PDA

View Full Version : Monitor gaming 27" 4k

MaverickBR1
01-01-2021, 07:26
Ciao a tutti!
Per iniziare bene il 2021 il mio Samsung P2270FH ha deciso di lasciarmi e ho urgenza di sostituirlo avendo un unico PC a casa. L'uso è prevalentemente gaming, il PC è un buon vecchio i7 2600k, 16gb ram a cui ho sostituito di recente Gpu Zotac Nvidia 1660.
Mi interessa un monitor non maggiore di 27/28" che possa sfruttare da ora ma anche adatto ad un upgrade hardware futuro (2 anni circa).
Vedo che ci sono IPS, VA, Freesynch, e altre cose che dovrei studiare e che al momento non riesco per questo mi affido a voi. Quali parametri contano soprattutto per il gaming oltre ai ms?
Vedo consigliati:
Lg 27UL650
Samsung U28E590D

Budget tra i 300 e i 400

Grazie mille e auguri di buon anno!!

MaverickBR1
01-01-2021, 11:14
Ops, chiedo scusa, riporto nel thread principale

MaverickBR1
02-01-2021, 11:49
Sicuro? Difficile reggere grafica 4k con le gpu moderne, secondo me meglio un QHD con almeno 120hz e buon pannello..

No, per niente sicuro, stavo mandando avanti la discussione sull'altro thread:

Mmm ok il messaggio è chiaro: fluidità vs risoluzione.
L'ideale sarebbe vederli da vicino per capire a cosa puntare, ma in questo periodo la vedo dura. Il fatto è che quando assemblo il PC creo dei mostri con l'intento di farli hi-end (il mio attuale è del 2012!) e non vorrei ritrovarmi frenato dal monitor, ecco perché sono orientato verso i 4k. Però devo ammettere che anche gli Hz mi attraggono.

Ma ho letto in giro che abbassando troppo la risoluzione non nativa si possono avere sfocature o altri effetti collaterali, è vero?
Comunque l'uso è prevalentemente gaming ma non unico quindi si, andrei di IPS.
Qualche esempio di 1440p e 4k degni di nota?