View Full Version : Aumentare frequenza memoria ram, come si fa?
Buongiorno a tutti e Buon 2021.
Vorrei aumentare le ram, da 1333mhz a 1866, ma ho provato dal Bios a inserire questo valore, ma il risultato non cambia.
Ho verificato tramite Dos e rimane sempre a 1333mhz.
Cosa ho sbagliato?
Mi potete aiutare a capire come si fa?
Grazie
19giorgio87
01-01-2021, 21:40
ciao, io avevo una asus z87 liscia con un 4770K e 8 gb di hyperx fury. per farle andare a frequenza maggiorata, selezionavo l'XMP profile. hai provato?
ciao, io avevo una asus z87 liscia con un 4770K e 8 gb di hyperx fury. per farle andare a frequenza maggiorata, selezionavo l'XMP profile. hai provato?
si ho provato ed è selezionato, ma rimane a 1333mhz.
alecomputer
02-01-2021, 08:50
Prova a fare cosi :
Ai Overclock Tuner settalo su X.M.P.
Sotto ti dovrebbe apparire un nuovo menu :
cerca la voce :
dram frequency impostalo alla frequenza della tua ram .
Verifica anche questa voce se e ancora presente :
Memory Frequency da eliminare la voce "auto"
Prova a fare cosi :
Ai Overclock Tuner settalo su X.M.P.
Sotto ti dovrebbe apparire un nuovo menu :
cerca la voce :
dram frequency impostalo alla frequenza della tua ram .
Verifica anche questa voce se e ancora presente :
Memory Frequency da eliminare la voce "auto"
L'avevo visto, ho impostato a 1866, salvato, riavviato il pc, ho controllato tramite Dos e mi diceva 1333mhz.
Facendo come dici tu, mi da questa schermata. Ho messo Xmp, ma l'altra voce non la trovo.
https://i.postimg.cc/hGNqQX6x/20210102-170019.jpg
alecomputer
02-01-2021, 16:28
La voce Memory Frequency , dovrebbe trovarsi su un altro menu del bios , prova a cercarlo c' e di sicuro .
Per il fatto che non ti funziona e possibile che il pc sia instabile a quella frequenza e riporta tutto a default .
Dovresti provare a mettere Ai Overclock Tuner su "manual"
Quindi vai su dram frequency e aumenta di poco la frequenza partendo da 1333mhz fino ad arrivare a 1866mhz, aumenta solo di di 100mhz alla volta e vedi se il pc funziona ed e stabile .
La voce Memory Frequency , dovrebbe trovarsi su un altro menu del bios , prova a cercarlo c' e di sicuro .
Per il fatto che non ti funziona e possibile che il pc sia instabile a quella frequenza e riporta tutto a default .
Dovresti provare a mettere Ai Overclock Tuner su "manual"
Quindi vai su dram frequency e aumenta di poco la frequenza partendo da 1333mhz fino ad arrivare a 1866mhz, aumenta solo di di 100mhz alla volta e vedi se il pc funziona ed e stabile .
No stavo sbagliando non gli davo il comando di salvare con F10, adesso l'ha preso.
Allora sono andato, ma porta la frequenza a 1600mhz, dovrebbe andare a 1866mhz che io sappia.
https://i.postimg.cc/G2g2cQF2/memoria-ram.png
alecomputer
02-01-2021, 20:51
La frequenza e ancora a 1600mhz , ma puoi provare a impostare la frequenza manualmente come ti ho suggerito mettendo Ai Overclock Tuner su "manual" .
La frequenza e ancora a 1600mhz , ma puoi provare a impostare la frequenza manualmente come ti ho suggerito mettendo Ai Overclock Tuner su "manual" .
Provo questo pomeriggio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.