Entra

View Full Version : consiglio/aiuto su scelta kit liquido

rab83
01-01-2021, 13:09
Ciao a tutti.
dopo due brevi scambi di pareri con altri utenti del forum, giungo qui in cerca del vostro aiuto su una scelta che sta diventando infinita.

Attualmente ho un sistema composto da un i7 4790k 4ghz con OC @4,76GHz, raffreddato da un kit corsair h80i gt, e una nvidia 970x, il tutto montato su un case corsair carbide 750d.
Le temperature del processore, nonostante l'oc, sono sempre molto basse, tale che il sistema risulti quasi noiseless, tranne rari casi estivi in cui lavora sotto stress pesantemente e si iniziano a sentire le ventole in maniera consistente.
Anche le temperature all'interno del case, nonostante ci siano montati 6hdd 720rpm "classici".

Ho acquistato da poco i pezzi per il nuovo sistema, ossia processore Ryzen 5900x, rtx 3070x triple fan e pensavo di montare lo stesso kit AIO; molti utenti pero' mi stanno pesantemente sconsigliando l'uso del mio kit in quanto un radiatore da 120mm si potrebbe rivelare insufficiente per il tipo di processore/12 core, in particolar modo se dovessi pensare ad un minimo di OC.

Fatta questa premessa, si apre il mondo dei dubbi...
Anzitutto, considerando che il case puo' ospitare tranquillamente radiatori anche grandi, su cosa mi dovrei orientare secondo voi tra 240/280/360mm?
Pensavo che il 360 fosse la soluzione ottimale per un discorso di raffreddamento, ma giustamente qualcuno mi ha fatto notare che le ventole da 120 potrebbero essere piu' rumorose rispetto ad un sistema 280mm/ventole da 140mm; allo stesso tempo pero' i 360mm aiuterebbero a "rinfrescare" l'intero case grazie alla superficie dissipante maggiore, considerando anche il calore prodotto dalla 3070x.

Una volta aggiudicata la dimensione del radiatore, dovro' scegliere il kit, ma ho visto che c'e' seriamente da perdersi tra la varieta' dei kit disponibili...non ho necessita' di ventole colorate o effetti lumonisi. mi basta un kit che lavori bene e che non sia impossibile da montare; per il discorso budget non ho grossi problemi, ma vorrei evitare di spendere 300 euro o piu' considerando che se ne trovano svariati anche a 100 euro.

Nelle mie ricerche ho visto che (pare) lavorino molto bene, ognuno con i suoi pro e i suoi conto:
- vari kit corsair (con cui ho gia' avuto un ottima esperienza)
- Artic liquid freezer
- Nzxt serie x/z
- Alphacool Eisbaer
- Fractal design s36

Lascio la parola a voi :)

Grazie in anticipo!

rab83
02-01-2021, 11:38
nessuno conosce differenze/pro/contro dei vari kit 280/360? :confused: :confused: :confused: :D :D :D

Extrema Ratio
02-01-2021, 13:54
Potresti optare per l'arctic freezer 280, ha il radiatore più spesso che contiene un volume di liquido molto vicino ai sistemi 360 standard e monta ventole 14, ma proprio lo spessore del radiatore lo rende inadatto a molti tipi di case quindi eventualmente verifica bene le misure prima.

rab83
02-01-2021, 14:27
scusate..mi son reso conto di aver scritto una fesseria...il case e' un obsidian 750d, non il carbide, quindi e' un full tower di dimensioni maggiori

rab83
03-01-2021, 17:49
up?:cry:
senza questo non posso montare il pc nuovo :(

Maurizio XP
05-01-2021, 21:35
il case è questo?

https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Case/Case-ATX-full-tower-Obsidian-Series%E2%84%A2-750D/p/CC-9011035-WW#tab-tech-specs

personalmente mi trovo molto bene con l'artic cooling liquid freezer II da 360 che costa anche nettamente meno degli altri e ha il radiatore più spesso e non ha inutili rgb.

Ho avuto anche il modello da 280 e va bene anche quello.

Personalmente ti direi metti il radiatore più grosso che ci sta cercando però di avere un corretto flusso di aria in e di aria out. Anche 6 hd meccanici richiedono aria.

Radiatore frontale o sul tetto va bene uguale a patto di avere altre ventole che buttano fuori aria calda o immettono aria fresca.

Probabilmente avendo davanti i dischi non ti resta che mettere il radiatore sul tetto.

Cerca di avere 1 ventola di scarico dietro e quante più ventole che immettono aria davanti puoi.

Sul tetto verifica bene lo spazio disponibile ma se è questo da questa foto ci sta anche l'artic da 280 che è più spesso, da verificare se sul tetto puoi montare un 280

https://www.corsair.com/medias/sys_master/images/images/h1d/h67/9110257958942/-CC-9011035-WW-Gallery-750D-010.png

rab83
05-01-2021, 22:05
il case è questo?

https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Case/Case-ATX-full-tower-Obsidian-Series%E2%84%A2-750D/p/CC-9011035-WW#tab-tech-specs

personalmente mi trovo molto bene con l'artic cooling liquid freezer II da 360 che costa anche nettamente meno degli altri e ha il radiatore più spesso e non ha inutili rgb.

Ho avuto anche il modello da 280 e va bene anche quello.

Personalmente ti direi metti il radiatore più grosso che ci sta cercando però di avere un corretto flusso di aria in e di aria out. Anche 6 hd meccanici richiedono aria.

Radiatore frontale o sul tetto va bene uguale a patto di avere altre ventole che buttano fuori aria calda o immettono aria fresca.

Probabilmente avendo davanti i dischi non ti resta che mettere il radiatore sul tetto.

Cerca di avere 1 ventola di scarico dietro e quante più ventole che immettono aria davanti puoi.

Sul tetto verifica bene lo spazio disponibile ma se è questo da questa foto ci sta anche l'artic da 280 che è più spesso, da verificare se sul tetto puoi montare un 280

https://www.corsair.com/medias/sys_master/images/images/h1d/h67/9110257958942/-CC-9011035-WW-Gallery-750D-010.png
Grazie mille!
Il case e' quello :D su ci sta di certo il 360mm; ho anche misurato lo spazio tra gli attacchi delle ventole e la piastra di supporto della mobo, visto che l'artic freezer ha il radiatore piu' alto e direi che ci sto abbondantemente (380mm di rad e 250 di ventole su uno spazio complessivo di poco piu' di 700mm)

Pensavo appunto di mettere su il radiatore, frontalmente ho 2 ventole da 140 in IN e una 3a che posizionero' dietro in OUT.
Tra il 360 e il 280 secondo te cosa sarebbe meglio? sono combattuto se e' meglio avere una superficie radiante maggiore oppure 2 ventole piu' grandi che girano a velocita' piu' basse...

Maurizio XP
05-01-2021, 22:59
prenderei il 360 se ci sta, io ho montato subito le noctua sul 360 quindi non l'ho provato con le sue ventole originali ma la superficie dissipante è nettamente maggiore non credo sarà più rumoroso del 280 anzi facile il contrario. Volendo c'è anche da 420mm se ti sta un 3x14 :D

Comunque verifica che sia una rev2.

Se ti arriva la rev3, il nuovo sistema di montaggio potrebbe non essere compatibile con la tua scheda madre a livello meccanico

Nel caso fosse così, scrivi al supporto tecnico di artic qui:

https://cs.arctic.ac/open.php?lang=en_US

gli dici il modello di scheda madre e ti contatteranno chiedendoti indirizzo di casa e fattura di acquisto del kit a liquidi. Ti spediscono gratis a casa 4 viti che ti consentiranno di montare il dissipatore come nelle rev2 che funziona benissimo. A me hanno fatto così.