kannetth
01-01-2021, 14:27
Ciao, il mio PC sta per compiere 6 anni, e sebbene mi pare abbia ancora tanto da dare inizia a soffrire di qualche problema: a volte quando lo avvio alcuni driver non partono, oppure alcune componenti non vengono riconosciute. Inoltre la scheda video tende a crashare quando faccio 3D in Blender (non sempre, ma più di quanto vorrei).
Mi pare anche di notare alcune porte USB un po' difettose, e a fronte di un uso intensivo (o a volte anche medio) del PC si attivano e disattivano da sole.
Un amico mi dice che secondo lui potrebbe dipendere da una scheda madre difettosa, e mi consiglia di cambiarla. Il mio PC è configurato come segue:
PSU: 550W XFX P1-550S-XXB9
Scheda madre: Gigabyte GA-990XA-UD3
CPU: AMD FX-8350 4GHZ 8 CORE
RAM: Corsair 2x4GB Vengeance LP + Corsair 2x8GB Vengeance LP (DDR3)
GPU: MSI RX580 Gaming X+ 8GB
Scheda wireless: Ziyituod AX200
Monitor: LG IPS235P-BN
Tre ventole in totale di cui una sul Cooler Master Hyper 212X
Un SSD da 120gb, 2 HDD da 500gb e 1 HDD da 1tb
Periferiche: casse economiche alimentate usb, mouse + tastiera bluetooth, tavoletta grafica usb
Sapreste consigliarmi la migliore scheda madre per supportare la configurazione? Credete in generale che qualcos'altro possa creare conflitti in questa configurazione?
Lo uso per lavoro (Photoshop, Lightroom, DaVinci Resolve, Blender) e sporadicamente per il gaming (ma non è importante).
Un paio di schede che ho trovato facendo una ricerca senza però capirne troppo:
Asus Sabertooth 990FX R2.0 ATX AM3+
Asus Crosshair V Formula-Z ATX AM3+
Asus M5A99X EVO R2.0 ATX AM3+
Grazie mille in anticipo!
Mi pare anche di notare alcune porte USB un po' difettose, e a fronte di un uso intensivo (o a volte anche medio) del PC si attivano e disattivano da sole.
Un amico mi dice che secondo lui potrebbe dipendere da una scheda madre difettosa, e mi consiglia di cambiarla. Il mio PC è configurato come segue:
PSU: 550W XFX P1-550S-XXB9
Scheda madre: Gigabyte GA-990XA-UD3
CPU: AMD FX-8350 4GHZ 8 CORE
RAM: Corsair 2x4GB Vengeance LP + Corsair 2x8GB Vengeance LP (DDR3)
GPU: MSI RX580 Gaming X+ 8GB
Scheda wireless: Ziyituod AX200
Monitor: LG IPS235P-BN
Tre ventole in totale di cui una sul Cooler Master Hyper 212X
Un SSD da 120gb, 2 HDD da 500gb e 1 HDD da 1tb
Periferiche: casse economiche alimentate usb, mouse + tastiera bluetooth, tavoletta grafica usb
Sapreste consigliarmi la migliore scheda madre per supportare la configurazione? Credete in generale che qualcos'altro possa creare conflitti in questa configurazione?
Lo uso per lavoro (Photoshop, Lightroom, DaVinci Resolve, Blender) e sporadicamente per il gaming (ma non è importante).
Un paio di schede che ho trovato facendo una ricerca senza però capirne troppo:
Asus Sabertooth 990FX R2.0 ATX AM3+
Asus Crosshair V Formula-Z ATX AM3+
Asus M5A99X EVO R2.0 ATX AM3+
Grazie mille in anticipo!