021, 17:40
Benvenuto nel forum .
Intanto il pc deve accendersi con la scheda controller sas collegata .
Se non si accende puoi provare a cambiare slot pci , staccare i dischi fissi sas dalla scheda , aggiornare il bios della scheda madre , staccare eventuali altre schede su slot pci express che potrebbero andare in conflitto compresa la scheda video se e su slot pci express . La scheda potrebbe essere anche guasta , e in tal caso la devi provare su un altro pc per verificare che funzioni .

Se la scheda si avvia vedrai una schermata tipo dos dove fa la ricerca dei dischi collegati , e compare una scritta con i tasti da premere per configurare i dischi sulla scheda , e una spece di bios dove dici alla scheda come usare i dischi collegati .

jomar061075
02-01-2021, 17:53
Ciao e grazie per la risposta
allora ho provato scollegando i dischi dalla scheda ma nulla.. purtroppo non ho altri slot pcix1 le altre cose (tipo scheda video) sono su pcix16.. purtroppola scheda l'ho presa da un negozio online in germania più di un mese fa quindi credo sia buo (credo) e il reso non me lo fanno più, non ho nemmeno un altro pc da poterla provare.. il bios è l'unica cosa che mi viene in mente perchè credo di aver letto che vuole un bios 5.xx ed io ho un 2.xx anche se non saprei come aggiornarlo.. che dici butto tutto?

alecomputer
02-01-2021, 21:54
Se vuoi puoi fare un tentativo aggiornando il bios , non e difficile in caso segui qualche guida su internet .

jomar061075
03-01-2021, 01:06
Fatto.. il bios arriva a R01.A3C0 aggiornato e la scheda RAID non la legge comunque.. domanda: che voi sappiate chi può dirmi se gli HDD sono funzionanti visto che io non posso provarli e a che costo?

alecomputer
03-01-2021, 10:39
Dovresti chiedere a chi a a casa un server , o un controller sas gia funzionante .
Magari puoi aprire una nuova discussione qui sul forum , se c' e qualcuno che abita vicino a casa tua puoi contattarlo per fare le prove .
Poi sarebbe utile che mettessi anche le caratteristiche dei dischi sas e dire dove abiti .

jomar061075
03-01-2021, 12:14
OK ti ringrazio.. ci provo