PDA

View Full Version : Scollegare il disco, non il driver.

bbrun
01-01-2021, 11:22
Salve, innanzitutto Buon Anno a tutti, Covid e bari permettendo.

Ho un problema con un disco rigido esterno USB, è un Toshiba Canvio Basics da 4 Terabyte.
Quando lo devo scollegare dopo l'uso clicco sull'apposita icona di Win 10 e... spesso e volentieri nell'elenco che si apre anziché il disco mi ritrovo il driver dell'adattatore USB 3, ovvio che non ci siamo.

Non so da cosa dipenda il problema, la prima cosa che mi è venuta in mente è l'età della scheda madre del pc, una Gigabyte EP45-UD3LR.

Il Bios non è aggiornato, pensate che farlo possa risolvere il problema?
Altra supposizione, il mio Windows non è il solito, ma è la versione LTSC 2019.
Altre ipotesi sul chi-come-perché?

Dato che siamo nel campo delle ipotesi metto la mia richiesta nella sezione Dischi, se pensate che non vada bene spostatela.

Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-01-2021, 12:27
Cosa intendi con "il driver dell'adattatore USB 3"? Che c'è scritto?

bbrun
01-01-2021, 16:02
Ho aggiuto al mio pc un Akasa - non mi ricordo la sigla - che comprende:

1) un lettore di schede

2) un lettore di schede di memoria

3) prese USB 3

Queste ultime funzionerebbero se la scheda madre avesse dei controller USB 3, per averli ho dovuto acquistare una scheda Silver Stone SST-EC04-P, il driver si riferisce a quella.

Quando vado a scollegare l'hd esterno anziché la sigla del disco rigido mi appare "Renesas", che sarebbe il driver della Silver Stone per le prese USB.

Da notare che la cosa accade con il Toshiba ma non con il Seagate, l'altro hd esterno che ho, c'entrano forse le dimensioni?

Toshiba=4 Tera

Seagate=500 Gbyte

O è una questione di Firmware?

Grazie.